Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Natale a Jenne (RM) dal 24 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017


La manifestazione è giunta alla sua XXX edizione. Per questo motivo ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Lazio di manifestazione storica e rientra negli eventi natalizi promossi dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio. L’intera manifestazione racchiude momenti di spettacolo che hanno come filo conduttore Il Natale
IL Presepe Storico consiste nella realizzazione nelle vie e negli angoli del paese di quadri ed ambienti e personaggi caratteristici del presepe. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti.
Particolare attenzione va data alla ricerca e conservazione di oggetti della antica tradizione contadina che vengono di volta in volta recuperati, restaurati, esposti e conservati.
Presepe vivente– 26/12/2016 e 06/01/2017 ore 17
Il Presepe Vivente si svolge in tutto il rione Borgo Vecchio e coinvolge circa cinquanta figuranti. Essi rappresentano oltre alle classiche figure della Sacra famiglia, molti dei personaggi presepiali della tradizione italiana. Particolarità del “Sacra rappresentazione vivente della Natività” a Jenne è una ricerca e varietà del soggetto artistico su cui si svolge la scena. Al di là della ricerca e drammatizzazione dei brani scelti, è apprezzabile il lavoro di ricerca e realizzazione di costumi tipici di Jenne. Infatti diversamente dal presepe artistico i cui personaggi sono vestiti con abiti verosimilmente assimilabili a quelli della tradizione medio-orientale, nel presepe vivente i personaggi vestono costumi tipici di Jenne realizzati su modelli risalenti agli inizi del secolo scorso. Sulla scia di questa ricerca si è innestata la convinzione di recuperare la memoria di antichi mestieri e di utensili ormai desueti. Durante la rappresentazioni personaggi in costume d’epoca esumano questi mestieri legati alla tradizione più squisitamente montana e danno dimostrazione dell’uso dei vecchi attrezzi.

Info
prolocojenne@libero.it
FACEBOOK

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More