Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

A van la vacie a Comacchio (FE) 5 e 6 gennaio 2016


Un ricco programma di iniziative rivolto all’arzilla vecchietta che da sempre ha il compito di concludere (in bellezza) tutte le feste a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Il patrocinio del Comune di Comacchio e a presenza di tanti volontari completeranno questa che è una delle manifestazioni più importanti per la città, sinonimo di grande partecipazione tra grandi e ovviamente piccoli.

Sarà una delicata trasformazione quella che interesserà la vincitrice del secondo concorso “Buratello d’Oro” destinato ai non professionisti alle prese con fornelli e tradizioni locali per la preparazione dell’anguilla a “Bac d’easen”, Maria Concetta Felletti, a modificare il proprio aspetto per personificare la Befana di Comacchio. Sarà lei a presentare al grande pubblico questa allegra vecchietta che quasi sicuramente dispenserà sorrisi e tradizioni tra le scalinate del conosciuto Trepponti, mostrandosi partecipe di una storia destinata al pubblico in erba, ma non solo.

Nella precedente edizione dell’evento Comacchio fu letteralmente invasa da migliaia di persone e tra questi tanti bambini alla ricerca di uno sguardo, un sorriso o perché no, una calza piena di doni da questo personaggio tra i più amati nell’immaginario collettivo di tutti i bambini.

Splendido lo scenario nel quale si mostrerà la Befana di Comacchio, tra musiche, balletti e una nutrita e fragorosa coreografia pirotecnica, delineando con colori e sensazioni le simmetrie del “gigante” di Comacchio: Trepponti.

Non si conosce la storia che anche quest’anno muterà nel suo aspetto, come da due anni a questa parte orchestrato del gruppo “Marasue”, gli stessi delle escursioni tra i canali, impegnati nel carnevale sull’acqua in attività teatrali, ecc… Energicamente impegnati ovunque per promuovere il territorio e le tradizioni locali con un crescendo di interessi in diversi settori del volontariato locale.

PROGRAMMA
“La Tamplà”
Martedì 5 gennaio
Centro storico – dalle ore 16.00
Richiamo alle origini di Comacchio, con la Tamplà, riproponiamo la tradizionale marcia delle befane con i costumi classici di un tempo, dove i cittadini comacchiesi (ma non solo) sfileranno per le vie del Centro Storico intonando l’ormai noto tormentone “A Van la Vacie”, coinvolgendo tutti i passanti a ritmo di tamburi ricavati da vecchi bidoni di latta, pentole o altra chincaglieria varia…

Antica Pescheria – dalle ore 17.00
“Gioca Befana”
Laboratori Ludici per bambini e ragazzi a tema con l’evento

Mercoledì 06 gennaio
Centro Storico – dalle ore 9.00
Mercatini della Befana

Torre dell’Orologio – dalle ore 11.00
“La Befana dei Pompieri”
La Befana scende tra il pubblico dall’alto, con la propria magica scopa.

Centro Storico – Ore 15.00
Distribuzione gratuita della calza della Befana piena di dolci per tutti i bambini.

Piazza Luca Danese (Trepponti) – dalle ore 18.00
Salutiamo la Befana
La Befana saluta tutti i bambini tra musica e balli in un meraviglioso ed esaltante spettacolo piroteatrale.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More