Sulla scia del recupero delle tradizioni agricole del territorio, la Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, domenica 16 novembre 2014 apre al pubblico le porte della sede storica della cantina per vivere insieme “La rievocazione storica della leggenda di San Martino”, nel nome di una ritrovata identità sociale.
Le tradizione legate al Vino Nuovo vivranno inizialmente con la santa messa in cantina, cui parteciperanno gli alunni delle Scuole di Corato e i bambini frequentanti il catechismo. Nella suggestiva cornice della cantina, allestita a festa per rivivere le atmosfere di un tempo passato, seguirà la rievocazione in costume della Leggenda di San Martino. Il Santo di Tours noto per aver donato metà del suo mantello militare a un mendicante sofferente incontrato per strada, nella cui tradizione popolare è associato alle celebrazioni della maturazione del vino nuovo.
I partecipanti assisteranno all’entrata di San Martino su di un carro trainato da splendidi cavalli murgesi - esemplari dell’Accademia Nazionale di Arte Equestre Il Nero Luminoso di Franco Calise -, la cui presenza sottolinea l’importanza dell’attenzione nei confronti della storia e dell’identità del territorio. Si proseguirà con l’apertura delle botti, la benedizione del Vino Nuovo e i laboratori didattici per bambini.
La mattinata si chiuderà con una degustazione dei prodotti della Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il GAL “Città di Castel del Monte”.
Dopo il convegno Le eccellenze enogastronomiche del territorio, svoltosi martedì 11 novembre nella sede della Cantina Sociale, la “la settimana del Vino” della Cooperativa - a testimonianza di una rinnovata filosofia - si arricchisce della premiazione di Luigi Cantatore, enologo di Terra Maiorum, che avverrà sabato 15 novembre, alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale, in occasione del Premio “Le torri di Corato”.
L’ingresso è libero
Domenica 16 novembre 2014
Sede storica della Cantina Sociale Terra Maiorum
Via Castel del Monte 184, Corato
Ore 10.00
Info
0 commenti:
Posta un commento