Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Fornio in Festa 2017: Sagra di San Lorenzo - dal 10 al 12 agosto 2017 Fornio (Fidenza - PR)


Anche quest'anno il Circolo Folkloristico Sportivo Fornio organizza la tradizionale sagra di S.Lorenzo a Fornio di Fidenza (PR), una serie di serate di divertimento tra leggenda e tradizione.
<-- br="">

La tradizione vuole che ogni anno, nelle notti vicine al 10 agosto, gli occhi si rivolgano speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente.
Se scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti appunto Perseidi), culturalmente la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.
Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno.
Questa tradizione è così radicata e evocativa che anche il grande poeta Giovanni Pascoli vi dedicò un canto, chiamato X agosto, in cui rievocò la morte del padre ucciso in un'imboscata proprio quel giorno.

La piccola frazione di Fornio immersa nella campagna e lontano dalle luci della città si presta perfettamente all'osservazione delle stelle cadenti. Perchè allora non passare una serata in buona compagnia gustando ottimi prodotti tipici e con un sottofondo musicale diverso ogni sera, per poi godersi lo splendido cielo stellato a fine serata....

GIOVEDI' 10 Agosto
Serata latina con CARLOS DJ, la a.s.d Ballarè Muovi la passione e Kizomba Love Fusion

VENERDI' 11 Agosto
Serata rock'n'roll, R&B, folk e blues con i RAB4 e i FIATI PESANTI

SABATO 12 Agosto
Rivivi l'atmosfera dei mitici anni '70 '80 con le luci e la musica di 
DJ ALBERT
SERATA DISCO!!!!

INGRESSO GRATUITO

In tutte le serate giochi per i bambini, bancarelle, animazione e stand gastronomici con cucina tradizionale.

Info
circolo@fornio.it
FACEBOOK

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More