Artisti di strada
I migliori ed originali artisti di strada disponibili per animare feste di piazza, eventi aziendali, centri commerciali, ristoranti e feste di compleanno, feste di laurea, anniversari e matrimoni.
Musica Live
Cantanti anni '60 e '70, tribute e cover band, party band, piano bar, musica jazz, folk e tradizione popolare, musica live napoletana, orchestre, bande, dj per eventi, ...
Attrazioni e allestimenti per eventi
Noleggio water ball, noleggio gabbia per il calcio 3vs3, noleggio gonfiabili, giostra con cavalli, toro meccanico, scenografie, service per concerti, stand, tensostrutture, macchina per lo zucchero filato, carretto dei gelati, ecc ...
Mercatino dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e hobbistica a Marsciano (PG) sabato 1 maggio 2010
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Per informazioni: Comune di Marsciano - tel. 075.8747247/41
www.comune.marsciano.pg.it
e-mail: beni.culturali@comune.marsciano.pg.it.
Fiaccolata storica - Sabato 1 maggio 2010 a Collazzone in frazione Canalicchio (PG)
Dalle mura del castello alla Chiesa di San Fortunato e ritorno con fiaccole di tronchi di pino portate a mano.
Presentazione del libro "Come posso farcela" di Elena Depaoli - Sabato 8 maggio 2010 a Sesto San Giovanni (MI)
La presentazione si terrà sabato 8 maggio 2010 alle ore 11 nei locali della libreria Diffusione Cultura, in via Oslavia 23 a Sesto San Giovanni (Milano).
Parteciperà l’autrice, Elena Depaoli, intervistata da Valentina Nuccio, ufficio stampa del Gruppo Interacta; reading Cristina Gallotti, editor Gruppo Interacta.
IL LIBRO
“Lavoravo ai suoi ordini da due giorni ed ero già convinta che l’assassinio era dal legalizzare se perpetrato contro di lui”.
Dopo l’ennesimo colloquio fallito, Melissa conosce un uomo in un bar, che si rivelerà essere il proprietario della più importante agenzia letteraria cittadina.
Le viene offerta una grandiosa occasione: diventare l’assistente del vice presidente, il diciottenne Ludovico Castelli, intelligentissimo ma altrettanto capriccioso erede dell’attività. Il lavoro consiste nel fare da balia al ragazzo e nel tenerlo lontano dai guai, evitando di farsi licenziare. Impegnata a non soccombere, Melissa non si accorge che l’affascinante fratello maggiore di lui ha deciso che è perfetta per diventare sua moglie. Con contratto a scadenza…
L’AUTRICE
Elena Depaoli, studentessa di Lettere dell’Università di Pavia, è uno degli autori del sito Dols.net e ha collaborato con la rivista sul marketing Dailynet.
Diffusione Cultura – libri, cd, eventi culturali
di Valerio Achille Semenzin
Via Oslavia 23, 20099 Sesto San Giovanni ( Mi)
Tel. 02 24 16 36 31 Fax 02 24 28 764
E-mail: diffusionecultura@tiscali.it
SETTIMANA VERDE : Cattolica (RN) immersa nel verde dal 29 aprile al 2 maggio 2010
A CATTOLICA IMMERSI NEL VERDE
Prende il via la kermesse dedicata alla settimana verde con la 38° edizione di Cattolica in Fiore (29 aprile - 2 maggio) che coinvolge le piazze della città e diventa per l'Acquario di Cattolica l'occasione per presentare ai suoi visitatori, le straordinarie green star del Percorso Verde: camaleonti, raganelle, rane e iguane . In attesa dei Pinguini da spiaggia, in arrivo nel mese di giugno, l'Acquario in questo periodo presenta un nuovo capitolo, dedicato all'esplorazione e alla scoperta del favoloso mondo della natura: il nuovissimo Percorso Verde, dove vivono oltre 60 esemplari di 22 differenti specie esotiche terrestri. Tra le novità non potevano mancare i Camaleonti,(in greco " leoni di terra") che arrivati da pochi giorni, stanno già catalizzando l'attenzione e la curiosità di grandi e piccoli visitatori. Sono rettili affascinanti, curiosi ma anche aggressivi e vendicativi, hanno la capacità di mutare colore e una lunga lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti anche a mezzo metro di distanza, oltre alla nota caratteristica di cambiare colore in base a stimoli esterni. Tante le scoperte in questo nuovo percorso che diventa un gioco cercare gli animali accolti nel loro habitat, come individuare il camaleonte mimetizzato tra le foglie, la raganella tra le radici di mangrovie o divertirsi a contare gli insetti stecco, perfettamente identici ai rami. Questi sono solo alcuni esempi di come si possa valorizzare la voglia di interazione e il contatto tra l'uomo e le specie sia marine che terrestri, confermando ancora una volta l'unicità che caratterizza l'Acquario di Cattolica !
Il 30 aprile semaforo verde per i cittadini residenti a Cattolica, in occasione della festa di San Pio V Patrono della città, che in questa giornata potranno visitare tutti i percorsi dell'Acquario gratuitamente, presentando la carta di identità alle biglietterie.
Orari biglietterie: dalle ore 9,30 alle ore 16,30 l'Acquario chiude alle 18,30
Info : tel 0541 8371 www.acquariodicattolica.it
Le Amazzoni arrivano a Riolo Terme (RA) dal 14 al 16 maggio 2010
Società di Area "TERRE di FAENZA" www.terredifaenza.it
Le Amazzoni arrivano a Riolo Terme!
A metà maggio in programma un prestigioso equiraduno nazionale per sole donne
Per tutti gli amanti del cavallo uno degli eventi più originali e affascinanti a livello nazionale è sicuramente quello che si svolge a Riolo Terme (Ra). Originale in quanto si tratta di un raduno riservato solo ed esclusivamente alle donne. Affascinante perché prende vita fra le bellezze dell'Appennino emiliano-romagnolo, tra dolci colline, torrenti, boschi, rocche e castelli che caratterizzano il comprensorio turistico delle "Terre di Faenza": un paradiso per gli amanti dell'ippoturismo! L'Equiraduno delle Amazzoni, questo il titolo evocativo dell'evento, in questo 2010 prenderà vita nel fine settimana del 14, 15 e 16 maggio.
Gli itinerari che condurranno le Amazzoni alla scoperta di questo spicchio di Romagna sono un attento mix di natura, cultura ed enogastronomia, unendo molteplici interessanti aspetti all'insegna di un turismo eco-compatibile e responsabile.
Si andrà dal divertimento di una tranquilla passeggiata in campagna alla scoperta di fenomeni geologici inconsueti come quelli che si possono trovare nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di Argilla Azzurra che costellano il morbido profilo collinare di elementi insoliti, dall'attraversamento di suggestivi borghi ai percorsi della Corolla delle Ginestre: itinerari, praticabili oltre che a cavallo anche a piedi e in mountain bike, che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell'ambiente di questo spicchio di Romagna. I percorsi segnalati della Corolla (circa 55 Km a piedi, circa 70 Km a cavallo e in mountain bike) sono praticabili interamente o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.
Il tutto, ovviamente, senza trascurare la degustazione di prodotti tipici come il pregiato olio d'oliva di Brisighella e gli apprezzatissimi vini DOC, ma anche le conserve, la frutta, i dolci caserecci, i prelibati primi piatti (tagliatelle, cappelletti, strozzapreti), le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP, che attenderanno le Amazzoni lungo le diverse tappe del percorso.
Tutti i giorni, poi, prenderanno vita interessanti eventi, come la "Festa delle Amazzoni", la "Cena di Gala" alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo equestre nazionale e personaggi famosi, la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all'imponente Rocca di Riolo Terme.
La manifestazione - organizzata dall'Associazione Ippoverde in collaborazione con CNA Associazione Provinciale di Ravenna e "Cavallo Magazine", con il patrocinio del Comune di Riolo Terme e della Provincia di Ravenna - è giunta alla sua nona edizione in un crescendo di partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia, oltre alla presenza di una nutrita rappresentanza di "amazzoni romagnole".
Info: Iat Riolo Terme tel. 0546 71044 www.terredifaenza.it
Associazione Ippoverde, Claudio Giovannini tel. 349 4654535
La cultura delle erbe è di casa a Casola Valsenio (RA) il 30 maggio 2010
La cultura delle erbe è di casa a Casola Valsenio
Il paese collinare in provincia di Ravenna ospita un importante Giardino delle Erbe e per tutto l'anno organizza eventi di carattere ambiental-gastronomico
Sono diverse le città d'Italia che possono vantare di essere le "Capitali mondiali" di un aspetto particolare o di una "nicchia". Uno di questi titoli va sicuramente al paese di Casola Valsenio (RA) che può fregiarsi del titolo di Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati. Un titolo "conquistato sul campo" per le sue bellezze naturali e per l'attenzione rivolta all'ambiente ma anche per gli eventi "verdi" che animano il borgo nel corso dell'anno. Nel periodo tardo primaverile ed estivo anche in questo 2010 sono proposti ben 3 appuntamenti: Erbeinfiore (29 e 30 maggio), La Giornata della Lavanda (26 giugno), il Mercatino Serale delle Erbe (tutti i venerdì dal 2 luglio al 27 agosto)
La gastronomia della zona, ed in particolare quella di Casola Valsenio, non poteva non essere influenzata da questa passione per le erbe e le piante aromatiche, tant'è che il Giardino delle Erbe ed i ristoranti del paese danno vita all'iniziativa "ERBE IN FIORE", prevista nella giornate del 29 e 30 maggio, quest'anno dedicata alle erbe della giovinezza. Il programma di sabato prevede, a partire dalle ore 16: la presentazione dell'anno internazionale della biodiversità ed in particolare del patrimonio arboreo nel parco del Giardino, una passeggiata per riconoscere gli alberi con le guide digitali (progetto Dryades coordinato dall'Università di Trieste), un aperitivo a tema curato dell'istituto Alberghiero di Riolo Terme.
Domenica 30 maggio dalle ore 10 alle 18 prenderà vita il mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l'erboristeria, mentre la giornata sarà scandita da: visite guidate al Giardino delle Erbe, l'incontro con la dr.ssa farmacista Valentina Poli per parlare delle erbe attive sul fegato, la presentazione dell'edizione 2010 del mercatino serale delle erbe e dei menù ai fiori officinali che in questo periodo saranno disponibili nei ristoranti della zona, un laboratorio per imparare la corretta preparazione di alcuni estratti con erbe e fiori utili per le comuni patologie dell'apparato digerente, un laboratorio per la preparazione di ricette a base di erbe e fiori a cura dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme e dell'Accademia della tavola verde, un laboratorio per bambini (dai 5 ai 12 anni).
Al Giardino delle Erbe e nel centro storico di del paese il 26 giugno si svolgerà la "GIORNATA DELLA LAVANDA". La lavanda è diventata un po' il simbolo di Casola Valsenio tant'è che le è stata dedicata anche una strada: l'idea di percorrere a piedi, in auto, in bicicletta le vie di collina con il profumo della lavanda era sicuramente di grande interesse ed un sogno che si è coronato nel 1991. Lungo questa strada, ovviamente, si trova anche il Giardino delle Erbe. Per la giornata del 26 giugno sono in programma: alle ore 10 la visita guidate ai "lavandeti" accompagnati da esperti botanici che illustreranno le varie cultivar presenti nel giardino, le proprietà e gli impieghi dell'olio essenziale che si estrae da queste piante. Alle ore 11.30 ci sarà una piccola degustazione di tisane a tema. Dalle ore 15 alle 18 prenderà vita una dimostrazione pratica di idrodistilazione e distillazione in corrente di vapore di una cultivar di lavanda. Alle ore 18.30 ci si trasferisce alla Chiesa Parrocchiale "Santa Maria Assunta" per la tradizionale cerimonia della Benedizione dello Spigo e distribuzione della lavanda. Infine la serata, sempre al Giardino, sarà animata da un concerto e allietata da un rinfresco.
Tutti i venerdì di luglio ed agosto, dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l'evento di punta dell'estate casolana, l'originale "MERCATINO SERALE DELLE ERBE", giunto alla sua 28esima edizione. Si tratta di un'importante mostra-mercato, sicuramente unica nel panorama nazionale, di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Inoltre, nel corso delle serate prendono vita incontri e conferenze sulla coltivazione e l'uso di queste piante. In concomitanza del Mercatino i ristoranti casolani propongono interessanti e gustosi menù ed assaggi a base di erbe.
Casola Valsenio è un suggestivo borgo dell'alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell'Appennino. La vocazione di Casola Valsenio è in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentare la coltivazione. Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe. Oggi il Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni" rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il mondo scientifico e per chi si occupa, per lavoro o diletto, di queste piante. E' dotato di un centro di documentazione, laboratori e olfattoteca; offre itinerari didattici, visite guidate, consulenze qualificate. Qui si possono acquistare piante, semi e prodotti derivati o passeggiare per i bei gradoni coltivati respirando un'atmosfera magica e profumata.
Oggi il Giardino è anche una delle porte di accesso al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico ricco di affioramenti gessosi, doline, fenomeni carsici e con una flora e una fauna davvero peculiari.
Dal giardino parte poi la Strada della Lavanda, che collega la piccola frazione di Zattaglia, posta nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, alla Valle del Santerno.
Per informazioni generali: www.terredifaenza.it , tel. 0546 71044
VBB- Grande appuntamento con il musical: "Ein Käfig voller Narren" (La Cage aux folles / Il vizietto)
Grande appuntamento con il musical al Teatro Comunale di Bolzano: Le Vereinigte Bühnen Bozen mettono in scena "Ein Käfig voller Narren"
(La Cage aux folles / Il vizietto)
Chi non conosce "I Am What I Am", la canzone lanciata in versione disco da Gloria Gaynor che ha conquistato le classifiche mondiali negli anni ´80, diventando ben presto l´inno del Gay Pride? Ma forse non tutti sanno che in origine il motivo deriva dal musical di Broadway "Ein Käfig voller Narren" (La Cage aux folles) che le Vereinigte Bühnen Bozen porteranno in scena nella Sala Grande del Teatro Comunale a partire dal 14 maggio. Una nuova produzione di successo che unirà divertimento e spensieratezza a una lezione di tolleranza per tutti. Nei panni di Albin, meglio conosciuto con il suo nome "en travesti" "Zaza", ritroviamo Erwin Windegger in una memorabile interpretazione.
"La Cage aux folles" è un famoso ed esclusivo ritrovo di travestiti sulla Riviera Azzurra di proprietà della coppia formata da Georges e Albin. L´omonimo musical ruota intorno al club e soprattutto intorno alla vita quotidiana dei proprietari, una coppia inossidabile la cui routine è improvvisamente stravolta dalla notizia che il figlio di Georges (una "scappatella" di gioventù) intende sposarsi con la figlia di un politico conservatore. Preparatevi ad ampliare il vostro concetto di "famiglia"!
Il musical si rifà alla commedia "La Cage aux folles" di Jean Poiret che venne messa in scena con successo negli anni ´70 a Parigi in forma teatrale e da cui è stato tratto il film "Il vizietto", girato nel 1978 con Ugo Tognazzi e Michel Serrault come protagonisti. Il tema della commedia aiutò il movimento omosessuale in Europa a uscire dall´ombra, e lo stesso accadde in America con l´approdo del musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein a New York, dove debuttò nel 1983, riscuotendo un enorme successo di pubblico.
Un successo dovuto in gran parte alle canzoni di Jerry Herman, che ha creato una colonna sonora allegra, spensierata e molto orecchiabile. "I Am What I Am", che ha scalato le classifiche internazionali, ne è il migliore esempio.
La regia della produzione bolzanina è stata affidata a Peter Zeug che ha già lavorato con le Vereinigten Bühnen Bozen per "Into the Woods" nel 2008. Zeug è un maestro del dettaglio che cerca di enfatizzare soprattutto le relazioni che intercorrono tra i vari personaggi. Ha già curato la regia per "La Cage aux folles" in altri teatri e conosce quindi tutti gli apetti della trama.
Il leitmotiv che ha inculcato da subito al cast bolzanino parla già da sé: "siamo qui per divertirci!". Non si nasconderà neanche di fronte ai clichè che ritroviamo in gran quantità nel musical: "non ne faremo a meno, ma senza scivolare nella trivialità. Solo il clichè sincero è legittimo."
Le scenografie di Christoph Weyers puntano a conquistare il pubblico alternando cambi di scena repentini che terranno impegnati i tecnici delle Vereinigten Bühnen Bozen ma strabilieranno gli spettatori con un turbinio di forme e colori che spaziano dall´ironico al simbolico con un pizzico di surreale, il tutto mirato a riflettere i pensieri e il mondo di Albin e Georges.
La direzione musicale è affidata come di consueto a Stephen Lloyd, mentre Kati Farkas curerà le coreografie, Cordula Stummeyer i costumi e Micha Beyermann si occuperà delle luci. Il protagonista sarà Erwin Windegger, che indosserà i panni di Albin e Zaza, mentre Jan-Andreas Kemna sarà il suo compagno di scena Georges. In altri ruoli ritroviamo volti già noti come Armin Dallapiccola, Ingeborg Frena, Brigitte Jaufenthaler e Markus Oberrauch, ai quali si aggiungono Matteo Gastaldo, Jonas Hein, Michael Kargus, Eva Klikovics, Koffi Missah, Suzana Novosel, Kira Primke, Alexander Riff, Christian Schleinzer, Cornelia Waibel e David Zinsmeister.
Da fine marzo 70 persone stanno lavorando sul palco e dietro le quinte per realizzare questa produzione, la sartoria sta confezionando più di 100 costumi, i tecnici stanno costruendo scale e arredi per le scenografie e più di 200 riflettori dovranno essere piazzati in sala. Tutti questi lavori comportano una spesa ingente che le Vereinigten Bühnen Bozen riescono ad affrontare anche quest´anno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il risultato si vedrà a partire dal 14 maggio quando "La Cage aux folles" aprirà i battenti di un mondo colorato, allegro ma anche romantico che conquisterà il pubblico bolzanino con le sue coreografie strabilianti e musiche coinvolgenti.
Erwin Egger
Medien- und Öffentlichkeitsarbeit
Vereinigte Bühnen Bozen
Verdiplatz 40
I-39100 Bozen
Tel.: +39 0471 327 931
Fax: +39 0471 980 360
mobil: +39 335 625 137 5
Skype: vbb_erwin
erwin.egger@theater-bozen.it
www.theater-bozen.it
Sbarco a Marsala, la mostra di Emilio Isgrò dal 13 maggio al 19 settembre 2010
ENTE MOSTRA NAZIONALE DI PITTURA CONTEMPORANEA
" CITTA' DI MARSALA "
Emilio Isgrò. Disobbedisco.
Sbarco a Marsala e altre Sicilie
Marsala, Convento del Carmine, 13 maggio - 19 settembre 2010
Mostra in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dello Sbarco di Garibaldi e dei Mille a Marsala.
Inaugurazione: giovedì 13 maggio 2010, ore 12
L'11 maggio 1860 Garibaldi sbarcava a Marsala e il 14, a Salemi, dichiarava di assumere la dittatura della Sicilia in nome di Vittorio Emanuele. Era l'avvio della campagna che portò l'intero Regno delle Due Sicilie ad unirsi al Piemonte e all'Italia.
Marsala, la città che accolse Garibaldi in Sicilia, ricorda quello storico avvenimento con una mostra certamente "fuori schema", lontana da agiografie e rimembranze pur legittime.
Protagonista dell'esposizione è infatti un artista siciliano di oggi, Emilio Isgrò, che per la prima volta qui riunisce, in un unico percorso, le sue opere dedicate alla Sicilia e al suo essere siciliano.
La mostra "Emilio Isgrò. Disobbedisco. Sbarco a Marsala e altre Sicilie", curata da Sergio Troisi, resterà aperta al pubblico, nelle sale del Convento del Carmine a Marsala, dal 13 maggio al 19 settembre.
Quel "Disobbedisco!", che per assonanza richiama l'affermazione opposta che Garibaldi pronunciò nel 1866, non vuol essere una dichiarazione antirisorgimentale, semmai, chiarisce Isgrò, un rifiuto verso chi lo spirito di quel grande momento ha fuorviato o tradito.
Quello che Isgrò propone al Carmine è un itinerario concepito per deviazioni, scarti e ritorni, in cui ogni sala manifesta una voce e una declinazione differenti. A chiuderlo sarà "Sbarco a Marsala", l'installazione espressamente concepita per il 150° anniversario dell'impresa garibaldina, in cui la ricorrenza storica diventa occasione per il racconto, sorprendente e sospeso, della sfaccettata identità dell'isola.
Da quasi 50 anni l'opera di Emilio Isgrò assume il linguaggio come elemento fondamentale di riflessione, verifica e apertura immaginativa dei processi della comunicazione. Un itinerario singolarmente coerente in cui la pratica della cancellatura, lo sconfinamento dei tradizionali ambiti disciplinari, il cortocircuito tra parola e immagine e l'ibridazione con lo spazio del teatro pongono, quali assunti centrali, il rapporto di verità e falsificazione, di memoria e attualità, di storia e di presenza mitica. All'interno di questo percorso e con gli strumenti specifici del suo operato, Isgrò, sin dai suoi esordi, ha interrogato più volte da una postazione originale e feconda la storia e la cultura della Sicilia, mettendone in discussione i nodi più problematici e complessi, compiendo ogni volta un movimento di ritorno verso l'isola in cui è nato. Dalle cancellature operate sulle carte geografiche dalla fine degli anni Sessanta al monumentale "Seme d'arancia" realizzato per la sua città natale, Barcellona Pozzo di Gotto, dalla reinvenzione in lingua siciliana della "Orestea" di Eschilo andata in scena con un allestimento epocale sui ruderi di Gibellina alla "Rotta dei catalani" dove i tragitti delle formiche restituivano le contaminazioni e gli incroci dello spazio del Mediterraneo, Isgrò ha interpretato, attraverso il linguaggio e al di là di ogni malinteso localismo, il gioco di specchi e di rimandi che si è sedimentato in Sicilia.
"Emilio Isgrò. Disobbedisco. Sbarco a Marsala e altre Sicilie"
Marsala - Convento del Carmine (Piazza del Carmine,1) - 13 maggio/19 settembre 2010
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 21. Chiuso il lunedì
Biglietto d'ingresso: € 3,00. Catalogo Silvana Editoriale
Telefono per informazioni: 0923/711631; 0923/713822 fax
Sito Internet: www.pinacotecamarsala.it
e-mail: info@pinacotecamarsala.it
Luciano Ligabue in concerto a Milano (MI) il 17 luglio 2010
Sabato, 17 Luglio 2010 - ore 21:00
Stadio San Siro - Milano (MI)
Prezzi
I Anello Rosso Numerato: € 60,00*
Ii Anello Rosso Numerato: € 50,00*
I Anello Blu E Verde Numerato: € 50,00*
Ii Anello Blu E Verde Non Numerato: € 42,00*
Prato Posto Unico: € 36,00*
Iii Anello: € 28,00*
* + diritti di prevendita
Info
http://www.fepgroup.it
Da lunedi 26 aprile alle ore 11.00 saranno aperte le prevendite dedicate agli iscritti al Fans Club. Da martedi 27 aprile alle ore 10.00 sarà possibile acquistare i biglietti su www.ticketone.it e dalle ore 16.00 su tutti i circuiti di prevendita autorizzati. Per informazioni sui biglietti: www.fepgroup.it
"Herbaria, segreti e magie dal mondo della natura" dal 20 al 23 maggio 2010, Abbadia di Fiastra (MC)
HERBARIA
SEGRETI E MAGIE DAL MONDO DELLA NATURA
Abbadia di Fiastra (MC)
20 - 23 maggio 2010
Dal 20 al 23 maggio 2010 l'incantevole complesso cistercense dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri da Macerata, ospiterà la quarta edizione della manifestazione Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio.
Questa suggestiva cornice farà ancora una volta da sfondo all'appuntamento con la natura, che torna ricco di novità e con un calendario denso di proposte di qualità. Herbaria rinnova dunque il proprio invito a porre l'accento sull'essere umano e sul suo benessere, sperimentando gli innumerevoli benefici per la mente, lo spirito e il corpo che derivano dal rapporto tra uomo e mondo vegetale.
Un percorso fatto di approfondimento teorico, ma anche e soprattutto di attività pratiche, che coinvolgono i partecipanti dando loro la possibilità di arricchire il personale bagaglio di conoscenze e di esperienze.
Dopo la chiusura dell'edizione 2008 con un bilancio di visitatori davvero eccezionale, 40.000 presenze in tre giorni, Herbaria proporrà per il 2010 un programma che, pur rimanendo fedele allo spirito che l'ha sempre caratterizzata, offre alcune novità. Tra queste, l'ingresso interamente gratuito, per rendere il festival realmente accessibile a tutti in una fase di diffusa difficoltà economica, e il prolungamento dell'orario di apertura della manifestazione, che verrà protratta sino alle ore 22.00 consentendo così di ampliare l'offerta degli intrattenimenti serali. E proprio per gli spettacoli serali, sarà allestito un palco all'aperto, che avrà come sfondo la bellissima riserva naturale.
Herbaria 2010 proporrà tre grandi eventi, il Mercato Verde, Corteo di primavera e Monastica, oltre ad una serie di incontri e iniziative, numerosi corsi e laboratori e gli spettacoli serali:
Il Mercato Verde, vero e proprio villaggio per uno shopping esclusivo, che si arricchisce di nuove e qualificate aziende provenienti da tutta Italia. Saranno oltre 70 gli espositori che proporranno prodotti di nicchia interamente naturali, dalla cosmesi alle essenze erboristiche più rare, dai complementi d'arredo agli accessori e all'abbigliamento, dalle specie più particolari di piante e fiori alle gustose proposte alimentari.
Corteo di primavera, la mostra d'arte, dedicata alle sculture in metacrilato dell'artista molisano Gino Marotta, da decenni protagonista della scena romana, che affrontano la tematica del naturale-artificiale, dando vita ad un inedito mondo vegetale e animale.
Monastica, mostra mercato unica in Italia di "rimedi et alimenti" frutto della millenaria tradizione conventuale. Un'occasione unica per provare ed acquistare i preziosi preparati dei monaci erboristi di tutta Europa.
Incontri e iniziative speciali: personaggi della cultura e dello spettacolo, incontreranno i visitatori di Herbaria per raccontare e riflettere sugli aspetti culturali, storici, scientifici e artistici legati all'universo naturale. Ad inaugurare la manifestazione, giovedì 20 maggio, l'attore e scrittore italiano Giuseppe Cederna, che sarà protagonista anche dello spettacolo serale "Il viaggiatore incantato". Il giorno dopo la scrittrice Susanna Tamaro presenterà il libro "Il grande albero"; protagonista dell'ultima opera editoriale della scrittrice triestina è un abete che, tra diverse avventure e peripezie, si ritroverà a fare l'albero di Natale in Piazza San Pietro a Roma. Una fiaba moderna sull'amore, la natura e la continuità della vita rivolta tanto ai ragazzi quanto agli adulti.
Sempre venerdì 21 maggio ancora un incontro dal titolo "Ritorno alla terra: l'agricoltura disegna il paesaggio", con il giornalista e scrittore Michele Serra, la giornalista Giovanna Zucconi e l'artista Tullio Pericoli. Sabato 22 maggio Massimiliano Ossini, conduttore della trasmissione di RaiUno Linea Verde, insieme al nutrizionista Ciro Vestita, parlerà al pubblico di Herbaria della fitoterapia nella cura dell'obesità. A seguire un incontro dal titolo con la Maria Rita Parsi, scrittrice psicologa e psicoterapeuta italiana che approfondirà la tematica della natura dell'amore.
Palco sotto le stelle: venerdì sera alle 21.30 RHYTH.MIX, uno spettacolo tutto al femminile, in cui ritmo, sincronismo, bellezza ed eleganza sono estetizzati in una perfetta armonia di tecnica e danza, di musica e colori. Sport e danza si incontrano per dar vita a una nuova creazione visiva ed emozionale unica al mondo. Sabato 22 maggio si esibiranno Niccolò Fabi, Serena Abrami e gli Gnu Quartet in concerto, per un omaggio alla canzone di ieri e di oggi.
Corsi e laboratori: ogni giorno sarà possibile partecipare a corsi gratuiti su prenotazione, guidati da esperti. Tra gli altri, I segreti del tè, tra bon ton, gioco e sensorialità: una serie di attività sul tè che diventa sorprendentemente ingrediente in cucina per la preparazione di piatti originali o bevande da abbinare a cibi dolci e salati. O ancora lezioni teorico-pratiche sull'uso degli oli essenziali nella vita quotidiana e laboratori, intesi come momento di conoscenza, su alimenti tipici della nostra dieta quali la pasta e il pane.
A due importanti prodotti della natura come il miele e l'olio, invece, saranno dedicate delle vere e proprie aree tematiche, all'interno delle quali verranno sviluppate iniziative di formazione e informazione. Tra queste vanno sicuramente citate le conferenze, alla presenza di testimonial d'eccezione quali la giornalista del TG5 Cesara Buonamici, titolare di un'azienda agricola biologica. Inoltre in due punti vendita, che verranno predisposti all'interno del complesso abbaziale, sarà possibile acquistare oli monovarietali e mieli provenienti da tutto il territorio nazionale.
HERBARIA
Abbadia di Fiastra, Macerata
20 / 23 maggio 2010
Per informazioni e prenotazioni
www.herbaria.it - Tel. 0733 271836
RIOLUNATO (MO), TORNA IL MAGGIO DELLE RAGAZZE il 30 aprile 2010
RIOLUNATO FESTEGGIA IL MAGGIO DELLE RAGAZZE
Venerdì 30 aprile 2010 nel borgo medievale dell´Appennino modenese torna il rito di inizio primavera. Ogni tre anni, la notte fra il 30 aprile e il primo maggio i giovani cantano serenate e sonetti
Da venerdì sera Riolunato rinnova l´antica tradizione del "Maggio delle ragazze". La manifestazione si svolge ogni tre anni a rievocare un rito lontanissimo nel tempo che celebra il ritorno della bella stagione. Il borgo medievale di Riolunato, località
dell´Appennino modenese alle pendici del Monte Cimone, inizia a festeggiare nella notte fra il 30 aprile e il primo giorno di maggio. A partire dalle ore 21 di venerdì 30 aprile fino all´alba di sabato 1 Maggio, nelle strade e nelle piazze del paese i giovani uomini
cantano accompagnati da strumenti a corda, chitarra, violino e mandolino, un sonetto che si chiama "rispetto" e che ha il significato di buon auspicio per il futuro. Il primo sonetto è
rivolto al sindaco, che deve autorizzare i festeggiamenti, il secondo al parroco. I rispetti si dedicano poi ad ogni famiglia e chi canta riceve in cambio offerte di cibo e frutta. Nel Maggio delle ragazze, probabilmente un rito di origine popolare, si mescolano così
tradizioni eterogenee come pratiche propiziatorie, la festa per la fine dell´inverno e l´arrivo della primavera, per la fertilità e il futuro del raccolto. La tradizione vuole anche che, nella stessa notte, si possano cantare le "ambasciate", le serenate dell´innamorato alla finestra della sua amata, che comunica i suoi sentimenti lasciando illuminata o buia la propria finestra. Come vuole la tradizione il "Maggio delle ragazze" prosegue la seconda
domenica di maggio che quest´anno cade il 9 di maggio. La giornata si apre in mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia e continua nel pomeriggio (ore 14) con una sfilata in costumi tradizionali. Ci sarà un banchetto, allestito con le pietanze delle famiglie e le torte preparate dalle ragazze, che, stando al costume antico, dovevano così mostrare le loro doti culinarie. Non mancheranno balli e canti.
In occasione dell´edizione 2010 del "Maggio delle ragazze", il Consorzio Valli del Cimone propone un pacchetto soggiorno a partire da 55 euro a persona (minimo 8 partecipanti) che comprende il pernottamento con trattamento di mezza pensione e la visita guidata
del centro storico di Riolunato.
Riolunato sorge a 705 metri sul livello del mare, al centro di un´area ricca di boschi che si estende dal torrente Scoltenna fino alla vetta del Cimone (2.165 metri). Dal punto di vista
architettonico Riolunato conserva tratti ancora interamente medioevali rintracciabili nelle antiche case delle famiglie notabili con lo stemma gentilizio e nella caratteristica piazza del Trebbo. La Chiesa parrocchiale di S. Giacomo conserva all'interno un affresco
quattrocentesco rappresentante la Vergine Annunciata e tre pale d'altare della scuola di Guido Reni.
Per informazioni sulla manifestazione: tel 0536 75119.
Montefiore Conca - Festa dei lavoratori insieme ai Malatesti
COMUNE DI MONTEFIORE CONCA – SIGNORIA DEI MALATESTA
IL CASTELLO DI MONTEFIORE CONCA
INVITA IL PUBBLICO A PASSARE
LA FESTA DEI LAVORATORI INSIEME AI MALATESTI
MONTEFIORE CONCA –anche nei giorni di sabato 1 maggio e domenica 2 maggio il castello propone, con solo 1 euro in aggiunta al biglietto d'ingresso, un ciclo di visite guidate promosse da Sistema Museo, ente gestore sei servizi di accoglienza al pubblico presso il monumento per conto del Comune di Montefiore Conca.
Le visite avranno come tema la tavola dei Malatesti: dalla cucina al banchetto, le figure coinvolte, i cibi, l'allestimento delle sale da pranzo.
Le visite guidate si svolgeranno, in entrambe le giornate, al mattino alle ore 11:00 e alle ore 12:00 e al pomeriggio alle ore 15:30, 16:30 e 17:30 per gruppi di un minimo di 10 partecipanti.
Per una maggiore comprensione del monumento e del borgo che lo ospita, è stata redatta, in formato tascabile, una breve ma completa guida che unisce facilità di lettura e splendide immagini a un'accurata spiegazione del castello e del borgo di Montefiore Conca.
Nella guida "Montefiore Conca nella storia e nell'arte", disponibile presso il bookshop del monumento, il castello è descritto e analizzato nel suo sviluppo architettonico da fortezza a palazzo signorile prendendo in considerazione l'arte e la vita nella rocca durante i due secoli di frequentazione malatestiana, riportate alla luce attraverso i restauri e gli scavi archeologici.
Per chi volesse essere informato in tempo reale su tutto ciò che riguarda castello, borgo, ospitalità potrà dare un'occhiata al sito www.comune.montefiore-conca.rn.it
Per Informazioni:
Castello di Montefiore Conca tel. 0541.980179
Sistema Museo Infoline 199.151.123 - mail: montefioreconca@sistemamuseo.it
Ufficio UIT Comune di Montefiore Conca
Tel 0541/ 98 00 35 Fax 0541/ 98 02 06
E-mail
Il musical EVITA al Giardino di Boboli a Firenze (FI) dal 16 al 20 giugno 2010
Il musical Evita al Giardino di Boboli a Firenze
16, 17, 18, 19, 20 giugno 2010, h. 21,15
Giardino di Boboli - Ingresso da Porta Romana
Si rinnova, anche quest'anno, l'appuntamento con Operafestival 2010 che ospiterà a Firenze il 16-17-18-19-20 giugno, nello splendido Giardino di Boboli, un grande capolavoro nella storia del musical: Evita, su libretto di Tim Rice e musiche di Andrew Lloyd Webber con la regia di Bill Kenwright. Uno spettacolo emozionante, applauditissimo nel West End, dove è rimasto in scena per oltre un decennio prima di diventare un film di grande successo interpretato da Madonna ed Antonio Banderas.
Evita è la storia della irresistibile ascesa di Maria Eva Duarte de Perón - la carismatica first-lady argentina, amata e venerata dal suo popolo, la cui biografia viene narrata da un testimone d'eccezione: Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come Che Guevara.
Un'edizione imperdibile, questa di Evita, diretta da Bill Kenwright e Bob Tomson che vedrà coinvolto un cast di oltre 20 interpreti accompagnati dall'orchestra.
Per informazioni e biglietti: www.festivalopera.it
Prevendite: Multipromo OperaFestival - Fiesole, via San Francesco 3
Tel. 055 5978309
Box Office: Firenze, via Alamanni 39 – Tel. 055.210804 , Ticket one , VivaTicket
Festa del Patrono di Cortellazzo dal 30 aprile al 9 maggio 2010 a Cortellazzo (VE)
"Fu Pio XII ad istituire la memoria liturgica di San Giuseppe e a volerlo ricordare ogni 1° maggio. Come per tutti i lavoratori, questo è infatti un giorno di festa anche per il falegname di Nazareth, che provvide con il suo lavoro alle necessità di Maria e Gesù e iniziò il Figlio di Dio al lavoro tra gli uomini. Per questo motivo, nel giorno in cui in molte parti della terra si celebra la festa del lavoro, i lavoratori cristiani lo venerano come esempio e patrono".
Il programma ricco di appuntamenti gastronomici, sportivi, culturali e musicali è promosso e organizzato dalla Comunità Parrocchiale di San Giuseppe in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Per informazioni:
Parrocchia di San Giuseppe
Piazza del Granatiere
Tel. 0421 980103
4° Venezia Cup dal 30 aprile al 2 maggio 2010 a Jesolo (VE)
Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2010 si svolge il torneo di calcio giovanile Venezia Cup programmato dalla 2erre Organizzazioni.
La manifestazione di calcio giovanile viene organizzata con l'intento di soddisfare il desiderio di molti giovani che intendono competere sportivamente, secondo i valori tradizionali di questo sport. La manifestazione coinvolge per 3 giorni circa 70 squadre da tutta Italia e dall'estero, per un totale di circa 1.500 persone. I ragazzi sono compresi tra i 6 e i 15 anni e vengono accompagnati dalle famiglie e dagli allenatori. Inoltre domenica 2 maggio 2010 , al termine del torneo, si svolgerà il mini-evento Merenda in campo, in cui le squadre che si sono affrontate durante il torneo si ritroveranno in campo per fare merenda insieme, riscoprendo l'aspetto più ludico e sociale di questo sport.
Le partite si svolgeranno nei campi di: Jesolo, Eraclea. Cavallino-Treporti.
L'edizione 2010 della Venica Cup si articola in questo modo: Venerdì 30.04.2010
SERATA: Cerimonia di apertura. Grande inaugurazione del torneo con la sfilata delle squadre.
Incontro tecnico educativo dal titolo: Informare per formare.
Dalle ore 9.00: inizio gare di qualificazione.
Domenica 02.05.2010
Gare di semifinale e finali per tutte le categorie. Premiazioni e partenza.
Per iscrizioni e informazioni
2Erre Organizzazioni
Dorsoduro 1303
Venezia
tel./fax 041.2750802
sito: www.veneziacup.it
e mail: info@torneigiovanili.com
I SONIS in "Meraviglia", la risposta italiana al Cirque du Soleil a Venaria reale (TO) il 30 aprile e 1 maggio 2010
La Compagnia di performance volanti
SONICS
LA RISPOSTA ITALIANA AL CIRQUE DU SOLEIL
Presenta in anteprima in teatro lo spettacolo
"MERAVIGLIA"
TEATRO DELLA CONCORDIA
VENARIA REALE (TO) - CORSO PUCCINI
30 APRILE e 1 MAGGIO 2010 alle ore 21
Dopo anni di show all'aperto i SONICS sono lieti di presentarvi il loro spettacolo MERAVIGLIA a teatro: acrobazie aeree e macchine sceniche imponenti creano un insieme di immagini intrecciate, di sogni vissuti dentro a un altro sogno più grande; la storia di come ognuno di noi spesso si affidi a pozioni magiche o a falsi santi per affrontare il quotidiano dimenticando che l'unico vero "elisir" della vita risiede dentro noi stessi, dentro le nostre emozioni che vengono dallo stupore e dalla semplicità della vita quotidiana.
Se solo imparassimo a scollegarci dalla realtà ognuno di noi avrebbe dentro di sé il suo pianeta Meraviglia, il luogo in cui contenere l'emozione non convenzionale, il luogo in cui rifugiarsi e a cui rifarsi quando quello che ci sta intorno sbiadisce i contorni dell'essere umano.
Adrenalina stupore e comicità sono gli ingredienti di questo spettacolo che non disdegna riflessioni ambientali e che strizza l'occhio alla condivisione tra popoli, una favola moderna e senza presunzione se non quella di trasportare lo spettatore in spazi surreali e indefiniti della fantasia umana, luoghi animati da animali anomali in cui un fiore proveniente da un altro pianeta lotta contro lo smog provocato dall'uomo o dove una carezza si trasforma in una straordinaria storia d'amore sospesa per aria.
"Meraviglia" è una delle grandi performance a cui ha dato vita la creatività visionaria e onirica di Alessandro Pietrolini fondatore insieme ad Ileana Prudente dei Sonics, una compagnia di acrobati tutta italiana (anzi torinese !!) protagonista di eventi magici e di grande effetto.
I Sonics, compagnia torinese di acrobati nata nel 2001, in pochi anni hanno raggiunto traguardi ambiziosi, tra cui la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura XX Giochi Olimpici - Torino 2006 (passo a due sui tessuti aerei) e sempre per rimanere in campo piemontese la serata inaugurale di Asti Teatro Festival 2009, Capodanno 2009 a Torino in Piazza Vittorio, Galà di Chiusura Euritmica - Torino 2008, Cerimonia d'Apertura Mondiali di Scherma - Torino 2006, Teatro Coccia - Novara 2006, Cerimonia d'Apertura Paralimpiadi - Torino 2006. Sono stati inoltre protagonisti della sigla d'apertura dell'edizione 2009 del programma "Amici di Maria De Filippi".
Nel loro curriculum grandi eventi e spettacolari performance aeree presentate nelle più belle piazze italiane europee e del mondo: con i loro spettacoli hanno fatto sognare il pubblico di mezzo mondo da Miami a Mumbai, da Frankfurt a Dubai.
I Sonics riempiono i cieli, le piazze e i teatri con i loro leggeri acrobati, le imponenti attrezzature, le visioni oniriche del loro immaginario e tutta la multiforme e geniale fantasia del circo moderno e della danza acrobatica dando vita ogni volta ad eventi unici e irripetibili, che lasceranno a bocca aperta. E al termine non resterà che domandarsi se è stato reale o frutto di un sogno.
Sito Ufficiale: www.sonics.it
Prevendite: on line sul sito www.sonics.it , c/o Teatro Concordia, Biglietteria Box Info Shopville Le Gru, Prevendite abituali - info line 011.36.32.68
Creato e diretto da: Alessandro Pietrolini
Coreografie aeree: Ileana Prudente e Federica Liuzzo
Performers: Irene Chiarle, Lara D'Amelia, Federica Liuzzo, Valeria Montunato, Ileana Prudente, Amedeo Amantino, Claudio Bertolino, Lucio Rizzi, Alessandro Pietrolini, Antonio Villella(Crab Teatro)
Testi: Antonio Villella(Crab Teatro), Pietrolini Alessandro
Costumi: Ileana Prudente
Tecnica: Niki Casalboni per Tutto Service
Produzione e distribuzione : Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas
CAMPANE IN CONCERTO a Pistoia (PT) 30 aprile 2010
"CAMPANE IN CONCERTO"
L'ARTE DEI MAESTRI CAMPANARI DI BOLOGNA
Battistero di San Giovanni in Corte
Pistoia 30 Aprile 2010
Venerdì 30 Aprile, in piazza del Duomo di Pistoia, le campane saranno protagoniste di un concerto eseguito dai maestri dell'Associazione Campanari della Basilica di San Luca di Bologna. Il concerto chiuderà la mostra: "Rintocchi di campane e campanelle. L'arte dei Maestri fondatori pistoiesi". Un'iniziativa dell'Assessorato al Turismo del Comune di Pistoia, in collaborazione con la UFIP srl e la Fondazione Tronci che ha voluto riscoprire la storica produzione di campane che da sempre permeano la tradizione e la vita di questo splendido borgo Medievale.
Dalla metà del XVIII secolo Pistoia è uno dei principali centri italiani in cui viene realizzata una raffinata produzione artigianale di questi strumenti. Una delle fabbriche pistoiesi ancora oggi attive e vitali, di importanza internazionale è l'UFIP, specializzata nella produzione di strumenti musicali a percussione e di organi musicali.
La mostra di Campane e Campanelle resterà aperta fino alle ore 22.00, il concerto avrà inizio alle ore 19.00 e terminerà alle ore 21.00 in un connubio tra uomo e ritmo, forma e suono, ritualità e sacralità.
Info
www.comune_pistoia.it 0573 371690 - 0573 21622
2° Festival Internazionale delle danze popolari a Sant'Angelo in Vado (PU) il 30 aprile a 1 maggio 2010
Comune di Sant'Angelo in Vado.
Programma della Manifestazione:
30 APRILE – 1° MAGGIO
Chiesa di Santa Caterina delle Bastarde:
"Mostra delle Ceramiche di Casteldurante";
Comune di Peglio: Mostra d'Arte di Luciano Toccaceli
30 APRILE
Ore 21,00 - Teatro Zuccari:
Danze Popolari dei Gruppi - "La Vadesella" (Italia)
"The City of Ordu (Turkiye)"
Gruppo Danze Nazionali Lettonia
Gruppo Danza Popolare Benin.
1 MAGGIO
Centro Storico
Comune di Mercatello Sul Metauro:
Mostra del Pizzo al tombolo
Comune di Borgo Pace: "Le cotte di carbone"
Ore 9,00 – 20,00:
Mostre degli Artigiani dei Vecchi Mestieri;
Ore 10,30:
Giochi tradizionali della civiltà contadina:
"La Cocetta" - "La Morra";
Ore 11,00:
Danze Popolari
dei "Piccoli Danzatori Vadesi";
Piazza Umberto I^
Ore 15,00 – 20,00: - Stands gastronomici:
Italia – Benin - Lettonia
Ore 15,30: Esibizione dei gruppi di Danza:
"La Vadesella" di Sant'Angelo in Vado (PU)
"Forum Dance" di Fossombrone (PU)
"La Frullana" di Pietralunga (PG)
Gruppo Danza - "The City of Ordu / TURKIYE"
Gruppo Danza Nazionale Lettonia
Gruppo Danza Popolare Benin
Corso Garibaldi
Ore 16,00: "Vecchi Mestieri:
2° Festival Internazionale delle danze popolari a Sant'Angelo in Vado
Arriva il primo evento della rassegna "I Luoghi del Gusto e dello Spirito", e i fan di facebook si preparano a partecipare
GRUPPI PARTECIPANTI
•Gruppo di danza "La Vadesella" di Sant'Angelo in Vado;
•Gruppo di danza "Forum Dance" di Fossombrone;
•Gruppo di danza "Gruppo Nazionale Lettonia" (Repubblica Lettonia);
•Gruppo di danza "La Frullana" (PG);
•Gruppo di danza "Città di Ordu" (Turchia);
•Gruppo di danza "Gruppo Nazionale Benin" (Repubblica Benin);
info: Cooperativa Il Cerchio, 345 1076284
www.iluoghidelgustoedellospirito.it
pagina facebook http://www.facebook.com/pages/I-Luoghi-del-Gusto-e-dello-Spirito/108793089155864?ref=mf
Moastra di Elisa Montessori a Milano (MI) dal 10 maggio al 1 giugno 2010
ELISA MONTESSORI
"l´anima delle cose"
10 maggio - 1 giugno 2010
Elisa Montessori nasce a Genova, si laurea in lettere a Roma dove vive e lavora.
La sua prima personale a Roma - galleria Fiorani è nel 1951, in seguito le mostre si susseguono in varie città italiane e nel mondo. Nel 1982 alla XL Biennale di Venezia, nel 1983 alla XVII Biennale d´Arte di San Paolo del Brasile, nel 1993 è al Palazzo delle
Esposizioni di Roma e nel 2006 alla Galleria Nazionale d´Arte Moderna, Roma.
Il suo studio a Trastevere ha un ordine caotico, nulla è classificato per genere, cronologia, tutto sembra possedere vita propria: vortici, gorghi d´acqua, pensieri che affiorano da fondi scuri, fiori carnali, rosi dal tempo, segni, scritture che si fanno spazio attraverso il
candore della carta e dense pennellate di colore, suoni, musica, forme che evocano e non dicono. Elisa Montessori guarda a Oriente, ammira la disciplina dei calligrafi, dei pittori cinesi e giapponesi, usa carte raffinatissime e a volte le tele, i mosaici. Lavora per terra, non ha cavalletto, compone secondo il ritmo dell´action painting. Finalmente espone a Milano 24 opere circa realizzate con tecniche diverse.
Inaugurazione: lunedì 10 maggio 2010 ore 19.00
Catalogo: in galleria con testo di Marco Vallora
Orario: da martedì a sabato 15.30 - 19.30. La mattina su appuntamento
Ingresso: libero
C.so Garibaldi 125 - 20121 Milano
tel. 02 29002930 fax. 02 6555628
www.antoniajannone.it
info@antoniajannone.it
ROCK JUNIOR – 5-6 GIUGNO 2010 - Arco (TN)
ROCK JUNIOR – 5-6 GIUGNO 2010
ARCO (TN)
Mini climbers protagonisti ad Arco (TN) per la nona edizione degli European Youth Climbing Days, ovvero il Rock Junior, in programma i prossimi 5 e 6 giugno.
Considerata capitale mondiale dell'arrampicata - con il Campionato Mondiale IFSC in arrivo nel 2011 - Arco e il suo "mitico" Climbing Stadium ospiteranno una full-immersion di due giorni dedicata a bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni che vogliono conoscere più da vicino l'universo climbing.
Nelle due giornate vi saranno attività, giochi e lezioni a tema sulla montagna e sulla sicurezza, per far conoscere l'ambiente dell'arrampicata in modo ludico ed educativo. Non mancherà anche una gara vera con le squadre nazionali giovanili europee impegnate nella Coppa Europa Under 14.
Rock Junior è organizzato dall'Associazione Rock Master di Arco in collaborazione con Arco Climbing ed è patrocinato della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana).
Info: www.rockjunior.info
"Marilyn Monroe.L'arte della bellezza.", mostra dal 1 giugno al 28 novembre 2010, Villa Ponti (Arona).
Marilyn Monroe
L'Arte della Bellezza
Villa Ponti - Arona
1 giugno - 28 novembre 2010
Dal 1 Giugno al 28 Novembre 2010, presso la settecentesca Villa Ponti di Arona, si terrà la mostra "Marilyn Monroe. L'Arte della Bellezza".
L'esposizione, curata da Carlo Occhipinti con la collaborazione di Massimo Ferrarotti, intende evidenziare l'attualità e l'umanità del leggendario mito Hollywoodiano attraverso i dipinti, le sculture e le fotografie di grandi artisti internazionali.
Aprono l'esposizione alcuni oggetti appartenuti alla donna divenuta simbolo e manifesto dei grandi mutamenti storici e di costume del Novecento e che in assoluto ha saputo interpretare lo spirito di un secolo in divenire e contraddittorio: gli abiti, le borsette, le scarpe e molti altri oggetti appartenuti a Marilyn Monroe dal 1 Giugno 1926 al 5 Agosto 1962, testimoni di alcuni dei suoi film più importanti: "Come sposare un milionario" (1953), "Il Principe e la ballerina" (1957), "Facciamo l'amore" (1960), racconteranno la storia di una diva, ma soprattutto la storia di una donna perfettamente calata nella realtà del suo tempo.
Oltre alla serie delle dieci "Marilyn" di Andy Warhol del 1962, diventata l'icona della corrente artistica rivoluzionaria della "Pop art", letteralmente "esplosa" durante la seconda metà del secolo scorso, la mostra propone un'ampia sezione dedicata all'artista Mimmo Rotella, ai suoi décollages realizzati a partire dagli anni Sessanta e ispirati alla Monroe e la raccolta: "Marilyn. Bellezza Eterna", dieci opere dello stesso Rotella incorniciate dalla lirica inconfondibile di Alda Merini, che a lei dedicò alcune poesie.
A celebrare il "topos" leggendario della bellezza sensuale e della femminilità saranno le elaborazioni foto-serigrafiche dell'artista milanese Giuliano Grittini, i dipinti di Debora Hirsch, Carlo Pasini, Omar Ronda, Tiziano Colombo e la seducente scultura in bronzo di Domenico Neri che intrappola la diva nelle sue dimensioni naturali, ne emana le velleità e le conferisce eterno respiro. L'artista torinese Ugo Nespolo esporrà trenta opere dedicate a Marilyn Monroe appositamente per Villa Ponti e chiuderà la Rassegna la sezione "The last sitting": icone dall'artista-fotografo americano Bert Stern del giugno 1962, che ritraggono la Monroe a poche settimane dalla sua morte.
La mostra è documentata da un prestigioso catalogo (edito dalla Fondazione Art Museo) contenente la riproduzione delle opere esposte, i contributi critici di Manuela Moscolo e Mario L. Riva e le testimonianze critiche di Alda Merini, Serena Ferrando, Vincenzo Mollica e Massimo Ferrarotti. Completa l'edizione una vasta documentazione inerente alla vita di Marilyn Monroe, curata da Carlo Occhipinti.
Per informazioni:
Fondazione Art Museo, Tel 0331 679893 - fax 0331 329893 e-mail: artmuseum@virgilio.it
Villa Ponti di Arona, Via San Carlo 63 - tel 0322 44629
Mostra di Alessandro Traina - INspiegabile a Milano (MI) dal 12 maggio al 7 giugno 2010
Via Solferino, 56
20121 Milano
tel. e fax 02 6598056
e-mail: spaziotemporaneo@tiscali.it
www.galleriaspaziotemporaneo.it
Mercoledì 12 maggio 2010 alle ore 18.30 si inaugura alla galleria Spaziotemporaneo la mostra di
Alessandro Traina
INspiegabile
a cura di Francesco Tedeschi
Un processo inarrestabile di svuotamento ha coinvolto, negli ultimi anni, il fare artistico di Alessandro Traina. Togliere, togliere, togliere, fino a che il lavoro diventa struttura, scheletro di un impalpabile vuoto che fino a poco tempo fa, era materia. La sequenza "INspiegabile", leggera e aerea, si articola in più pezzi in crescendo, geometrici e spigolosi, che tracciano nella terza dimensione i segni di piegatura dell'ipotetica superficie, ancora in essere nei lavori precedenti.
"Le soluzioni proposte ora da Traina", scrive Francesco Tedeschi nella presentazione in catalogo, "che pure risentono della derivazione da un punto di partenza pienamente individuabile, di una forma geometrica che in filigrana traspare come motivo originario di una espansione nello spazio in cui le segmentazioni dei suoi lavori producono nuove tensioni dinamiche, non vogliono concludersi all'interno del percorso prevalentemente formale dal quale scaturiscono, ma intendono riprendere, in modo diverso, il tema centrale del suo specifico operare, quello di una istantaneità di posizione che contiene i suoi precedenti, i passaggi che l'hanno generata, e fa della leggerezza di spazi che si librano nel vuoto il momento in cui rapprendere le possibilità che ogni elemento può o poteva generare. Quella, quella sola è data, ma mentalmente ci è richiesto di immaginarne altre possibili, di completarla con le altre fasi del lavoro, con le figure potenziali cui il singolo lavoro, anche nella sua necessaria articolazione in più parti, dà vita". Il gioco è rischioso, e corre pericolosamente verso un annullamento senza ritorno. Cosa c'è oltre l'ossatura? Il niente. o il tutto.
Catalogo in galleria.
La mostra proseguirà fino al 7 giugno 2010.
IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI RIVIVE A JESOLO
IN PIAZZA BRESCIA L'ALLESTIMENTO DI UNA MAESTOSA MOSTRA PERMANENTE
E' stato recentemente considerato come l'italiano più importante di tutti i tempi. Di certo è anche tra i più noti in tutto il mondo, anche se non tutti forse sono a conoscenza di tutte le opere realizzate, dell'espressione del suo genio.
A Jesolo, in uno spazio espositivo ricavato in una struttura di piazza Brescia e capace di un'area di 600 metri quadrati, la società Exponaturaitalia ha realizzato la mostra "Le macchine di Leonardo Da Vinci", aperta al pubblico dal 15 maggio 2010 al 6 gennaio 2011, capace di ripercorrere le invenzioni di Leonardo, anche quelle meno conosciute al grande pubblico.
La mostra esporrà, in una suggestiva atmosfera appositamente studiata per coinvolgere anche emotivamente i visitatori, numerose macchine ricostruite fedelmente a grandezza naturale, così come furono ideate e progettate dal genio rinascimentale Leonardo Da Vinci (1452-1519), recentemente indicato "l'italiano più importante di tutti i tempi" da uno staff internazionale di studiosi e da un sondaggio popolare. La grandezza di Leonardo da Vinci, per quanto concerne le macchine, fu in certi casi ostacolata dalla tecnologia dell'epoca e pertanto alcune sue invenzioni – come l'elicottero, il carro armato o la bicicletta – non poterono essere messe in produzione. Ma oggi esistono, e funzionano proprio in base agli studi di questo genio vissuto a cavallo del XV e del XVI secolo. Per questo motivo, a fianco di ognuna delle macchine esposte nella mostra e corredate da disegni e descrizioni dell'epoca, ci sarà la sua evoluzione moderna e funzionante, così come siamo ormai abituati a vederla. Nei casi in cui ciò non sia possibile per evidenti motivi di spazio, come nel caso del carro armato, ci saranno gigantografie e immagini multimediali.
La mostra "Le macchine di Leonardo Da Vinci" è considerata una delle più complete esposizioni europee sul tema.
Aperte le iscrizioni al Trofeo Roberto Allodi dello Yacht Club Parma
"3º Trofeo Roberto Allodi" organizzato dallo Yacht Club Parma
Regata velica sabato 8 maggio a Porto Lotti di La Spezia: aperte le iscrizioni fino al 4 maggio. Gara valida anche come 3ª Beneteau Cup e 1º Ski Yachting
Le acque del Golfo dei Poeti sono teatro suggestivo per la regata velica "3º Trofeo Roberto Allodi", organizzata dallo Yacht Club Parma sabato 8 maggio con partenza (alle ore 12) e arrivo al largo del porticciolo di Lerici e con punto di riferimento il Porto Lotti di La Spezia. Le iscrizioni sono aperte a tutti e devono pervenire allo Yacht Club Parma entro le ore 18 di martedì 4 maggio: tel. 800-135630, fax 0521-641770, e-mail segreteria@yachtclubparma.it e, per il bando di regata con tutte le informazioni, www.yachtclubparma.it
Intitolato per il terzo anno consecutivo alla memoria del parmigiano Roberto Allodi, pioniere in vari settori dell'imprenditoria (edilizia, editoria radiotelevisiva, pubblicità, software) ed eclettico sportivo appassionato di mare e vela con la sua barca Bellatrix, il trofeo è inserito nel circuito della duegiorni Maralunga (che si completa con una regata domenica 9, non vincolante) e prevede al proprio interno due classifiche speciali: la "3ª Beneteau Cup", riservata agli armatori del noto cantiere francese, e il "1º Ski Yachting", graduatoria combinata con la gara di sci del 27 febbraio scorso a Schia e dunque riservata a chi ha a bordo i reduci di quello slalom gigante.
Al "Trofeo Roberto Allodi" possono prendere parte tutte le imbarcazioni a vela, di tutte le dimensioni, in classe libera. Pertanto è possibile gareggiare con una propria imbarcazione oppure con un'imbarcazione a noleggio oppure imbarcati su unità i cui armatori si siano resi disponibili (fino a esaurimento posti). Sono in particolare invitati a contattare la segreteria dello Yacht Club Parma sia coloro che intendono partecipare con l'imbarcazione a noleggio e/o con skipper e non sono in grado di organizzarsi in tempo creando un gruppo di almeno cinque persone, sia coloro che desiderano aderire alla combinata Ski Yachting e si trovano senza imbarco.
La regata si avvale della collaborazione del Circolo della Vela Erix e del contributo di Schiatti Class, Beneteau Italia e Blumed. Le prime due edizioni del "Trofeo Roberto Allodi" hanno visto la vittoria di Doni Star nel 2008, davanti a Emma e a Mister George, e di GLS Stella nel 2009, davanti a Young Robestina e a Baraldi First; ma quest'anno la lotta si preannuncia ancor più accesa con altre imbarcazioni al via. La premiazione con cena si svolgerà la sera di sabato 8 maggio, dalle 19, al ristorante La Terrazza di Porto Lotti a La Spezia. Ultimamente lo Yacht Club Parma ha anche predisposto i corsi per le patenti nautiche, che hanno riscosso grande successo, e la scuola vela per ragazzi, che si terrà dal 21 al 25 giugno a Desenzano del Garda.
Spettacolo di BAZ e Dario Cassini a Todi il 31 maggio 2010
BAZ a Todi!
Il 31 Maggio 2010 BAZ e Dario Cassini sconquasseranno Todi con il Gran Finale della rassegna I Comici del Lunedì, che ha registrato un'incredibile serie di successi. E a rendere questa eccezionale serata un' indimenticabile non stop della risata, saranno sul palco anche Magico Alivernini e Antonio Covatta.
Si ride a stomaco pieno, perché nell'incredibile prezzo del biglietto di €12,50 è compresa anche una sontuosa degustazione di vini e prodotti tipici.
31 Maggio ore 21.00 al Teatro Comunale di Todi. Prevendite: Bar Mokambo; Minibar Padovani
Contemporary Italian Art - 26 aprile – 7 maggio 2010 - Roma (RM)
Contemporary Italian Art
26 aprile – 7 maggio 2010
Secondo appuntamento con Contemporary italian art. Il costante impegno nell'ambito della promozione dell'arte contemporanea vede impegnata la Galleria in una serie di mostre e incontri di e tra artisti che vivono e operano in Italia e che presentano nei nostri spazi i loro ultimi lavori. Roma si pone tra le città più impegnate nell'arte contemporanea. L'interesse in questo settore è andato crescendo negli ultimi anni soprattutto nella capitale. Pubblico, privato, musei, spazi espositivi di ogni genere, antico e moderno, stratificazioni, ogni formula è sperimentata per creare interesse e porre l'attenzione ai nuovi linguaggi del contemporaneo.
Filo conduttore dell'esposizione non può che essere quello della versatilità, stili e linguaggi diversi, che passano per le categorie della pittura, mixed media, fotografia e arte digitale.
L'arte oggi ci fa prendere coscienza del reale, aggiungendo un livello di lettura maggiore di quello che abbiamo.
Opere di: Carolina Barbolla, Barbara Bartolone, Gianpiero De Gruttola, Américo Di Gregorio, Marco Folchi, Margherita Joy, Cristina Madini, Pasquale Petrucci
A cura di Cristina Madini
La mostra sarà visitabile in Via Raffaele Cadorna, 28 (Roma centro storico)
Ingresso libero. Apertura dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 19.
Orario continuato
Infoline: 06-60658125
L’ASPARAGO E DINTORNI a Cassola (VI) dal 27 aprile al 9 Maggio 2010
Cassola (VI) dal 27 aprile al 9 Maggio 2010
Martedì 27 – ore 20.00 – Serata inaugurale della manifestazione con cena su prenotazione a base di asparagi, proposta dal Gruppo Ristoratori Bassanese. Intermezzo musicale del gruppo folkloristico El Canfin. Presenterà la serata Claudio Prospero. Tutta la serata sarà trasmessa in diretta su Telecittà.
Giovedì 29 – Ore 20.00 – Apertura mostre “Quel che par non xè” – “Il legno e il fuoco” – “Il viaggio della solidarietà”;
Ore 21.30 Concerto tributo ai Queen con i Merqury Band.
Venerdì 30 – ore 21.30 – Concerto dei 32° Parallelo, nomadi tributo band.
Sabato 1° Maggio – ore 12.30 – 9° Pranzo del lavoro e della fratellanza ( su prenotazione) a cura dello Chef Amedeo Sandri in collaborazione con il Consorzio Vini DOC di Breganze e il Consorzio dell’asparago di Bassano con la presenza della Confraternità del Baccalà.
Ore 16.00 Spettacolo di giocoleria comica con i Fratelli Al; ore 21.00 Serata di ballo con l’orchestra Enrico Marchiante.
Per tutto il pomeriggio attrazioni e giochi gonfiabili per i bimbi.
Domenica 2 – Ore 9.00 – Partenza della 9° MARCIA DELL’ASPARAGO (non competi tiva da km 6-10-20)
Ore 11.00 – 9’ Mostra dell’Asparago di Bassano e primo concorso, con valutazione separata, delle aree di produzione venete, trentine e friulane.
Ore 12.00 – apertura stand gastronomico.
Ore 15.00 – Spettacolo di canti popolari con il gruppo folkloristico “El Canfin”.
Ore 21.00 – Grande serata di musica e spettacolo con le più belle canzoni riproposte dagli ex componenti dell’orchestra Casadei nella nuova formazione dei Grande Evento.
Per tutta la giornata Mestieri per strada, rappresentazione dei vecchi mestieri artigianali.
Mercoledì 5 – Ore 20.00 Cena a base di asparagi con rappresentazione teatrale in collaborazione con la Pro Loco Cassola (su prenotazione). “Asparago & Teatro” – “Versi di-vini” percorso comico nella tradizione popolare veneta – Serata dedicata alla tradizione popolare veneta, con musica dal vivo e divertentissimi brani scelti fra poesie e monologhi, tutti all’insegna del divertimento e della valorizzazione delle usanze e dei personaggi tipici della nostra regione, con una particolare sezione dedicata alle ricette venete a cura del gruppo Teama Teatro di Vicenza.
Giovedì 6 – ore 21.30 Concerto dei Smooth Criminals – Michael Jackson Tribute Band.
Venerdì 7 – ore 21.30 Serata di musica anni 70-80-90 con i Divind.
Sabato 8 – ore 21.30 – Serata di musica e ballo con l’orchestra Borghesi – La band italiana.
Domenica 9 – Ore 12.00 – apertura stand gastronomico.
Ore 15.00 – Mega caccia al tesoro per tutti i bambini.
Ore 16.00 – Concerto Celtic-Folk dei Mc Nando Celtic Band.
Ore 18.00 - Spettacolare show della Full Time Dance Studio.
Ore 21.00 – Serata finale con l’orchestra Meri&lisa.
Durante tutta la manifestazione stand gastronomico, enoteca, spritz area e pesca di beneficenza.
Informazioni e prenotazioni: 0424.570598 – 348.2244961 – www.asparagodibassano.com
Festa delle Acque alle Antiche Fonti di San Giorgio a Bassano del Grappa (VI) - 1 e 2 maggio 2010
1 maggio 2010
Ore 10.00: Apertura enoteca 34^ rassegna Vini di Angarano e 20^ Oli pedemontane bassanese con degustazione vini e oli.
Ore 12.00 / 20.00: stand gastronomico
Ore 14.30: Esposizione prodotti dell’artigianato rurale, dimostrazione lavori e animazione a cura del gruppo folk I ruspanti
Ore 15.30: Cerimonia di premiazione della 34^ edizione dle premio di poesia e Satira Trivenete “Acque Slosse” e del 19° premio “Gino Pistorello” per giov ani poeti con la cornice del coro “Montegrappa” di San Zenone diretto dal M° Renata Bianchin.
Nel contesto premiazione della mostra “Naif” 1^ sezione.
2 maggio 2010
Ore 10.00: Aperture mostre e degustazione vini e oli
Ore 12.00 / 20.00: stand gastronomico
Ore 14.00: Esposizione prodotti dell’artigianato rurale, dimostrazione lavori e animazione a cura del gruppo folk I ruspanti
Ore 17.00: Cerimonia di premiazione delle rassegne: “Vini di Angarano- Oli pedemontane bassanese” con cornice del coro Casel di Catelcucco diretto dal M° Alessandro Simonetto
Ore 18.00: Premiazione della mostra “Naif”, 2^ sezione
PATRIZIA D’ADDARIO & MADDALENA TULANTI - SESSO E POLITICA … SENZA CENSURA a Bassano del Grappa (VI) il 30 aprile 2010
SESSO E POLITICA … SENZA CENSURA
Un Incontro senza Censura con Patrizia D’Addario per fare chiarezza su una vicenda che ha fatto il giro del mondo e che l’ha vista coinvolta con il Premier italiano facendo scoprire un sistema che non risparmia nessuno: politici, imprenditori, istituzioni. Sentiremo dalla viva voce della protagonista la verità che non avrebbe mai potuto rivelare se non fosse stato per il suo migliore amico in borsetta: il registratore. Con il prezioso contributo della vicedirettrice del Corriere del Mezzogiorno Maddalena Tulanti, co-autrice del libro “Gradisca Presidente” La Bassanese affronterà lo scomodo argomento: Sesso e politica…senza censura.
INGRESSO CON TESSERA SENZA CENSURA, consigliata la prenotazione posti a sedere.
Ospiti della serata: Patrizia D’Addario, la escort barese balzata agli onori della cronaca per essere stata riconosciuta come la ragazza amata da Berlusconi durante i festini a Palazzo Grazioli e a Villa Certosa e la co-autrice del libro pubblicato da Aliberti “ Gradisca Presidente”, Maddalena Tulanti Vicedirettrice del Corriere del Mezzogiorno.
Nel libro la D'Addario ricostruisce l'incontro con Tarantini: "La presenza a una cena fuori sede è di duemilaeuro, non un centesimo di meno. Gianpi, come mi dice di chiamarlo, sorride. «Tranquilla» mi dice, «stiamo andando dal premier, hai capito? Dal premier». E aggiunge: «Lui è molto generoso, a chi rimane dà anche una busta». Che effetto mi ha fatto? Sarei bugiarda e passerei da stupida se dicessi che non ho avuto un sobbalzo. Il premier? Proprio lui? Il capo del governo? Che ci crediate o meno non ho pensato neanche per un attimo ai soldi che avrei potuto guadagnare da quell’incontro. Un solo pensiero mi è balenato, lui può tutto, lui mi aiuterà. Mi farà costruire il residence, farò l’albergatrice, smetterò di fare il mestiere. Sì, Silvio Berlusconi era la chiave del mio futuro". Un gesto per cambiare la vita? Lo scopriremo. In Italia la tangente in denaro si è sostituita con la tangente-sesso?
L'entrata è gratuita e i posti a sedere si possono riservare su www.labassanese.com o a
info@labassanese.com o 0424 521230. La tessera è obbligatoria per le serate esclusive e contrassegnate nei volantini e nel sito. L'inizio delle serate-dibattito è alle 20.45, la sede è sempre la sala conferenze della libreria La Bassanese in galleria Corona d’Italia – Bassano – centro storico.
FESTIVALBRENTA 2010 a Bassano del Grappa (VI) dal 30 aprile al 2 maggio 2010
Nel Parco Ragazzi del '99 ci saranno due strutture di arrampicata, una didattica l'altra per professionisti. Il CAI metterà a disposizione una struttura di arrampicata gonfiabile per i più piccoli. Nel parco ci saranno stand sui prodotti della montagna. All'interno del Castello degli Ezzelini sarà praticato lo street boulder
PROGRAMMA
Venerdì 30 Aprile
BASSANO - Parco Ragazzi del ’99 - Ore 14/18 – Apertura area del meeting e degli stands dedicati alla montagna. Prove di arrampicata didattica per ragazzi su parete artificiale (con guide alpine). BASSANO – Parco Ragazzi del ‘99 - Ore 16 – Simulazione di ricerca con cane di persona dispersa (Unità cinofila da soccorso Ass. Naz. Carab. Nucleo Prot. Civile).
BASSANO - Libreria Palazzo Roberti - Ore 18 – Presentazione del libro “La mia montagna” e incontro con l’autore Giancarlo Ferron.
BASSANO – Sala Alpstation (Via Capitelvecchio) - Ore 21 – Incontro con Pietro Dal Prà.
Sabato 1 Maggio
BASSANO – Parco Ragazzi del ’99 - Ore 9/18 – Apertura area del meeting e degli stands. Prove di arrampicata didattica per ragazzi su parete artificiale (con guide alpine), palestra gonfiabile e grotta artificale (CAI). Slakeline. Iscrizioni raduno Street Boulder. Accompagnamento musicale con i Brentana Contraband.
BASSANO – Parco Ragazzi del ’99 - Ore 10 – Simulazione di ricerca con cane di persona dispersa (Unità cinofila da soccorso Ass. Naz. Carab. Nucleo Prot. Civile).
VALSTAGNA – Località Costa - Ore 9/15 – Arrampicata su Falesia (libera) – Sarà aperto uno stand gastronomico a cura della pro-loco di Valstagna.
BASSANO – Parco Ragazzi del ‘99 - Ore 15/18 – Atterraggio parapendii.
BASSANO – Castello degli Ezzelini - Ore 15/18 – Raduno Street Boulder: arrampicata sugli edifici di piazza castello.
Domenica 2 Maggio
BASSANO – Parco Ragazzi del ’99 - Ore 9/14 – Apertura area del meeting e degli stands. Prove di arrampicata didattica per ragazzi su parete artificiale (con guide alpine), palestra gonfiabile e grotta artificale (CAI). Slakeline. Iscrizioni raduno Boulder + gara Boulder su artificiale.
BASSANO – Parco Ragazzi del ’99 - Ore 10 – Simulazione di ricerca con cane di persona dispersa (Unità cinofila da soccorso Ass. Naz. Carab. Nucleo Prot. Civile).
VALSTAGNA – Località Valgadena - Ore 9/15 – Arrampicata su Boulder (non competitivo) + Selezioni per gara Boulder su artificiale.
BASSANO – Parco Ragazzi del ’99 - Ore 15/19 – Inizio gara arrampicata (boulder). Finali gara
arrampicata e premiazioni per tutti i partecipanti.
VALSTAGNA – Saletta Brotto - Ore 21 – Presentazione del libro “Guida a i fiori del Canal di Brenta”.
Nell’ Area Meeting saranno allestite una parete didattica da arrampicata (Guide Alpine), una palestra gonfiabile per l’arrampicata giocosa (Cai – Gruppo giovanile) e una grotta artificiale denominata “Anaconda” lunga 50 metri (Cai – Gruppo Speleologico).
Per tutti i 3 giorni del Meeting funzionerà un punto di ristoro e saranno presenti numerosi stands dedicati all’outdoor.
In Parco Ragazzi del ı99 ci sarà la possibilità di prenotare ed effettuare voli in parapendio biposto.
L’associazione Manta – scuola di Volo Libero – e il Montegrappa Tandem Team saranno a disposizione per dare informazioni su questa affascinante disciplina
Info: www.festivalbrenta.com ; info@festivalbrenta.com ; 349.7230686 – 339.4173657.
"Gandino...abbraccia l'Italia" dal 3 al 5 maggio 2010 - Gandino (BG)
Gandino entra così a far parte di una rete di 25 località sparse in tutta Italia e coinvolte dal progetto UNPLI (Unione delle Pro Loco d'Italia) che si propone di custodire e valorizzare il patrimonio culturale immateriale italiano.
Il progetto si servirà del preziosissimo aiuto e della capacità della Pro Loco che già si occupa di salvaguardare e alimentare il patrimonio culturale locale.
Il materiale raccolto sarà poi pubblicato e trasmesso e archiviato nella bibliomedioteca di Civitella d'Agliano, che sta diventando un vero e proprio scrigno dei saperi e delle culture di tutta Italia che rischiano di andare perdute.
Milano, Museo Diocesano Open Day laboratori creativi gratuiti per bambini Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010
OPEN DAY
AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO
LA FABBRICA DELL'ARTE
Due giorni di laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010, dalle 15 alle 18, il Museo Diocesano di Milano apre il suo chiostro agli artisti di domani.
Torna, infatti, La Fabbrica dell'Arte, l'iniziativa giunta alla sua seconda edizione, nella quale bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, potranno partecipare a uno speciale open day di laboratori creativi gratuiti, a cura di Ad Artem.
È necessaria la prenotazione al numero di telefono 02.89420019.
Durante questi due giorni i più piccoli hanno la possibilità di cimentarsi nella pratica artistica, imparando le tecniche, o scoprendo le antiche civiltà e i loro affascinanti segreti.
Si parte sabato 24 aprile, con Arte e creatività nell'antichità. Divisi per fasce d'età i bambini potranno cimentarsi in 3 diversi laboratori "antichi":
L'arte di dipingere la roccia, usando terre colorate e carboncino i bambini disegnano bisonti, cavalli, cervi immedesimandosi negli artisti di trentamila anni fa (5-7 anni).
A scuola dallo scriba, i ragazzi si inoltrano nel magico mondo degli egizi imparando a scrivere coi geroglifici il proprio cartiglio (8-10 anni).
Storie di animali fantastici, i più grandi si cimentano con l'arte romanica, realizzando un bassorilievo con soggetto animale, usando come modello i bestiari medievali (11-14 anni).
Domenica 25 aprile, si terranno i laboratori dal titolo L'arte nell'età moderna e contemporanea. Bambini e ragazzi scoprono l'arte dal Rinascimento ai giorni nostri.
Parole da toccare, i bambini si avvicinano in modo originale alla scrittura realizzando lettere dell'alfabeto tridimensionali usando diversi materiali, in modo da creare collegamenti fra le parole e le sensazioni, non solo visive, ma anche tattili e olfattive (5-7 anni).
Leonardo botanico, il genio fiorentino aveva una vera passione per la natura e per questo ideò un nuovo metodo per riprodurre fiori e foglie: scopriamolo assieme! (8-10 anni).
Dipingo come Van Gogh, i ragazzi si trasformano in pittori espressionisti realizzando un paesaggio con gesti veloci e accostamento di colori puri (11-14 anni).
LA FABBRICA DELL'ARTE
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010
L'attività è gratuita e rivolta a bambini fra i 5 e i 14 anni.
La prenotazione è obbligatoria.
Per ulteriore informazioni e per le prenotazioni:
02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it ; www.museodiocesano.it
domenica 25 aprile: 4 Euro
"Officinalia", Castello di Belgioioso (PV) 30 aprile-2maggio 2010
"OFFICINALIA"
XXIV MOSTRA MERCATO DELL'ALIMENTAZIONE BIOLOGICA,
BIODINAMICA E DELL'ECOLOGIA DOMESTICA
CASTELLO DI BELGIOIOSO, 30 APRILE - 2 MAGGIO 2010
Sarà ancora più curiosa e stimolante la nuova edizione di "Officinalia" che, come sempre non trascura nessun dettaglio anzi si presenta, dopo una selezione rigorosa, attenta e di grande qualità, in una versione sempre più aggiornata e arricchita nella quale affronterà le diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, bioarchitettura, cosmesi, complementi d'arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l'igiene personale, piante officinali, etc
Manifestazione storica, 24 anni non sono pochi, costruita a piccoli passi quando ancora la parola biologico era qualcosa di strano e poco definito; quasi un privilegio riservato agli addetti ai lavori.
Obiettivo e desiderio primario di "Officinalia" è, ed è sempre stato quello di suscitare maggior rispetto nei confronti della natura divulgando le caratteristiche dell'agricoltura biologica e biodinamica , di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni, di apprezzare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici.
Biologico come scelta passepartout nel modo di nutrirsi, di abitare, di scegliere, di vivere la propria vita, di rivalutare la terra e l'ambiente con spirito etico e morale.
Una scelta profonda e consapevole che gradualmente ha riconvertito la nostra vita ad un'attenzione maggiore per gli altri , che ci ha fatto sentire vivi e migliori.
Oggi, dopo più di venti anni di convinta partecipazione siamo sicuri di aver contribuito, tutti insieme, a sensibilizzare il pubblico nella scelta del proprio percorso facendogli scoprire gli aspetti più nascosti e i pregi di un alimento o di un oggetto che all'apparenza nulla aveva di straordinario.
Officinalia e le sue edizioni sono la testimonianza di una scelta in crescita nella quale abbiamo sempre creduto e che nel tempo ci ha dato ragione di esistere.
E' un appuntamento con le caratteristiche di una vera festa alla quale tornare ogni anno per il piacere di ritrovarsi e di scambiarsi opinioni, di avere interessi comuni, di provare le stesse sensazioni, di essere protagonista di un momento di vita che si arricchisce anche grazie alla propria presenza.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento Cee 2092/91 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione, produzione e nella trasformazione.
Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi ABC, ANCCP, BIOAGRICERT, BIOS, BIOZOO, CCPB, CERTIQUALITY, CODEX, ECOCERT ITALIA, ECOSYSTEM, ICEA, ICS, IMC, QC&I, SIDEL, SUOLO E SALUTE,) E DAI MARCHI COLLETTIVI PRIVATI (AIAB, AMAB, DEMETER E FEDERBIO).
Una serie di dibattiti, presentazioni ed incontri si svolgerà nell'area conferenze.
EVENTI COLLATERALI
14 Taiji Festival Nel parco si svolgerà la quattordicesima edizione del festival degli stili interni e delle terapie orientali provenienti dalla secolare tradizione cinese.
Per info: Pkwa Club Italia – www.pwka.com
Da Milano a Belgioioso. Un percorso a piedi per acque, foreste e vie di pellegrinaggio.
Per iscrizioni e informazioni: Le Vie dei Canti – Bozzano (Lu) – tel. 0583/356182 – 328/7463537 – viedeicanti@alice.it www.viedeicanti.it
I villaggi ecologici
"Mostra fotografica dei villaggi ecologici presenti in Italia" realizzata in collaborazione con CONACREIS (Coord. Naz. Ass. e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale) e RIVE (Rete italiana dei villaggi ecologici).
Alla RIVE appartengono esperienze comunitarie molto differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico, intendendo per sostenibilità l'attitudine di un gruppo umano a soddisfare i propri bisogni senza ridurre, ma anzi migliorando, le prospettive delle generazioni future.
Le comunità aderenti al Rive sono ecovillaggi a porte aperte, si richiede solo di concordare per tempo modalità e data della visita.
Nei giorni 1 e 2 maggio Bus Navetta gratuito da Pavia a Belgioioso andata e ritorno.
Gli orari sono sul sito www.belgioioso.it
All'interno del castello bar e punto di ristoro
Orario: tutti i giorni continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Il costo del biglietto intero è di 7.00 €/ ridotto 5,00 €
Per informazioni: Gloria Spaini e Michele Bolzoni
tel. 0382/970525 - 969250 fax 970139 - e-mail: info@belgioioso.it - http: www.belgioioso.it

































-719492.jpg%3F%3D)



