Grande festa del mercato storico a Lomazzo (CO) nella giornata di domenica 26 ottobre. Per la ricorrenza dei 500 anni di istituzione del mercato, il Comune di Lomazzo organizza la Fiera dei sapori e dell'artigianato e la rievocazione dell'antico mercato.
La nascita del Mercato di Lomazzo è legata a doppio filo alla famiglia ducale degli Sforza, ai nobili conti Carcano e a storie rocabolesche d'armi, d'onori e di amori. Nella giornata di domenica 26 ottobre 2014 l'atmosfera del Cinquecento rivivrà per un giorno.
Bancarelle, saltimbanchi, mercanti, uomini d'arme, artigiani, venditori d'ogni sorta, contadini col loro bestiame, borghesi e popolani, i Carcano nobilissimi dignitari dello Stato di Milano e su tutti il Duca
in persona, Massimiliano Sforza, arriveranno a Lomazzo per inaugurare in momento di grande festa il gran mercato del luogo di Lomatium.
Musica, spettacoli, danze, fatti d'arme, gastronimia, sapori tipici e tanto movimento, animeranno le corti centro storico, riportando il nucleo antico del paese alla data 1514. Nelle vie e nelle piazze
limitrofe al centro storico si svolgerà invece la fiera dei sapori e dell'artigianato.
Per i visitatori sono predisposte aree adibite a parcheggio nella zona
limitrofa al centro.
I ristoranti e le osterie del centro storico proporranno menu speciali con prezzi agevolati.
Per informazioni dettagliate visita il sito dedicato:
0 commenti:
Posta un commento