Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

60°edizione della Mostra del Chianti Montespertoli (FI) 27 maggio / 4 giugno 2017


La Mostra del Chianti di Montespertoli festeggia quest’anno un compleanno speciale compiendo sessant’anni di vita e di attività. Giunta alla piena maturità, la rassegna di degustazioni del vino più famoso al mondo, conserva la freschezza e l’entusiasmo di una manifestazione appena nata unita alle tante esperienze che si sono succedute negli anni.

“ I 60 anni sono un traguardo importante. Una manifestazione che è tra le più antiche d’Italia per quanto riguarda la promozione del vino e che rappresenta la festa di tutti i montespertolesi, con oltre 20 aziende e 20 associazioni coinvolte. Con 2.140 ettari di vigneti noi siamo i primi produttori di Chianti nel mondo. E produciamo circa 60 milioni di bottiglie all'anno. Questo fa capire quanto questo prodotto influisca sulla nostra economia e sulla nostra cultura. Ecco perché è necessario continuare a investire nella cultura del vino. E non solo: questo anniversario prestigioso è un'occasione per rilanciare e valorizzare l'intero comparto agricolo del territorio che presenta tante eccellenze e che vede il vino come prodotto principe, che deve fare da traino per il settore. È importante, in questo senso, ragionare in termini di area, per fare attività promozionali che guardano oltre le possibilità che può avere un Comune da solo. Perché l'agricoltura è un aspetto strategico non solo per Montespertoli ma per tutti i comuni della Bassa Valdelsa, ci sono altre filiere importanti e parallele al vino e anche su quelle dobbiamo investire” afferma il sindaco Giulio Mangani.

La Mostra è divenuta con il tempo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e non solo.

Nella Piazza del Popolo si potranno trovare i padiglioni per le degustazioni dei vini, alcuni selezionati per la Mostra da un panel di degustatori professionisti, altri selezionati dalle aziende vinicole che presenteranno le loro produzioni d’eccellenza dando la possibilità ai visitatori di assaggiare e apprezzare i migliori vini e oli della zona.

Una molteplicità di iniziative, aventi come fil rouge il Chianti, si dipaneranno da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno 2017 facendo di Montespertoli un centro attivo e vitale con incontri, concerti, spettacoli comici, spettacoli di circo e raduni di automobili e di trattori d’epoca.
In nove giorni verrà offerto un menu per tutti i gusti: si comincia con la degustazione dei Cru di Montespertoli il 27 maggio con la presenza di Luca Martini, miglior Sommelier al Mondo WSA 2013 e si continua in Piazza Machiavelli con il gruppo musicale Betta Blues Society, che propone un mix di blues delle origini e di brani originali suonati con la sola strumentazione acustica tipica del genere (dobro, ukulele, contrabbasso, percussioni). Il 28 maggio si terrà la seconda edizione della Marcia dei Poderi, evento ludico motorio non competitivo per grandi e piccoli fra le bellezze e i sapori del Chianti, e la sera suoneranno in Piazza del Popolo i Rubber Soul, con una scaletta dalle sonorità e il groove anni ’70 e in Piazza Machiavelli gli /handlogic, un gruppo che sviluppa un sound elettronico minimale che rimanda alla scena alternativa britannica e a quella R&B contemporanea.
Il 1 giugno invece in Piazza Machiavelli sarà presente il cantautore di razza Bobo Rondelli e il 2 giugno Ermal Meta, vincitore del Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo.
Il 4 giugno in Piazza del Popolo suoneranno gli Ismael Circus, gruppo jazz, capitanato dal pianista Samuele Strufaldi, che sprigiona energia attraverso strutture asimmetriche e cambi di tempo che regalano costante movimento alle loro performance. A seguire, in Piazza Machiavelli, gli A-D.O.C. Viaggio Musicale dai Balcani all’Iran promossi dall’Associazione Prima Materia a sostegno dei progetti musicali nei campi profughi palestinesi in Libano e, in occasione dell’anniversario del gemellaggio tra Montespertoli e Neustadt, suoneranno i Brass&Rithmn, gruppo jazz proveniente dalla città tedesca.

Tra gli spettacoli il 3 giugno saranno presenti il comico Cristiano Militello, volto storico di Striscia la Notizia, e la scuola Chez Nous, … le Cirque, che, oltre al laboratorio di circo per bambini, metterà in scena uno spettacolo dedicato alle arti circensi.
Molti altri ancora gli eventi in programma che faranno da cornice ai wine-testing, agli assaggi, alle esperienze culinarie e del buon bere: il raduno di auto d’epoca del Topolino Club (28 maggio), il raduno dei trattori d’epoca tra cui il Trattore Don Milani (27 e 28 maggio).

In occasione della Festa della Repubblica (2 giugno) la mattina si celebrerà la consegna della Costituzione ai diciottenni, mentre nel pomeriggio verrà srotolata la bandiera italiana nel centro della cittadina.

Anche in questa sessantesima edizione si rinnova l’appuntamento con Etichette d’artista, 10 artisti per dieci magnum, asta di beneficenza in favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la vendita di bottiglie magnum impreziosite da etichette d’autore.

Infine il borgo di Montespertoli e il suo intero territorio parteciperanno al secondo concorso di addobbo floreale Montespertoli un fiore di città, iniziativa promossa da ACME04 srl, in collaborazione con il Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti e con i fioristi e vivaisti locali. La manifestazione intende promuovere e diffondere l’importanza del verde quale elemento di decoro urbano, valorizzando al contempo tutto il territorio di Montespertoli grazie all’intervento attivo dei suoi residenti.

Info:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Piazza Machiavelli, 13
Tel. 0571.600255/ 0571608636
touristofficemontespertoli@gmail.com

Orario:
Sab. 27 Maggio e 3 Giugno: 17:00-01:00
Dom. 28, Ven. Dom. 4 Giugno 10:00-24:00
Ven. 2 Giugno: 16:00-02:00am
Lun. 29, Mar. 30 e Mer. 31 maggio: 16:00-24:00

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More