Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Lo Camentran - Il Carnevale di Courmayeur (AO) 28 febbraio 2017


Un tripudio di colori, suoni e sapori della tradizione, che si mescola ad un’anima attuale, ironica e spesso irriverente: questo è il Carnevale ai piedi del Monte Bianco.
L’apice della festa si raggiunge il Martedì Grasso, quando a cominciare dal mattino “le vieux et la vieille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per tutto il paese e annunciano, con il suono dei campanacci, l’arrivo del carnevale. Nel frattempo, per le strade di Courmayeur, comincia a diffondersi un buonissimo profumo di “seuppa”, la tipica zuppa che il Comité di Courmayeur prepara con cura, fin dalle prime ore del mattino, in piazza Abbé Henry e che come da tradizione viene distribuita all’ora di pranzo con fontina, saucisses e pane nero.
A colorare il tutto, l’allegria dei “Beuffon”, il variopinto esercito che ha tradizionalmente il compito di annunciare l’arrivo del Carnevale con il suono dei campanelli. Con la loro energia travolgente i Beuffon invadono le vie del centro, accompagnando la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell’anno. I carri sfilano due volte lungo il centro: nel primo giro si presentano, mentre tocca al secondo rivelare l’epilogo.
A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale “Seittòn”, la gara a coppie miste di taglio del tronco, che dopo le premiazioni lascia il posto a musica e balli fino a tarda sera.

PROGRAMMA
Ore 12:30: Distribuzione della seuppa, la tipica zuppa preparata dal Comité di Courmayeur in piazza Abbé Henry (Piazza della Chiesa)
a seguire: divertiamoci insieme con lo couridón dé la cocagne (albero della cuccagna), la pignatta per i più piccoli ed il classico seitón (sfida di campionato di taglio del tronco a coppie miste).
Dalle 13:00: animazione musicale itinerante a cura di Desperados Show Band
Ore 15:00: raduno dei carri allegorici al piazzale del Verrand
Ore 16:00: sfilata dei carri allegorici preceduti dalla Banda musicale Courmayeur-La Salle, dai Beuffons e dai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia della Valdigne con la partecipazione straordinaria del gruppo Desperados Show Band
Ore 17:00: apertura della buvette e serata danzante animata dal gruppo Kiss
Ore 18:00: Premiazione del concorso dei carri.

Info
Comité de Courmayeur
Viale Monte Bianco, 40
11013 COURMAYEUR (AO)
E-mail: comitecourmayeur@gmail.com
http://www.lovevda.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More