Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Menù popolari secondo le ricette tradizionali alla Sagra del Fagiolo Carne di Fabrica di Romae 11-12-13 settembre 2015 - Fabrica di Roma (VT)



Tutto pronto, a Fabrica di Roma,per la terza edizione della Sagra del Fagiolo Carne.
L’evento, che si terrà l’11, il 12 ed il 13 settembre, in località Le Vallette, ha come obiettivo quello di promuovere e soprattutto far conoscere questa semenza autoctona la cui coltivazione sul territorio ha origini antichissime.
Si possono trovare, infatti, molte testimonianze legate alla cultura contadina locale conservate sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di stato di Viterbo.

Mentre il fagiolo, in epoche remote, veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni, ai nostri giorni, è stato inserito, paradossalmente, tra le semenze in via d’estinzione.
Tuttavia a Fabrica, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e all’adozione di provvedimenti ad hoc, è stata resa possibile una sua riscoperta ed il successivo riconoscimento di “prodotto tipico locale”.
Da tre anni a questa parte, il comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune, ha ideato, inoltre, una manifestazione specifica per permettere una promozione ed una valorizzazione ancora più capillare ed ampliare la conoscenza di questo tipo particolare di legume, ricchissimo di proprietà nutritive, vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo.
Nel corso delle tre serate saranno così proposti piatti basati sulla rigorosa utilizzazione dell’ingrediente principale, il fagiolo carne che si ritroverà nel menù composto da antipasto del faciolo, gnocchetti co i facioli, facioli, cozze e cime di rapa, facioli co le cotiche e co le sarsicce.
Per chi volesse provare qualcosa di diverso, invece, saranno disponibili salsicce alla brace e patatine fritte.
Il menù, a prezzi popolari, sarà interamente cucinato secondo le ricette della tradizione.
Infine, nelle tre serate, accompagnamento musicale con questo programma: venerdì 11 settembre live di Vincenzo Bencini, sabato 12 settembre Tolomei’s Brothers e domenica Rock and blues con i Rigmarole band.

Per info: 333-6539244

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More