Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Festival Tocatì 2015 - Festival Internazionale dei Giochi in Strada - Verona 17, 18, 19 e 20 settembre 2015


La tredicesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (17, 18, 19 e 20 settembre 2015), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura, avrà come ospite la Catalunya, un antico Territorio affacciato sul Mediterraneo, ricco di tradizioni e di fascino.
Le strade e le piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – si riempiranno di giochi, riti, musiche e danze.
Tocatì è un’occasione unica per scoprire le ricchezze del patrimonio immateriale della tradizione catalana e italiana, che saranno messe a confronto per creare ponti interculturali e per offrire a tutti
l’occasione di scoprire come le tradizioni del passato si conservano e si rinnovano nel vivere sociale (e infatti gioco, riti, danza, canto e saperi artigianali sono categorie di attività che l’Unesco riconosce come parte del Patrimonio Immateriale indicato nella Convenzione di Parigi del 2003).
Circa 40 giochi tradizionali catalani e italiani saranno sapientemente posizionati gli uni accanto agli altri per facilitare le comparazioni e le riflessioni del pubblico, che viene anche invitato a intervenire dai giocatori, pronti a condividere antichi gesti ludici e a raccontare abitudini e storia del loro Territorio.
Infine, sul Lungadige San Giorgio, nell’area Cucine del Festival, si potranno gustare vini e specialità veronesi, mentre all’Osteria del gioco si troveranno vini della zona e menù a Chilometro zero grazie alla collaborazione dei piccoli produttori locali.

RICORDIAMO CHE: - I giochi saranno praticati ogni giorno per sei ore come spettacolo per il pubblico. Chi desidera partecipare e imparare gli antichi gesti ludici verrà accolto da giocatori pronti a trasmettere con passione la loro sapienza. - Agli spettacoli si aggiungeranno vari momenti conviviali, con concerti per strada e aperitivi nelle osterie.- Unservizio speciale di imbarcazioni istituito per il Festival consentirà di visitare Verona navigando l’Adige.

INFO SUL FESTIVAL - Nato nel 2003, il Festival ha avuto subito successo.
Dal 2006 viene dedicato ogni anno ad un diverso Paese che viene rappresentato da giochi, musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche (2006Spagna, 2007Croazia, 2008Scozia, 2009Grecia, 2010 Svizzera, 2011 vari Paesi del mondo in occasione del congresso mondiale degli esperti di ITSGA – International Traditional Sports and Games Association, 2012 tutti i Paesi ospiti in precedenza hanno inviato una rappresentanza per celebrare il decennaledel festival, 2013 Ungheria,
2014 Messico).- Il Festival è da sempre attento a sostenibilità e ambiente e utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili.

ORGANIZZATORI
Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con Comune di Verona e Regione Veneto. Ha il patrocinio di: MIBAC, Unicef, Touring Club Italiano, Università degli Studi di Verona. L’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) è partnerdel Festival. Tra gli Sponsor: Banco Popolare. La presenza della Catalunya è organizzata da: Direcció General de Cultura Popular,Associacionisme i Acció Culturals,con la collaborazione di Agenzia Catalana di Turismo.

Info
www.tocati.it
www.associazionegiochiantichi.it
su Facebook - Associazione Giochi Antichi e Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada
su Twitter - @AsGiochiAntichi
su Instagram - giochiantichi e festival_tocatì

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More