Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

l'11 e 12 luglio 2015, a Torgiano (PG), Prima Edizione Mostra Mercato“LE MERAVIGLIE DELLA TERRA“



Centro storico di Torgiano
11 - 12 Luglio 2015


Sabato 11 e domenica 12 Luglio 2015, a Torgiano si terrà la prima edizione della Mostra Mercato “Le Meraviglie della Terra”. Quando la ceramica incontra i prodotti della Terra.

Si tratta di un mercato di ceramica contemporanea affiancato ad un mercato di prodotti umbri biologici.

Gli orari di apertura, con ingresso libero, sono i seguenti:
sabato 11 luglio, dalle ore 16 alle ore 23;
domenica 12 Luglio, dalle 10.30 alle ore 20.

Il Comune di Torgiano strategicamente posto alla confluenza del fiume Chiascio e del Tevere è sin dall’Antichità un territorio votato sia alla ceramica che all’agricoltura.
Grazie ad un terreno argilloso e alla presenza di boschi, l’arte della ceramica è stata praticata da più di 2.000 anni. L’abbondanza di acqua e un terreno pianeggiante ha permesso ad ortolani, contadini, allevatori, di lavorare la terra; come pure agli artigiani di lavorare l’argilla per creare la ceramica d’uso quotidiano.

La vocazione agraria del terroir torgianese si è arricchita poi di musei che parlano delle proprie tradizioni: vino, olio e ceramica.

Il Mercato “Le Meraviglie della Terra” di Torgiano, in questa sua prima edizione, vuole mettere in contatto questi due mondi proponendo la presenza di 25 artisti ceramisti accuratamente selezionati, affiancati a piccoli produttori locali che proporranno vendita e degustazione delle loro eccellenze.

I 25 ceramisti invitati ad esporre sono veri e propri artisti, alcuni di loro hanno esposto quest’anno alla GNAM di Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma), come ad esempio Alfredo Gioventù, Mirco Denicolò, Jasmine Pignatelli, Marino Ficola, Rita Miranda. Tra gli artisti 3 artisti ceramisti di Torgiano Daniele Covarino, Valerio Niccacci (brocche d’Autore di Gubbio 2015) e Hissu (coreana) scultrice.

OLTRE LA MOSTRA MERCATO, LA MANIFESTAZIONE OFFRE:
attività ludiche per bambini – mini workshop di decorazione su ceramica, dimostrazione di lavoro al tornio.

Ospite d’onore a Torgiano sarà l’Associazione onlus “Le fatiche di Ercole” di Città di Castello che ha attivato il progetto “Mani in terra”, laboratorio terapeutico di ceramica per lo sviluppo armonioso delle persone portatori di handicap.
Ed ancora, si terrà anche un laboratorio per bambini e adulti per imparare a fare le salsicce.

Sabato 11 luglio, alle ore 21, il concerto Jazz One Take Band.
Durante la serata, degustazione guidata di vini locali con sommelier FIS Umbria (fondazione Ital. Sommelier) costo: 7 € a persona.

Domenica 12 luglio, alle ore 18, presso la Sala Sant’Antonio, si terrà un incontro con Mario Gigliarelli, agricoltore biologico di Miralduolo, pioniere italiano della raccolta nel campo all’aperto, come il “take your own” inglese o la “cueillette à la ferme” francese.

La Mostra Mercato è organizzata e promossa dal Comune di Torgiano in collaborazione con l’Associazione Vivi Torgiano.

Patrocinio e/o contributi:
G.A.L Media Valle del Tevere, Camera di Commercio di Perugia, Confartigianato, Confcommercio, Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano, Slowfood Umbria, Slowfood Perugia, FIS Fondazione Italiana Sommelier Umbria, Associazione “Agricoltori a piccoli passi”, Associazione “Agricoltori la filiera dei piccoli”.

Alla ricerca degli artisti hanno collaborato Brigitte Rouet et Fanette Cardinali.


INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Torgiano
Piazza della Repubblica, 9
06089 Torgiano (PG)
Tel. 075 6211682
infopoint@comune.torgiano.pg.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More