Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

La PASSIO di Serravalle di Carda nelle Marche il 14 aprile 2017


Le festività di Pasqua sono una bella occasione per un week end lungo alla scoperta di tradizioni, paesaggi, cultura e gastronomia. Una buona idea per programmare un fine settimana nelle Marche la offre la comunità di Serravalle di Carda, antico borgo ai immerso nel verde dell'Appennino Pesarese. Proprio il Venerdì Santo a Serravalle si organizza Passio, un grande evento popolare, pensato per rinnovare la forte connessione tra tradizione e spiritualità. Passio nasce dalla combinazione di energie delle diverse generazioni di abitanti del luogo: dagli anziani ai più giovani. Nel corso degli anni, a partire dal lontano 1979, qui si sono tramandate le idee e le esperienze per realizzare una manifestazione che nel 2017 arriva alla 38a edizione e che negli ultimi anni ha riscosso un sempre maggior successo.
Passio è la rappresentazione storico religiosa della Passione e Morte di Cristo, una delle migliori tradizioni popolari degli abitanti dell'Appennino Marchigiano. Grazie al costante lavoro della comunità di Serravalle Passio ha raggiunto un livello di eccellenza. La cura nella narrazione, le bellissime scenografie illuminate da suggestivi giochi di luce e i costumi curati fin nei minimi dettagli, rendono questo appuntamento uno tra i più affascinanti delle Marche.
Il lavoro è lungo e curato in tutti gli aspetti a partire dalla recitazione, con un'attenta preparazione degli attori che interpretano i ruoli principali della Passione di Gesù Cristo. Non da meno l'impegno messo nella scelta delle musiche e degli effetti luci, realizzati con attrezzature professionali. La scenografia luminosa si combina in modo emozionante con le vivide fiamme delle torce, disposte lungo tutto il percorso nelle vie del paese.
Nel corso della rappresentazione si assisterà agli episodi più toccanti della passione: l'Ultima cena, la preghiera nell'Orto degli Ulivi, l'apparizione dell'angelo, il bacio di Giuda, il processo di Caifa, il processo di Pilato con la flagellazione e infine la crocifissione.
È uno spettacolo di estrema originalità, che tocca l'animo del pubblico, in questi anni sempre più numeroso a Serravalle di Carda. Un pubblico che, per una notte, torna indietro nel tempo, in un'atmosfera sospesa per rivivere i momenti salienti della Passione e morte di Cristo.
Le strade del centro storico sono animate da figuranti e antiche botteghe dei mestieri, lungo un percorso che conduce al monte della crocifissione, Qui si crea un momento di sospensione del tempo, il racconto diventa emozione e l'emozione diventa fede. In questo momento ognuno di noi, nel suo intimo, vive la Morte di Gesù in un'atmosfera carica di commozione e partecipazione.
Chi ha visto la Passio di Serravalle anche solo una volta ne è rimasto affascinato. Il livello di recitazione di ogni singolo attore, gli effetti speciali, le musiche, i colori e il canto finale di Maria ai piedi della croce, hanno emozionato perfino i cuori più duri. Passio è un cammino lungo le vie di un paese, profondamente legato a questa tradizione, vivendola con profondo rispetto.

Organizzazione: Associazione Passio e Pro Loco Serravalle di Carda - www.serravalledicarda.com - www.facebook.com/serravalledicarda

Patrocinio: Comune di Apecchio - Regione Marche - Provincia Pesaro Urbino

Informazioni
Comune di Apecchio tel. 0722 989004 Luciano Granci
I.A.T. Apecchio - Serravalle di Carda
tel. (+39) 338.3394242 Massimo Cardellini
tel. (+39) 338.9847999 Andrea Perfetti
tel. (+39) 333.2511999 Mariangela Mateaggi (Pro Loco Serravalle di Carda)
Info: iatapecchio@gmail.com - WHATSAPECCHIO (+39) 366.1377489
Guida Turistica - Daniela Rossi tel. (+39) 333.3886193
Natura Trekking Marche - Alberto Berliocchi tel. (+39) 334.3937982
Tour Operator Ufficiale della Manifestazione TUQUI Tour FANO tel. (+39) 0721.805629

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More