Interpretato da Walter Leonardi
Uno spettacolo comico, visionario, attuale
Walter Leonardi protagonista del film “La luna su Torino” di Davide Ferrario, in scena con il suo nuovo lavoro teatrale A-MEN – Gli uomini, le nuove religioni e altre crisi, al Teatro Cardinal Massaia di Torino venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 21.
A-MEN, di Walter Leonardi e Carlo G. Gabardini, è un racconto sempre in bilico fra ironia, dramma
e poesia. Una contaminazione di linguaggi in un mix perfetto fra teatro di immagine (cuscini giganti trasparenti, ruote di bicicletta danzanti e burattini che fanno innamorare) e monologhi. Un racconto tanto visionario quanto realistico e attuale.
A-MEN è uno spettacolo sulla crisi, intesa in tutte le sue sfaccettature.
A-MEN è uno spettacolo che mette in scena la crisi, la crisi di un uomo, la crisi totale di tutto ciò in cui credeva di credere.
Durante uno stand-up, un attore comico si rende conto che non va mica bene, anzi, va proprio tutto parecchio male; prende atto della propria crisi davanti al pubblico e l’unica soluzione che gli viene in mente è quella di scappare dal palco. Questo spettacolo è il suo viaggio di riavvicinamento a una vita vivibile e forse anche al teatro.
A-MEN è uno studio sulla crisi esistenziale, crisi intesa soprattutto nel senso di cambiamento;
A-MEN si interroga su quale strada prendere, cosa cercare sulla terra per farsi aiutare e come cercare di capire qualcosa di questo mondo sempre più complesso ed imprendibile.
A-MEN parla di religioni vecchie e nuove, di spiritualità vecchia e nuova, di amore e morte, di come trovare un proprio posto nel mondo.
A-MEN si nutre di crisi passate e in divenire, è dunque in costante cambiamento.
Amen, ovvero: certamente. Il prodotto può dare dipendenza dal sogno.
CREDITS
REGIA WALTER LEONARDI
CON LA COLLABORAZIONE AI TESTI E ALLA REGIA DI PAOLO LI VOLSI
SCENE E COSTUMI PAOLA TINTINELLI
DISEGNO LUCI LUIGI BIONDI
EFFETTI SONORI E MUSICHE ORIGINALI PAOLO LI VOLSI
Informazioni e prenotazioni all’indirizzo prenotazioni@teatromassaia.it, al numero 011.257881 o
direttamente alla cassa del teatro in via Sospello 32, aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle
16 alle 19.
Biglietto intero 16 euro, ridotto 14 euro (+ 1 euro di prevendita).
WALTER LEONARDI, è un comico milanese atipico, distante dai soliti cliché del “comico/cabarettaro” bulimico di presenze in televisione. Ha condotto una carriera che parte dal teatro di ricerca e lo porta ad approdare a un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. In circa vent'anni ha frequentato tutti gli ambienti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, radio, lavorando fra gli altri con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Rossi, Serena Dandini,
Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Davide Ferrario. Nel 2007 è finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber raccogliendo consensi e lodi. Dal 2007 al 2013 è fra i protagonisti (ruolo Papà) de la serie televisiva Life Bites, sit com in onda ancora oggi su Disney Channels e Italia1. Nel 2011 incide un CD Organizzo Eventi con Paolo Li Volsi, 10 canzoni ironiche e non. A marzo del 2014 è uscito il suo primo film da protagonista La Luna Su Torino di Davide Ferraio, presentato al Festival del Cinema di Roma. Walter affronta il palcoscenico e lo spettacolo in genere con una profonda e continua ricerca di onestà, e a essere onesti, non sempre ci riesce.
CARLO GIUSEPPE GABARDINI è attore, autore e sceneggiatore diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Fra le altre cose, ha scritto: monologhi di teatro civile (Acqua Porca.
Storia dell’ACNA di Cengio; Giulio Cesare); per il teatro ha scritto spettacoli per Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Enrico Bertolino; per la tv è autore di tutte le serie di Cameracafè (Italia1, dal 2003: 1.970 episodi), di tutte le 3 serie di Piloti (RaiDue, dal 2008: 510 episodi) e della serie Divano Football Club (andata in onda su Sky). E' stato autore della seconda edizione di Crozza, Italia (La7); per il cinema ha scritto due cortometraggi: In tram, vincitore del NICE festival di NewYork; e 1937, fm selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (2008). Dal 2011 è assiduo twittatore come @carlogabardini.
PAOLO LI VOLSI nasce a Palermo nel 1980, dopo il diploma al liceo e un anno all’ospedale psichiatrico di Palermo, come obiettore di coscienza, si iscrive alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Lavora in spettacoli e laboratori con Cristina Pezzoli, Letizia Russo, Antonio Tarantino, Paolo Rossi, Nicola Pannelli, Carlo Orlando, Walter Leonardi, Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia, Jurij Ferrini. Dal 2005 fa parte di Narramondo (GE) e del collettivo di artisti che lavorano allo Spazio Compost di Prato. Suona e canta con la Santorini Orchestra, gli OM, i Gogol Borghezio, Luke & The Lion e Walter Leonardi. Con quest' ultimo nel 2011 incide un disco, Organizzo Eventi.
0 commenti:
Posta un commento