L'Amministrazione Comunale di Belpasso, in collaborazione con l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura,dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il Consorzio del Ficodindia dell'Etna d.o.p. e la Provincia Regionale di Catania, organizza per il 17-18-19 Ottobre la "Sagra del ficodindia dell'Etna D.O.P." in cui sarà presentata e promozionata l'intera filiera ficodindicola.
Protagonista di questi tre giorni il frutto e tutti i suoi derivati come le marmellate, i rosoli, i centrifugati, le mostarde, i dolci e perfino i prodotti cosmetici. La Villa Comunale e Piazza Municipio saranno letteralmente invase dai sapori del ficodindia, che potranno essere degustati con altri prodotti tipici come i vini e i formaggi; un’occasione per deliziare il palato dei cittadini belpassesi e dare slancio alle produzioni peculiari del territorio
Sarà una tre giorni all'insegna delle degustazioni, dell'intrattenimento, dell'arte e della cultura con estemporanee di pittura, mostre artistiche, contest fotografici, musica, esibizioni.
L’appuntamento con l’inaugurazione della sagra è fissato per venerdì 17 ottobre alle ore 18:00 presso la Villa comunale: l’area espositiva sarà estesa anche alla Piazza Municipio ed allo stesso Palazzo di città, che ospiterà una mostra tematica di opere d’arte. Il taglio del nastro sarà preceduto dall’esibizione dei gruppi folkloristici “Taratatà” di Casteltermini, gli “Stendardieri” di Petralia Soprana e il gruppo “La Giada” di Belpasso, che a partire dalle ore 17.00 percorreranno la Piazza Roma in direzione della Villa Comunale.
Non fartela raccontare, vivila!
0 commenti:
Posta un commento