Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Festival della Zuppa 2017 a Bologna - 1 aprile


Proseguono in città le iniziative “Prima della Zuppa”, gli incontri artistici e conviviali che precedono il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, la cui edizione 11 bis è attesa per domenica 23 aprile 2017 a partire dalle ore 15.00 lungo Via Salgari, al Pilastro (tra il Virgolone e le aree ortive comunali).

Sabato 1 aprile alle ore 17.30 appuntamento in via Irnerio con l’affissione nelle bacheche di Cheap dei manifesti ispirati alla zuppa dipinti dai bambini e bambine delle Scuole Romagnoli del Pilastro e dell’Associazione Giardino del Guasto. I poster sono stati realizzati dagli alunni di due terze classi elementari durante i laboratori curati dalla poliedrica artista Mara di Giammatteo, pittrice e illustratrice di libri per l’infanzia.
Così come il Festival della Zuppa attraverso la gara ludica di zuppe e i micro-eventi che la anticipano promuove la socialità e la partecipazione attiva delle persone all’interno degli spazi pubblici cittadini, Cheap è un progetto indipendente che promuove la Street Art come strumento di ridefinizione urbana e indagine del territorio.

Ai poster “zupposi” già realizzati se ne aggiungeranno per l’occasione altri due che verranno realizzati nella stesso pomeriggio di sabato 1 aprile al Giardino del Guasto: presso la piazzetta di Largo Respighi, a partire dalle ore 14.00, le artiste Antonella Tandi e Valentina Dal Bò condurranno un laboratorio creativo dedicato ai giovanissimi e ai loro accompagnatori ispirato all’Arte della Zuppa.

L’edizione 2017 del festival che invita alla creatività e chiama a gran voce l’immaginazione zuppesca al potere ha ormai raggiunto anche la settima musa: è online La Zuppa è buona se sai come farla!, il trailer cinematografico che vede come interpreti i giovani e promettenti ragazzi del gruppo I Pilastrini e la partecipazione straordinaria dell’attore Nicola Borghesi. A cura dell’Associazione Culturale Oltre... e dei volontari del Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, regia e riprese sono di Genna Clemen, idea e soggetto di Marzia Luigini (https:// vimeo.com/210078286).
Sono inoltre in onda da qualche giorno sulle frequenze di Città del Capo Radio Metropolitana (94.700 e 96.250 Mhz o in streaming sul web) gli Zuppen-spot dedicati all’edizione 2017 del Festival.

Il festival è promosso dalle associazioni bolognesi Oltre..., Orti di via Salgari, Betty & Books e vede come partner speciali il Centro Sociale Pilastro e l’associazione culturale francese La Fabrique des Impossibles; è inoltre sostenuto dal Quartiere San Donato - San Vitale del Comune di Bologna e da Città del Capo Radio Metropolitana.

Le iniziative “Prima della Zuppa” proseguiranno: domenica 2 aprile a Camere d’Aria (zona Massarenti) con l’immancabile pranzo di autofinanziamento interamente a base di pesce Un Mare di Zuppe (prenotazioni al numero 340 2287465); sabato 8 aprile con il format dedicato al pasto itinerante Mi coche es tu coche (la mia macchina è la tua macchina) che si svolge tra le auto in sosta del parcheggio vicino al Centro commerciale Pilastro; domenica 9 aprile al Circolo La Fattoria, sempre al Pilastro, con il divertente spettacolo di showcooking interattivo per bambini/e a cura di Lela (Associazione Culturale Oltre...) e dell’Associazione Virgola.

La Zuppa è popolare, partecipata, multiculturale e intergenerazionale. Anche il giorno del festival saranno numerose le occasioni di divertimento, animazione e socialità per i più piccoli. Tra gli zuppanti già iscritti alla gara, ad esempio, c’è un’associazione culturale di Firenze che si propone di portare, oltre al suo pentolone di zuppa, bolle di sapone, musica e l'installazione di una cucina a misura di bambino!


Per iscriversi e concorrere all’edizione 11 bis del festival:
- Inviare una mail all’indirizzo festivalzuppa@gmail.com
- Chiamare il numero 388 6469261 (Martina)
- Compilare il modulo di iscrizione online

CONTATTI:
Associazione Culturale Oltre... via Zago 11, 40128 Bologna
Tel. 051 6390743
Mail: assoltreposta@gmail.com | festivalzuppa@gmail.com
Web: www.associazioneoltre.org
Twitter: @FestivalZuppa
Facebook: www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More