Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

“Gemona, formaggio… e dintorni” - Gemona del Friuli (UD) 11 - 12 - 13 novembre 2016


“Gemona, formaggio… e dintorni” è l’evento organizzato dal Comune di Gemona del Friuli con la Pro Glemona in collaborazione con l’Associazione Allevatori FVG, l’Ecomuseo delle Acque, la Condotta Slow Food “Gianni Cosetti” e la Coldiretti, per la valorizzazione della produzione lattiero-casearia del Gemonese.
Sono tre le latterie presenti a Gemona, in via Moseanda, a Godo e a Campolessi: le prime due sono private, la terza è una delle pochissime latterie turnarie ancora attive in Friuli, l’unica a essere investita del Presìdio Slow Food per via del modello di produzione, del rigido disciplinare a cui i soci devono attenersi e dell’eccellenza del formaggio prodotto.
La Festa del Formaggio si svolge nel secondo weekend del mese di novembre nel centro storico della città, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento. Da alcuni anni ospita la Mostra regionale del bovino da latte e il concorso regionale per formaggi a latte crudo che coinvolgono in selezioni e premiazioni giovani allevatori e latterie.
E poi c’è il grande mercato dei formaggi provenienti da tutto il Friuli, dall'Italia (quest’anno è ospite della rassegna l’Ecomuseo della Pastorizia, che opera nelle terre occitane della Valle Stura, con i suoi produttori, le sue filiere, le sue tradizioni musicali) e anche da Slovenia e Carinzia.
Numerosi e interessanti sono anche gli incontri di approfondimento per gli addetti ai lavori, a cui si aggiungono gli stand gastronomici e vari momenti dedicati all’intrattenimento teatrale e musicale.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More