Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

XIII EDIZIONE DESNALPA’ Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi 23 - 24 - 25 ottobre 2015 - Settimo Vittone (TO) Padiglione Riscaldato - Località Piantagrant

Torna la Desnalpà di Settimo Vittone (To), l'attesissima festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi: una tradizione sopravvive da secoli e ogni anno si fa conoscere più ampiamente tra il Piemonte e la Valle d’Aosta; la tredicesima edizione si terrà dal 23 al 25 ottobre ed è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con gli allevatori e il comune di Settimo Vittone (To) con il patrocinio della Regione Piemonte e Provincia di Torino.
Storicamente, oltre che direttamente al bestiame, la festività era dedicata anche agli alpigiani, che venivano così ri-accolti nel loro paese dopo la solitudine degli alti pascoli e le fatiche sostenute per i mesi estivi. I prodotti degli animali e della fatica dell’uomo sono tuttora al centro della manifestazione: un antico rituale assume così anche la forma di un evento a tutela della produzione artigianale locale e di promozione della sua specifica qualità, irriproducibile su scala industriale. 
La processione delle vacche, delle capre e delle pecore inghirlandate e munite di campanelli salutate dai paesani e dai turisti, diventa l’occasione per illustrare alcune fasi del lavoro di allevatori, mandriani, mungitori e caseari.
La manifestazione verrà inaugurata venerdì 23 ottobre alle ore 21 presso il salone pluriuso di Piantagrant con una serata all'insegna del buon umore con il “Trio Luna” che presenterà lo spettacolo “Ciak ci girano”. Sabato 24 ottobre alle ore 21 quattro chiacchiere con Amerigo Vigliero che porta in scena “La Nossa Gent”, che con aneddoti e i canti del cuore del coro Bajonese ci poterà indietro nel tempo in quel tempo in cui si aspettava di finire i lavori in stalla per ritrovarsi e - per dirla con l'espressione del nostro tempo - “per socializzare”. 
Domenica 25 ottobre alle ore 08,00 mercatino dell'artigianato e dei prodotti del territorio con degustazione e vendita di prodotti tipici regionali. La manifestazione sarà allietata dal gruppo folcloristico “Lou Tintamaro de Cogne”. Alle ore 09,00 al salone delle adunanze del vecchio Municipio si espongono le loro opere Vairos Fiorella, Sebastiano Yon e Angela Tarditi. Alle 10,30 in Piazza Statuto la Società Cooperativa Agricola Nicoletta effettuerà l'antico procedimento per la trasformazione del latte nei suoi derivati. La manifestazione prosegue alle 11,30 presso il Salone Piantagrant con distribuzione di polenta concia e spezzatino d'asporto: per chi volesse consumare in loco l'appuntamento è a mezzogiorno. Alle 14 ritrovo degli allevatori con le loro mandrie presso il Castello di Settimo Vittone. Segue la discesa delle mandrie accompagnate dagli allevatori e dalla Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone oltre che dal gruppo folcloristico “Lou Tintamaro de Cogne”. La serata finisce alle 20,30 con la cena di allevatori e simpatizzanti presso il salone riscaldato Piantagrant. Prenotazioni presso la cartoleria Più per Meno o chiamando il numero 0125/658.852.
Per informazioni telefonare al 349/55.91.345




0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More