Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Festa dell'antica pizza cilentana - Giungano (SA) dal 6 all'11 agosto 2017


Torna per tutti i buongustai, amanti della cucina tradizionale del Cilento, l'appuntamento con la "Festa dell'Antica Pizza Cilentana".
Dal 6 all'11 Agosto nel centro storico di Giungano si potranno degustare oltre "pizza cilentana", pizza cu i sciuriddi, lagane e ceci, fusilli, patane cu a cauzodda,pizza fritta, acquasale, mostacciuoli, murzelletti e scauratieddi.
Postazione gluten-free e novità postazione presidio sloow-food.
Spettacoli musicali sia sul palco centrale che itineranti.
Edizione dedicata ai Bambini e proprio loro hanno avuto il compito di addobbare la manifestazione con la creazione di tredici grandi tele da ammirare lungo il percorso della festa.
Vi aspettiamo il 6 Agosto con tanti bimbi per tagliare il nastro insieme a loro!


La pizza cilentana, protagonista dell’evento cult della cultura gastronomica cilentana, il Cilentum Pizza, è una variante della pizza napoletana. A differenziarla da quest’ultima due elementi: la preparazione e l’impiego del cacioricotta.
Utilizzando ingredienti tipici e di prima qualità, la pizza cilentana viene preparata ancora oggi secondo la ricetta tradizionale. La sua genesi ha inizio dallo stesso impasto da cui nasce il pane: miscela di farina di grano duro impastata con il “lievito madre” (o criscito). Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi e rigorosi, ma tutto ciò assicura risultati eccellenti ed un’ottima digeribilità.
Segue alla lievitazione naturale, la cottura in forno a legna ad elevate temperature, preparato con molto anticipo rispetto al tempo previsto per l’infornata. Una volta cotta la pizza cilentana viene completata con cacioricotta grattugiato fresco, ingrediente caratteristico e di gran lunga più facilmente conservabile rispetto alla mozzarella.

Info
http://www.cilentumpizza.it
FACEBOOK

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More