“San Martino e il Vulcano” si svolge nell'incantevole scenario di Fornazzo, frazione di Milo, ombreggiata dal secolare “minicucco”, immersa tra le ginestre e le lave dell'Etna.
La sagra di San Martino nasce circa 15 anni fa dalla volontà di alcuni abitanti di far rivivere una antica tradizione: l'assaggio del vino novello. Misero su pochi stand in legno e coinvolsero gli abitanti a cucinare prodotti tipici della tradizione. Da allora la sagra di San Martino si ripete ogni anno con immutato spirito di condivisione delle proprie tradizioni. C'è chi inizia la mattina presto a impastare maccheroni e chi raccoglie verdura di campagna come contorno per la salsiccia. E poi scacciate, panini ai funghi, torte fatte in casa, cannoli alla ricotta, e castagne "caliate" a volontà.
L'Amministrazione Comunale di Milo mira alla valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e dell'artigianato di Fornazzo ma recentemente la sagra è diventata anche un momento d'incontro e di dialogo tra le varie strutture amministrative del territorio etneo, provinciale, regionale con lo scopo perseguire un cammino unitario di sviluppo eco-compatibile di valorizzazione del territorio.
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014
Sabato 15 dalle 19:00 e domenica 16 novembre dalle ore 11:00 alle ore 24:00 presso la Piazza Sacro Cuore Di Gesù di Fornazzo.
Oltre alle Castagne colte dai Meravigliosi Boschi dell'Etna e il Vino Novello, ci saranno i migliori piatti Tipici della Zona! E non solo!
Il ricavato verrà completamente Donato per i Festeggiamenti in Onore del Sacro Cuore di Gesù 2015.
Il tutto sapientemente Preparato Artigianalmente.!
INTRATTENIMENTI MUSICALI
SABATO Alle ore 20:00 in Piazza Sacro Cuore Don Cecè e Mastru Giorgio in Concerto.
DOMENICA Mattina e ora di Pranzo l'area sarà allietata da una buona musica offerta da Express Eventi.
Alle ore 20:00 4Shannon in Concerto Piazza Sacro Cuore.
Info
0 commenti:
Posta un commento