Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Versando Torgiano” dal 13 al 15 novembre 2015 - La tradizione della ceramica contemporanea e dei prodotti tipici: il vino e l'olio - Torgiano (PG)




Dal 13 al 15 novembre 2015, si terrà la sesta edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano (PG) che, attraverso una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio.

Il programma comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine - seminari sull’enologia - degustazioni di vini e di altre prelibatezze.

Tutte le sere, dalle ore 19.30, in Piazza Matteotti, la Taverna d'Autunno accompagnerà i visitatori alla scoperta dei piatti della tradizione del territorio torgianese.
L'iniziativa è a cura della Pro Loco di Togiano

I RENDEZ-VOUS PER LA CERAMICA CONTEMPORANEA NEL CARTELLONE DI “VERSANDO TORGIANO 2015” SONO:

“VASELLE D’AUTORE PER IL VINO NOVELLO” (20a edizione) per il MACC, Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea.
Protagonisti dell'edizione 2015 sono l'argentina Vilma Villaverde e gli italiani Enrico Stropparo e Andrea Caruso.

Giunta alla ventesima edizione, la manifestazione celebra lo strettissimo rapporto che intercorre a Torgiano tra "Vino e Ceramica".
Da due decenni, Nino Caruso, uno dei più importanti maestri della ceramica internazionale, ideatore e direttore artistico della manifestazione, invita, ogni anno, tre artisti a creare dei contenitori in ceramica per mescere il vino, reinterpretando la vasella, tradizionale boccale umbro che discende dalla medioevale “panata”, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano.
Le opere sono raccolte nel MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano e rappresentano una straordinaria collezione di arte ceramica contemporanea.

L'inaugurazione di "Vaselle d’Autore per il vino novello" si terrà domenica 15 novembre 2015, dalle 16.30 presso la Sala Sant’Antonio.


Si inizierà con la PROIEZIONE del VIDEO DI ANIMAZIONE realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò per il Museo Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano e per festeggiare i 20 anni della manifestazione.
Il video, nato dalla collaborazione dell’artista con il Centro Giovani di Torgiano prende ispirazione dalle collezioni del MACC e le inserisce in un originale plot di “ceramica animata”. La colonna sonora ideata ed eseguita dai giovani del Centro, completano questa inusuale ed efficacissima opera.

Il secondo appuntamento del pomeriggio dedicato alle “Vaselle d’autore per il vino novello” sarà la PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELL’EDIZIONE 2015. Interverranno: il curatore della manifestazione Nino Caruso, la storica dell’arte Daniela Fonti che ha scritto il testo critico della pubblicazione, gli artisti e le autorità.

Per concludere, VERRÀ INAUGURATA LA MOSTRA CON LE OPERE realizzate per l'occasione da Vilma Villaverde, Enrico Stropparo, Andrea Caruso.

La mostra "Vaselle d’Autore per il vino novello 2015”, con ingresso libero, si potrà visitare dal 15 al 21 novembre 2015 presso la Sala Sant’Antonio e dal 22 novembre al 20 dicembre 2015 presso la Sala Paolo da Torgiano (Via Garibaldi, 10).

Gli orari sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
sabato e domenica su appuntamento, tel. 075 6211682 - infopoint@comune.torgiano.pg.it

Informazioni, visite, prenotazioni per la mostra delle Vaselle dAutore e per il Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC):
Comune di Torgiano - tel. 075 6211682 - infopoint@comune.torgiano.pg.it


GLI ARTISTI INTERVENUTI NELLE PASSATE EDIZIONI DI VASELLE D'AUTORE SONO STATI: nel 1996, Nino Caruso, Simona Weller, Joaquin Roca Rey – nel 1997, Bruno Ceccobelli, Nedda Guidi, Piero Dorazio – nel 1998, Nino Cordio, Eliseo Mattiacci, Betty Woodman – nel 1999, Ingrid Smolle, Carlo Lorenzetti, Carla Accardi – nel 2000, Joe Tilson, Giosetta Fioroni, Alessio Tasca – nel 2001, Franco Bucci, Gino Marotta, Linda Schrank – nel 2002, Claudio Verna, Ciriaco Campus, Janet Mansfield – nel 2003, Achille Perilli, Liliane Lijn, Federico Brook – nel 2004, Alberto Mingotti, Ron Mehlman, Coralla Maiuri – nel 2005, Ted Kurahara, Giuseppe Gallo, Martha Pachón Rodriguez – nel 2006, Luciano Laghi, Renza Sciutto, Adriano Leverone – nel 2007, David Davinson, Marian Heyerdahl, Ole Lislerud – nel 2008, Luigi Gismondo, Franco Ziliotto, Mario Ferriera da Silva – nel 2009, Poul Jensen, Scott Ross, Ettore Consolazione – nel 2010, Kay Harvey, Jesús Castañón Loché, Giancarlo Sciannella – nel 2011, Alfredo Gioventù, Annalisa Guerri, Mirta Morigi – nel 2012, Riccardo Biavati, Antonella Cimatti, Tomo Hirai – nel 2013, Claudio Valenti, Jamie Walker, Antonella Zazzera – nel 2014, Claude Champy, Massimo Luccioli, Gabriella Sacchi.


“AMPOLLIERE PER L’OLIO NUOVO”, sesta edizione.

Sabato 14 novembre 2015, alle ore 17, presso il MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti, SI INAUGURERÀ LA MOSTRA “Ampolliere per l’olio nuovo” con opere realizzate da quattro giovani artisti durante il workshop di ceramica "Ceramica Preistorica. Il processo di trasformazione della materia come mezzo di indagine" diretto dal Prof. Giovanni Maffucci che si è tenuto nell'agosto scorso, per il progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE.

Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado sono studenti provenienti dalla RUFA Rome University of Fine Arts, dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dall'ESAD Escuela Superior de Arte di Cordoba (ES).

Tutte le opere dei giovani artisti sopracitati sono state eseguite reperendo l'argilla del territorio di Torgiano, sulle sponde della confluenza tra i fiumi Chiascio e Tevere; a Brufa, l'hanno purificata, sminuzzata e lavorata senza tornio.
Le creazioni sono state cotte a terra, con la legna, senza l'uso di un forno.

Oltre l'inaugurazione della mostra, SARÀ PRESENTATO ANCHE IL CATALOGO "TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE 2015" a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri.

"Ampolliere per l’olio nuovo” è un progetto ideato dall’artista Alfredo Gioventù; giunto quest’anno alla sesta edizione, è basato sull’incontro di un gruppo di giovani studenti delle accademie, italiane e straniere, con un maestro dell’Arte Ceramica.
L’obiettivo è far ideare e realizzare delle ampolliere all’interno di un workshop di una decina di giorni in un atelier allestito ogni anno attorno alla persona e alla personalità del maestro. Il workshop così concepito permette di ricreare una sorta di bottega rinascimentale in cui i giovani possono immergersi, coniugando esperienze e creatività, apprendimento ed espressività.

“TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia, la RUFA Rome University of Fine Arts e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha avuto come partners: la RUFA Rome University of Fine Arts, l'ESAD Escuela Superior de Arte di Cordoba (ES), l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio - Fondazione Lungarotti.

NOTIZIE UTILI:
Durata della mostra: dal 14 novembre al 20 dicembre 2015
Orario di visita: dal martedì alla domenica 10-13 e 15-17
Ingresso: gratuito il 14 novembre per l'inaugurazione; a pagamento gli altri giorni

Informazioni al pubblico:
MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio e MUVIT Museo del Vino, Tel. 075 9880200 - prenotazionimusei@lungarotti.it

Comune di Torgiano - tel. 075 6211682 - infopoint@comune.torgiano.pg.it

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2015, ALLE ore 17, PRESSO LA SALA SANT’ANTONIO, SI INAUGURERÀ UFFICIALMENTE “VERSANDO TORGIANO 2015”.

Il dettaglio delle iniziative della "tre giorni" è il seguente:

VENERDÌ 13 NOVEMBRE
Ore 17 Sala Sant’Antonio
Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità

Ore 18.30 Sala Sant’ Antonio
Presentazione del libro "Che bolle in pentola" di Giuseppe Bearzi, 2015 Morlacchi editore. Intervengono il Prof. Antonio Andreani dell’Accademia dei Sapori e il regista, critico cinematografico Sebastiano Giuffrida.
Seguirà brindisi inaugurale “Vino, Pane e Olio” a cura di “Voglia d’ buono” e della Strada dei Vini del Cantico.

Ore 20.30 Sala Sant’Antonio
“Ciack in tavola”: presentazione e proiezione del film "Ro. Go. Pa. G. Laviamoci il cervello" (1963) di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti …….… un film tutto da gustare!
A cura del cineclub "Otto e mezzo" di Torgiano.


SABATO 14 NOVEMBRE
Ore 14 Ponterosciano, centro commerciale
"Camminata per gli oliveti" a cura di Nordic Walking Torgiano con visita al frantoio “La Montagnola”, iscrizione in loco.

Ore 15.30 Hotel Le Tre Vaselle
Seminario e degustazione "Sangiovese: territori a confronto". Il vigneto tipico del territorio di Torgiano a confronto con Toscana e Emilia Romagna. A cura della FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria al n.334 6955996

Ore 17 Museo dell’olivo e dell’olio (MOO)
Presentazione del catalogo "Torgiano Confluenza d’Arte 2015" a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri e dei lavori del laboratorio di ceramica "Ampolliere dei giovani artisti per l’olio nuovo" eseguite da Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado; curatore e docente Giovanni Maffucci.


Ore 18 Hotel Le Tre Vaselle
"Banco d’assaggio dei vini della Strada dei Vini del Cantico"
Ticket 6 degustazioni € 5,00 a cura di FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier) in collaborazione con la Strada dei vini del Cantico


DOMENICA 15 NOVEMBRE
Ore 10 Brufa, Piazza Mancini
Camminata per i vigneti a cura di Nordic Walking Torgiano e visita alla Cantina Terre Margaritelli (evento inserito nel programma di “Cantine Aperte a San Martino”).
Iscrizione in loco.

Ore 16.30 Sala Sant’Antonio
Inaugurazione della 20a edizione di "Vaselle d’Autore per il vino novello", alla presenza delle autorità.

Presentazione del video di animazione realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò per festeggiare i 20 anni della manifestazione, ispirato alle collezioni del Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC): omaggio ai 60 artisti che si sono susseguiti a Torgiano.
In collaborazione con la Provincia di Perugia e il Centro Giovani di Torgiano,

Presentazione del catalogo della mostra "Vaselle d’Autore per il vino novello 2015".
Intervengono la Prof.ssa Daniela Fonti, il Maestro Nino Caruso, gli artisti e le autorità.

Taglio del nastro alla mostra di “Vaselle d’Autore per il Vino Novello” con le opere dei maestri Vilma Villaverde, Enrico Stropparo e Andrea Caruso.
Brindisi a cura della Pro Loco di Torgiano

*****

TUTTE LE SERE, dalle ore 19.30, in Piazza Matteotti, la Taverna d'Autunno accompagnerà i visitatori alla scoperta dei piatti della tradizione del territorio torgianese.
L'iniziativa è a cura della Pro Loco di Torgiano.


“VERSANDO TORGIANO 2015" È ORGANIZZATO DAL COMUNE DI TORGIANO,
Con il patrocinio di
Unione Europea FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE l’Europa investe nelle zone rurali - Repubblica Italiana - Regione Umbria, PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L’UMBRIA 2007/2013, MISURA 3.1.3 - Provincia Perugia - Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia

In collabrazione con
Strada dei Vini del Cantico - FIS Fondazione Italiana Sommelier, Umbria - Accademia delle Belle Arti di Perugia - RUFA Rome University of Fine Arts - Esad Cordoba - Accademia Belle Arti di Napoli - Fondazione Lungarotti

Con il contributo di
BorgoBrufa – Ticchioni - Umbra Zoo Mangimi - Luigi Bacchi Iveco - Grigi Cereali - OMG Officine Meccaniche Galletti - Il Castello di Rosciano – Movitruck - Mandarini Arredamenti- Wilsider – Farchioni - Pucciarini

Sponsor tecnici
Le Tre Vaselle – Agriturismo Casale Villa Chiara - Agriturismo Marzolano – Agriturismo Il Cerchio delle Fate - Hotel Al Grappolo d’Oro - BorgoBrufa – Alunni Pasticceria - Terre Margaritelli - La Montagnola - Voglia di Buono – MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio - Torgiano Nordic Walking - ProLoco Torgiano – Litostampa - Intra


INFORMAZIONI
Comune di Torgiano
Tel. 075 6211682 - infopoint@comune.torgiano.pg.it










0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More