Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Acciugalonga - Celle Ligure (SV) 12/13 giugno 2015


Celle Ligure festeggia l'arrivo dell'estate con la terza edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle. Il Consorzio Promotur e l'Ascom, in collaborazione con Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini, Gruppo Bagni Marini e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, invitano a due divertenti serate di vera festa dove l'eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

A partire dalle ore 18 saranno aperti i punti ristoro, nel centro storico e su lungomare Crocetta, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe fritte, a quelle panate, anche con sfiziose panature, come peperone, pesto e erbe, dalle acciughe marinate, al limone e all'aceto balsamico a quelle ripiene, anche con il prebuggiun cellasco, dalle acciughe accomodate alle polpettine alla mediterranea e profumate al basilico. E poi tortini e crostini, pizza e focaccia, sardenaira e farinata, bocconcini e abbinamenti con fiori di zucca, crostoni di polenta, panissa e patatine, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure, di fresco prosecco e, perché no, con una dissetante birra (dalla Tenuta Sant'Anna all'Azienda Agricola Sancio, da Borgo Maragliano all'Azienda Agricola Vis Amoris, da La Ginestraia all'Azienda Agricola Deperi). Non mancheranno nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell'aperitivo: tra le proposte, acciughe ripiene con formaggetta di Stella e pasta di nocciole, tortini di acciughe e patate con salsa al basilico, tartare di acciughe con olive taggiasche e pomodorini su spuma di basilico, bagnacauda, spaghetti alla siciliana e pasta con le acciughe e poi da scoprire biglianciua e acciupancetta. Saranno una trentina circa i ristoranti, locali e stabilimenti balneari coinvolti, distribuiti lungo il centro storico e su lungomare Crocetta, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l'occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello streetfood, rivisitato in questa occasione nell'ottica dell'eccellenza alimentare. Un particolare allestimento del centro storico con gozzi, vele, lanterne e sdraio farà vivere appieno l'atmosfera marinara.

I locali partecipanti saranno, per quanto riguarda via Boagno e dintorni, Panificio Basso, Basso sera, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Ristorante 27 Food & Drinks, Ristorante Grand'Italia, Bar 'A Battigia. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Ristorante La Pesca, Focacceria della Piazza, Bar Milano, Ristorante Torre (in trasferta dalla via Aurelia di Ponente). Piazza del Popolo sarà presente con: Bar 27, Focacceria Tutt'Intorno, Bar Gelateria Maggie's, Ristorante Il Bagatto. La zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Le Max, Ristorante San Bastian e Pubblic. Sul lungomare Colombo si potranno provare le ricette degli stabilimenti balneari a cominciare dai comunali San Bastian (Cooperativa Laltromare), continuando con Ligure, Lina, Ellida, Vittoria (insieme al Ristorante Terrenin), Luciani, Italia, Stella del Sud. Passato il molo, lungomare Crocetta continua con i Bagni Pappaciann'a, mentre tornando indietro sul lungomare Colombo si troverà il Ristopub La Ghironda (in trasferta da piazza Volta) e in via Colla Il Gipsy Queen Bar.

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Fino alla mezza vie e piazze del centro saranno animate da musica dal vivo per ballare, divertirsi e passare un weekend di vera festa: in piazza San Bastian, piazza del Popolo, via Boagno e piazza Sisto IV, suoneranno Les Trois Tetons (gruppo ligure nato dalla passione per il rock and roll più sanguigno) Booridda Rolls (band 200% rock), The Stolts (band savonese, con un repertorio rock anni '60 '70 '90), Mojo Ramblers (rock/blues band savonese), The Shirtless (rock band che propone inediti in italiano) e iKazuti (duo di musica pop e dance degli anni '90 ed oltre). Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità di tutti i bambini, mentre artisti di strada si esibiranno lungo le vie e fra i caruggi.

Un inizio estate di vera festa, per Celle Ligure, dove le manifestazioni continueranno con l'ultima edizione di Celle in bancarella, evergreen dedicato al brocante e all'artigianato (domenica 14 giugno), Navicelle, la rassegna di teatro, spettacoli, giochi, laboratori per l'infanzia (dal 15 al 21 giugno). E poi grande appuntamento dal 15 al 19 luglio con l'artigianato di Mand'Ommu e il bellissimo spettacolo pirotecnico che si terrà sabato 18 ed illuminerà tutto il mare di Celle!


Info: I.A.T. Celle Ligure, tel. 019/990021 fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel. e fax 019/991774 celle_promotur@libero.it
Seguici su Facebook (WCELLE) e Instagram (W_Celle)

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More