Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Der Orsch van der Belin - Il sedere della Belin a Sauris (UD) 5 gennaio 2016


Personaggio mitico femminile, la Belin (nome che significa friulana, italiana, cioè di fuori) è una vecchia con un grande sedere sempre sporco che i bambini di Sauris dovevano baciare la prima volta che si recavano fuori dalla vallata. Nel corso della manifestazione, la gente di Sauris e non sono chiamati a ripetere scherzosamente questo leggendario pedaggio, baciando quel sedere grande e sporco come il fondo di una pentola annerita...La Bèlin chiede un tributo molto particolare per garantire l'incolumità del viandante. Quale? Per scoprirlo dovrete recarvi a Lateis. Dove? Sarà semplice capirlo. Un gruppo di Befane indicherà con lanterne la strada fino al luogo, un fienile, una stalla, chissà... dove la Bèlin aspetta di riscuotere il suo omaggio. Tutto attorno si riscalda con falò e la gente può assaggiare dolci e vin brulè, ma di che tributo si tratta? Non ve lo possiamo dire, bisogna arrivare a Lateis e scoprirlo con i propri occhi.


Oggi chi vuole incontrare la Bèlin non deve inerpicarsi di notte in mezzo ai monti innevati, basta arrivare nel festoso borgo di Lateis.


"Der Orsch Van der Bèlin - Il Sedere della Bèlin" è una suggestiva manifestazione ispirata al magico mondo delle superstizioni e della fantasia, in particolare legata al personaggio di questa vecchia donna che costringeva gli abitanti di Sauris a baciarle il sedere per poter uscire dal paese. Oggi il rito viene riproposto in veste più ironica, a pagare il pegno, in particolare, saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris, il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche.


Appuntamento presso l'area festeggiamenti a Lateis a partire dalle ore 17.30. Per chi desiderasse noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito), saranno disponibili n. 12 abiti, basta presentarsi entro le ore 15.30 presso il Bar Riglarhaus a Lateis (tel. 0433 86049)

Informazioni: Ufficio Turistico di Sauris tel. +39 0433 86076

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More