Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

49° Palio del Cerro - sabato 2 settembre 2017 Cerreto Guidi (FI)


“Dal 1969 nelle nostre vite!”, così recita lo slogan pensato per pubblicizzare la 49° Edizione del Palio del Cerro. Ed è proprio vero, perché Il Palio, per i contradaioli di Cerreto Guidi, non è semplicemente una rievocazione storica.

Il Palio è manifestare per tutto l’anno la passione per i propri colori, che danno gioie e dolori; il Palio è crescere sin da bambini imparando a cimentarsi nei giochi o a sbandierare e suonare il tamburo; il Palio è stare insieme, con gli amici della contrada, nelle cene o nelle attività sociali. Insomma, una bella tradizione che è parte integrante della vita di ogni cerretese, ormai da quasi cinquant’anni.

Sarà Sabato 2 Settembre la data della disfida tra le quattro contrade, che si svolgerà, come di consueto, dopo il corteo storico, di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi e sarà il momento culminante di un programma ricco di appuntamenti, che si snoderà da lunedì 28 agosto a sabato 9 settembre, in concomitanza con le celebrazioni di Santa Liberata.

Oltre mille saranno i posti a sedere, dai quali si potrà godere comodamente e con un’ottima visuale, lo spettacolo del corteggio storico e dei giochi del Palio. Il prezzo del biglietto di ingresso, è stato mantenuto a 13 euro per il Palio del Cerro e a 10 euro per il Palio dei Ragazzi, che si disputerà Sabato 9 settembre. I biglietti saranno in vendita da giovedì 24 agosto presso l’Ufficio Turistico e nelle sedi delle contrade.

Visto il gradimento riscontrato nel 2016, anche quest’anno vi sarà la possibilità vedere i momenti salienti del Palio anche per chi rimarrà nel “giro” di Cerreto, fuori dall’area del palco. Sarà infatti montato – in posizione strategica – un maxi schermo in posizione strategica, su cui saranno proiettati in diretta i giochi, alternati a gradevoli immagini del territorio di Cerreto Guidi.

Ad aprire l’intensa settimana del Palio sarà Lunedì 28 agosto, alle ore 21,00 la conferenza a cura della Dott.ssa Patrizia Vezzosi, “Le Vie dei Medici”, che si svolgerà di fronte alla Villa Medicea. Nella serata saranno presentati gli sviluppi del progetto didattico I Medici: ritratti ville ed altri itinerari medicei in Toscana, che è stato segnalato come Best Practice UNESCO 2015.

Martedì 29 Agosto il paese sarà animato dalle esibizioni di musici e sbandieratori delle contrade e riempito dai colori e dalle mille curiosità di una volta dello “Sbaracco delle Soffitte”, una bella occasione per acquistare oggetti e mobilia di un tempo, ma anche per incontrarsi e scambiarsi ricordi.

Mercoledì 30 Agosto, di fronte alla Villa Medicea una novità. Come per tutte le grandi sfide sportive che si rispettano, anche nel borgo si allestirà un talkshow: Aspettando il Palio, sarà una serata di commenti e pronostici, condotta da Alessandro Lippi.

Giovedì 31 Agosto avrà luogo la cerimonia ufficiale di apertura del Palio, con la benedizione dei cenci del Palio del Cerro e del Palio dei Ragazzi, nel giardino antistante la Villa Medicea.

L’atmosfera genuina dell’attesa trepidante del Palio da parte dei contradaioli, fatta di pronostici, brindisi augurali e riti scaramantici, si potrà vivere venerdì 1 settembre, quando nel borgo rinascimentale avranno luogo le cene della vigilia delle 4 contrade, la cerimonia di investitura dei capitani e la benedizione dei giocatori.

Il giorno del Palio alle 17,00 avrà luogo la pesa pubblica dei giocatori del tiro della fune, poi alle 19.00 apriranno le osterie. Quindi alle 21.00 inizierà il meraviglioso corteo storico e, giunto questo sul palco di fronte alla Villa Medicea, alle 22,00 avranno inizio i giochi.

Domenica 3 Settembre avrà luogo la tradizionale Fiera di Santa Liberata, che riempirà tutto il paese per l’intera giornata. La contrada vincitrice parteciperà secondo la tradizione alla Processione con la reliquia della Santa e consegnerà il Palio assegnato alla Parrocchia.

Quindi sabato 9 Settembre da non dimenticare assolutamente il 48° Palio dei Ragazzi.

Per informazioni:
info@prolococerretoguidi.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More