Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Natale al Borgo - Castellabate (SA) 26 dicembre 2016 - 6 e 7 gennaio 2017



Nel quadro generale delle manifestazioni del Comune di Castellabate, “Natale al Borgo” rappresenta senza dubbio una tappa fondamentale.
Un progetto iniziato diciannove anni fa, quest’anno è caratterizzato da location inedite nel suo percorso nel centro storico. Il tutto è favorito dal fatto di avere a disposizione un luogo la cui struttura storica si presta ottimamente all’ambientazione delle scene.
L’emozione che regala ”Natale al Borgo” è unica e irripetibile. Lo scenario storico lo rende singolare e prezioso per la sua bellezza, offrendo un ricordo indelebile al visitatore.
I personaggi sono interpretati e messi in scena dalla gente del posto, che ripropone i più antichi mestieri locali e lavora alcuni prodotti secondo vecchi metodi popolari tradizionali.
Natale al Borgo non è solo rievocazione folkloristica del territorio, bensì riproduzione scrupolosa di ambientazioni storiche di un tessuto sociale di fine Ottocento.
Il mistero della nascita di Cristo rivive nei vicoli, nelle vecchie botteghe, negli androni, negli scantinati e negli slarghi con scene che appartengono, nella loro essenza, ad ogni luogo e ad ogni tempo.
Ricordiamo, inoltre, che, prima di immergersi nell’atmosfera del Natale al Borgo, il visitatore può godere la bellezza panoramica di Castellabate, gettando lo sguardo verso il Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana.
Lo scopo primario dell’iniziativa è di immergere il visitatore nel fervore di una giornata di vita quotidiana del Borgo in un periodo in cui si respira un’atmosfera magica, rendendolo, piacevolmente, spettatore e protagonista al tempo stesso. Non mancheranno musiche natalizie e suoni caratteristici di antica tradizione popolare.
E’ da sottolineare che lo spirito che ha permeato le varie edizioni fino ad oggi è stato sempre lo stesso: un vivere di filosofia contadina che dalla povertà e dalle piccole cose riusciva a ricavare valori di grande ricchezza.
L’obiettivo primario è certamente la promozione del territorio, ma va di pari passo la riscoperta e la proposta di valori e sapori, sensazioni e atmosfere di un tempo che, se pur lontano, può offrire spunti di riflessione e insegnamenti sui significati dei cambiamenti storici e socio-culturali.
Un tempo andato ma mai finito, con tutte le sue contraddizioni e le bellezze di un vissuto semplice ma sincero. Musiche, colori, animali, percorso degustativo con prodotti tipici del periodo di Natale.
In conclusione possiamo affermare che, sia pure a piccoli passi, ma con la collaborazione di tutti, giovani, donne, anziani, possiamo riproporre un evento che è diventato occasione di richiamo per tanta gente che vuole vivere l’atmosfera natalizia in un luogo unico.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More