Ormai diventato un classico da alcuni anni a questa parte, torna il tour natalizio della New York Ska Jazz Ensemble, la band che per prima ha saputo coniugare il jazz al beat in levare dello ska. Ben 4 le date previste proprio durante i giorni di "Natale", dal 23 al 26 dicembre, con esibizioni a Brescia, Torino, Firenze e Milano.
La NYSJE è composta da un gruppo di sei musicisti newyorkesi che si dedicano all'esplorazione di suoni e musiche a metà strada tra jazz e ska, tra la tradizione del jazz e i suoni del dance hall, del reggae, del rock steady. Una band che, in tutti i dischi, pensa cover di classici del jazz, rivedute e corrette, alla luce della lezione del bluebeat. Una formazione che diventa ensemble, supergruppo ska jazz, grazie alla presenza di un artista del calibro di "Rocksteady" Freddy Reiter (sax, voce).
I loro concerti sono un viaggio nella musica in levare, con un sound che trasforma i 6 elementi in una marching band da 30 musicisti, tanto è corposo il suono che riescono a far uscire dalle casse. Le canzoni scritte dalla band si susseguono per più di 1 ora e mezza con improvvisati arrangiamenti di pezzi degli Skatalites, Bob Marley e Laurel Aitken.Per loro, veri e propri mattatori on stage, l'ultima volta in studio risale al 2008, con il cd "Step Forward": uno dei più osannati del collettivo, originario di New York City, con i fiati ad omaggiare tutta un' epoca - quella cosiddetta "early reggae" - riportandola in vita poi con nuovi canoni artistici dal sapore jazz, grazie soprattutto al peso incredibile che ha il sax di Reiter, leader della band, ex membro dei Toasters e uno dei più grandi polistrumentisti sulla scena.
Ecco i dettagli di questo tour che scalderà le fredde notti di natale con il tipico suono caraibico:
NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE - Christmas Tour
23-12 LATTEPIU' - BRESCIA
24-12 GABRIO - TORINO
25-12 AUD.FLOG - FIRENZE
26-12 CIRCOLO MAGNOLIA - MILANO
Per informazioni www.hubmusicfactory.com
0 commenti:
Posta un commento