Palio di San Nicola, il corteo storico
Sale l'attesa per la Giostra degli Anelli che coinvolgerà le sei contrade di Guglionesi
Ultimi preparativi per le sei contrade di Guglionesi (Borgo,Calvario, Fontenuova, Macchie,
Morgette e Santa Margherita) per la Giostra degli Anelli, evento clou del palio di San Nicola.
Domenica 8 agosto 2010, a partire dalle ore 16 il centro Basso molisano farà un passo nel medioevo per stabilire quale contrada avrà l'onore di consegnare il palio alle autorità ecclesiali con il proprio cavaliere.
La rievocazione storica in costumi del 1100, abbandonata nel 1963 e ripristinata dopo un
trentennio, si pone come momento di recupero e di rafforzamento della identità di un popolo affermandosi quale parte integrante e qualificante del patrimonio storico culturale di Guglionesi.
Il Corteo è un preciso appuntamento annuale con la partecipazione di oltre trecento figuranti e vede sfilare in costume storico i Nobili delle Contrade con i rispettivi blasoni, cortigiani, cavalieri con le loro dame e poi gli Ufficiali, sbandieratori e musici che fanno da cornice al palio ed all'intera manifestazione in un susseguirsi di costumi, colori e di vivacità della popolazione che vuole dimostrare il suo attaccamento alle proprie radici.
Il palio di San Nicola è stato riconosciuto a livello nazionale. Inserito nel calendario delle
manifestazioni storico-tradizionali può vantare diverse partecipazioni in vari cortei come quello di Torremaggiore /FG), Ortona (CH), Montecilfone (CB), Colletorto (CB), San Nicandro Garganico (FG) e Penne (CH).
Info: tel. 0875/689212
Mail: onlussn@virgilio.it
0 commenti:
Posta un commento