Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Carnevale di Rocca Grimalda (AL) 18 e 19 febbraio 2017


L’edizione 2017 del Carnevale di Rocca Grimalda si svolgerà nei giorni 18 e 19 Febbraio.

SABATO 18 FEBBRAIO: alle ore 16 inizia la tradizionale questua: la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo. Spesso al calar della sera nelle cascine vengono accesi fuochi. Il corteo con largo seguito di amici e aggregati rientra in paese intorno alle ore 20 e raggiunge il belvedere dove si brucia il Carvà con suggestive danze intorno al fuoco.

Nel pomeriggio, dalle ore 18 circa, nel centro storico si svolge la questua dei bambini: accompagnati dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19. Tutti si ritrovano alla piazza belvedere alle ore 20 per il falò.
La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.

DOMENICA 19 FEBBRAIO: alle ore 15, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “Porta “ al “Belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti.
Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e teatro di strada con spettacolo al "Belvedere“ per adulti e bambini a cura della "Famiglia Saltimbanchi” del “Teatro Scalzo” di Genova.
Nelle corti generi alimentari preparati dalle associazioni locali.

Ospite straordinario dell’edizione 2017 sarà:
“La Cuarnuvalate”
Il carnevale abruzzese é festa di grande complessità e valore storico, molto partecipativo e spettacolare.
La “Compagnia Tradizioni Teatine” presenta uno spaccato del carnevale com'era una volta spiegando in maniera divertente, piacevole e spettacolare gli antichi riti, le maschere, i balli, i canti e i piatti da consumare a carnevale secondo il rito abruzzese.
Protagonisti sono i fantasmagorici Pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua Moglie, i personaggi che rappresentano i poteri sociali da sovvertire, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i Ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito.

Nelle corti del centro storico generi alimentari a cura delle associazioni locali.

Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge con qualsiasi condizione meteo, in caso di brutto tempo gli spettacoli si effettueranno nelle grandi cantine di Palazzo Borgatta.

Info
info@lachera.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More