Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Illuminiamo Il Signore del Lago di Varenna (LC) - sabato 9 luglio 2016


Sabato 9 luglio 2016 verrà illuminato il “Signore del Lago” di Varenna, ad opera di Luci dal Profondo e Natura Blu, con la tecnologia di iWave Design, in occasione del diciottesimo anniversario della sua messa in acqua.

La statua sommersa del Signore del Lago, che rappresenta un Cristo in croce, dopo essere stata tolta dalla sua sede, la croce in granito a 5 metri di profondità davanti alla passeggiata di Varenna, dopo essere stata ripulita e riportata al suo antico splendore…è ora pronta per essere riportata nel lago e illuminata!

Sabato 9 luglio, durante al messa vespertina delle 18 nella chiesa di San Giorgio, la statua del Cristo verrà presentata alla comunità e benedetta.
Con una breve processione la statua verrà portata sul lungolago, caricata su una Lucia e da lí calata in acqua e riposizionata sulla croce.

Verso le 21 saremo pronti per lo spettacolo.

Il Cristo verrà illuminato da fari fissi, forniti da iWaveOcean, che lo renderanno visibile anche dalla passeggiata, e sarà teatro di una performance artistica illuminotecnica sempre grazie alle luci di iWaveOcean.
Tutto quanto succederà sott’acqua verrà ripreso e trasmesso in diretta in superficie.

In concerto con il Comune, che ha dato il suo Patrocinio, stiamo organizzando buffet e animazione per dare una cornice all’evento della posa del Cristo.

Infine, iWaveOcean sta portando avanti un progetto con l’Università di Pisa che ci permetterà, in un secondo tempo, di istallare una WebCam Subacquea autopulente fissa (che possa, cioè, far fronte con soluzioni ecologiche ai depositi organici) che sarà collegata con il totem multimediale turistico posizionato all’inizio della passeggiata.

CHI SIAMO
“Luci dal Profondo” è un’organizzazione il cui obiettivo è quello di creare vere e proprie performance artistiche illuminotecniche in ambienti subacquei, che sottolineino e utilizzino le bellezze naturali e non (fondali particolari, relitti, siti archeologici) per proporre al pubblico uno spettacolo unico e di alto valore emozionale, in diretta o in postproduzione con la realizzazione di reportage videofotografici.
Da quest’anno partner di tutti i progetti: iWaveOcean fornitore delle luci e delle soluzioni tecnologiche alla base delle performance

La storia del Signore del Lago
Non molti conoscono il “Signore del Lago” di Varenna, la prima statua sommersa illuminata al mondo: un Cristo in Croce posizionato a circa 5 metri di profondità che si può ammirare dalla passeggiata. La Croce e il basamento sono in granito, invece il Cristo è in bronzo.

La posa dell’opera è avvenuta grazie all’associazione “Natura Blu” il 12 luglio 1998 durante la “Festa del Lago”, la manifestazione che rievoca gli eventi del 1169 in cui i comaschi alleati con Federico Barbarossa sbarcarono sull'isola Comacina seminando distruzione e costringendo gli abitanti alla fuga.
Gli isolani scapparono in fretta e furia a bordo di barche con tutti i loro averi attraversarono il lago e si rifugiarono a Varenna che venne detta “Insula Nova”. Qui ad accoglierli sul spiaggia c’erano i varennesi che li ospitarono.
Durante la rievocazione di questi eventi il paese di Varenna si anima di iniziative fino a culminare nello spettacolo pirotecnico serale, quell’anno si è fregiata anche della posa del Cristo.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More