Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

ARTE FORLÌ CONTEMPORANEA 2016 20° Edizione - 4-5-6-7 novembre 2016

Da 20 anni è il vostro appuntamento con l’arte. Da venerdì 4 a lunedì 7 novembre 2016, per quattro giorni la Fiera di Forlì torna a trasformarsi in una grande galleria collettiva. E’ “Arte Forlì Contemporanea”, la mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea che quest’anno festeggia il traguardo dei vent’anni di presenza ininterrotta nei padiglioni espositivi di via Punta di Ferro riportando al centro dell’attenzione il “culto del bello” in una cornice da grande evento culturale reso possibile grazie alle stimolanti proposte di circa 60 tra le più importanti Gallerie provenienti da tutta Italia.

La manifestazione avrà inizio alle ore 17 di venerdì 4 novembre, per poi snodarsi per tutto il fine settimana sino al lunedì mattina. Organizzata da Romagna Fiere, la kermesse autunnale dedicata all’arte non si propone solo come una grande mostra-mercato di opere di elevata qualità, ma anche come una sorta di “cenacolo” in cui incontrare gli artisti e confrontarsi con loro, nonché interloquire con galleristi capaci di consigliare il collezionista esigente, per un acquisto che soddisfi contemporaneamente il gusto personale e il desiderio di effettuare un investimento di valore. La fiera è anche un’occasione per gli esperti del settore alla ricerca di nuovi talenti, in quanto rivolge un’attenzione speciale ai giovani e si apre ad un panorama artistico in continuo mutamento.

Visitare “Arte Forlì Contemporanea” è un’esperienza di immersione nel mondo dell’arte in tutte le sue sfaccettature, dalle forme più tradizionali alle Avanguardie. E a rendere ancora più piacevole il passeggio tra gli stand dei galleristi, ci sono anche numerosi eventi collaterali, che si pongono come esposizioni monografiche a sé stanti, incastonate nella già ricca offerta artistica rappresentata dalla fiera nel suo complesso.

Per questa 20ª edizione gli eventi principali saranno:

“LO DO LA FRA” – OPERE DI MARCO LODOLA E GIOVANNA FRA
All’ingresso della Fiera sarà allestita una mostra dedicata a Marco Lodola e Giovanna Fra, intitolata “LO DO LA FRA” a cura di Mirabili Arte d’Abitare. Come introduzione alla mostra, e ad annunciarla, un maestoso elefante alto quasi 9 metri e pesante oltre 500 chilogrammi: una struttura bifacciale realizzata in lamiera di alluminio traforato a fresa computerizzata. I due artisti saranno presenti in fiera per incontrare i visitatori e sarà disponibile un catalogo a cura di Luca Beatrice e Vittorio Sgarbi.

Fondatore negli anni '80 del movimento del Nuovo Futurismo, Lodola iniziò una rigogliosa carriera artistica che lo ha visto protagonista in molteplici esposizioni in Italia e in ogni parte del mondo: da Pechino a Singapore, da Hong Kong a New York.

OMAGGIO A TANO FESTA
A cura di Galleria Costa Deniarte “Arte Forlì Contemporanea” presenta un Omaggio a Tano Festa. L’evento è collegato alla preparazione del II Volume delle opere dell’artista romano pubblicato da Studio Soligo, archivio storico dell’opera del pittore, fotografo e poliedrico artista scomparso nel 1988 a soli 50 anni.
Sarà l’occasione per apprezzare nuovamente l’estro di uno dei grandi protagonisti della Scuola Pop romana, che non solo seppe accogliere con rigore formale le soluzioni new dada, proponendo isolati oggetti monocromi di uso quotidiano tra cui le sue celeberrime persiane, gli specchi e le finestre che diventavano supporto indispensabile della sua attività da pittore, ma meravigliò anche con le sue opere geometriche-concettuali.
E proprio in questi ultimi anni Tanto Festa è ancor più sotto i riflettori per le altissime quotazioni che le sue opere stanno raggiungendo.

MARIO BERTOZZI – FEMMINILITA’
Mario Bertozzi, autorevole decano dell’arte romagnola, ad “Arte Forlì Contemporanea” porta una rassegna di sculture, per lo più in bronzo, incentrate su figure femminili. Nudi di donna capaci di trasmettere passione, bellezza e, appunto, “Femminilità”.

Bertozzi unisce da sempre l’amore della pittura, del disegno a quello per la scultura. In particolare, a quest’ultima manifestazione artistica ha dedicato gran parte del suo impegno creativo, in contemporanea alla sua attività di insegnante di arte negli istituti scolastici.

“SPAZIO ALLO SPAZIO”, A CURA DI OSCAR DOMINGUEZ
In uno spazio aperto, di grandi dimensioni, gli artisti si confrontano con esso a 360 gradi. Non sono limitati da pareti, perciò interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante. Oscar Dominguez con questa edizione festeggia ben 13 anni di collaborazione con “Arte Forlì Contemporanea” e può vantare oltre 150 presenze di artisti, una decina dei quali proporrà le proprie installazioni anche in questa 20ª edizione della fiera forlivese.

INFORMAZIONI:
ORARIO DI APERTURA: venerdì 17 - 19.30; sabato e domenica 10 - 19.30; lunedì 10 -13
COSTO INGRESSO: biglietto intero 10 euro; biglietto ridotto 5 euro (over 65, militari, disabili, bambini e con coupon scaricabile da www.fieracontemporanea.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More