Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

“L’Orecchietta a Corte” - Deliceto (FG) domenica 2 agosto 2015


Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione Turistica Pro Loco di Deliceto, ha voluto associare due grandi eventi di una certa rilevanza storica, per longevità, sul territorio dei Monti Dauni: la Sagra delle Orecchiette e la Rievocazione Storica, la prima giunta alla 38° edizione e la seconda alla 33°.
Un connubio tra sapori e storia, organizzato all’interno di una location di tutto rispetto, quale è l’imponente Castello Normanno Svevo di Deliceto, un monumento impregnato tra storia e leggende, diventato recentemente location prediletta di tanti importanti registi cinematografici.
L’unione di questi due eventi hanno dato origine, all’Orecchietta a Corte, rievocazione enogastronomica in costume programmata per domenica 2 agosto prossimo, con una succulenta CENA MEDIEVALE a base, non solo, di orecchiette, ma con la riscoperta di un ricco menù della cucina tradizionale delicetana, accompagnato da un buon calice di vino locale e dai famosi cantucci, importati proprio dalla senese Famiglia Piccolomini.
Una occasione per rivivere una giornata particolare del 1400 con Antonio Piccolomini, primo Marchese di Deliceto, Duca di Amalfi, genero di Ferdinando I° d’Aragona e nipote di Papa Pio II° e la sua corte. Tra balli, giochi, teatro, musica, il tutto in un contesto storico e scenografico particolare, offerto dall’enorme piazza d’armi e dalle fresche e massicce scuderie castellane.
Sarà questa una gradita occasione per scoprire ed esplorare in notturna, tutti gli angoli del maniero, seguiti da esperti guide.
Il ricavato, sarà devoluto a fini fenefici, per il progetto “Deliceto Migrantes”, tendente alla realizzazione di un monumento e museo sull’emigrazione delicetana nel tempo.
Programma:
Ore 19,30 arrivo del corteo marchesale, cerimonia di insediamento e apertura ufficiale della manifestazione;
a seguire, fino a tarda notte, spettacoli e animazioni varie con: sbandieratori, giullari, giochi popolari, teatrali. Allo scoccare della mezzanotte…” una grande sorpresa affascinerà tutti i presenti”.

Per informazioni:
prolocodeliceto@libero.it
349 0546845

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More