Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Il 30 maggio 2011 al MAT SAN SEVERO - Presentazione del libro INFAMI di A.RUSSI


Lunedì 30 maggio 2011, alle ore 18.30, presso il MAT, Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, il Rotary Club di San Severo in collaborazione con il Comune di San Severo ed il Museo dell'Alto Tavoliere, presenta il libro "Infami, venti storie di ordinaria antimafia" di Alfonso Russi.
La presentazione si inserisce, a corollario, nelle iniziative che il MAT sta dedicando al tema della Legalità ed in particolare alla Legalità al Sud ed al tema più specifico della Legalità e Beni Culturali, già affrontato nel progetto appena conclusosi, in collaborazione con il Liceo Polivalente "E. Pestalozzi" di San Severo e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, "LE(g)ALI AL SUD", adottato dall'Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta.
Alfonso Russi, autore del volume "Infami, venti storie di ordinaria antimafia", sanseverese di nascita, ha lavorato negli ultimi sei anni presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e, forte di questa esperienza, ha incominciato a scrivere e raccogliere suggestioni ed emozioni che ha raccolto in varie storie.
Le vicende che l'Autore racconta dipingono la vita normale di uomini e donne, magistrati, ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, consulenti e ausiliari della Dda, colti nel loro impegno quotidiano nel contrasto alle mafie.
Catreggio, sottolinea l'autore, "non è solo un luogo geografico, un avamposto di frontiera dello Stato in una zona periferica ben definita: è un luogo metafisico […] Catreggio può essere ovunque. Come la 'ndrangheta. Perché la mafia è dappertutto".
Il libro, sia pure nella consapevolezza di una comunità angosciata da una vita limitata e oppressa dalla cultura mafiosa, lancia un segnale di speranza alle nuove generazioni per appropriarsi della vita negata.
La presentazione del volume di Alfonso Russi sarà curata dal prof. Pasquale Cacchio, editor del volume "Infami" e sono previsti brevi interventi del Presidente del Rotary Club di San Severo, prof. Domenico Pietropaolo, del Sindaco di San Severo, avv. Gianfranco Savino e del Direttore del MAT, dott.ssa Elena Antonacci.
L'evento sarà arricchito da reading di brani tratti dal libro a cura dell'attore Francesco Gravino.

INFO: MAT – Museo dell'Alto Tavoliere – Città di San SeveroPiazza San Francesco 48 tel/fax 0882 334409 – 225738
museocivicosansevero@alice.it
www.comune.san-severo.fg.it
Facebook: http://www.facebook.com/museoaltotavoliere

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More