Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

GOYA - Follia e ragione all'alba della modernità in mostra a Bagnacavallo (RA) dal 16 settembre al 19 novembre 2017

GOYA
Follia e ragione all'alba della modernità

16.09 > 19.11.2017

Mostra a cura di Diego Galizzi e Patrizia Foglia

Bagnacavallo | Museo Civico delle Cappuccine


Tra tutti i grandi artisti europei, Francisco Goya, genio innovatore e anticonformista, è uno dei pochi esempi di maestro la cui grandezza si rivela pienamente nelle sue incisioni. Non sarebbe stato infatti possibile per Goya raggiungere le vette della notorietà mondiale se non ci avesse lasciato i suoi capolavori grafici, vale a dire i suoi grandi cicli incisori: i Capricci, i Disastri della guerra, le Follie e la Tauromachia.
La mostra allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo presenta tutti e quattro questi cicli grafici, con più di 200 opere esposte. Si tratta dunque di un’importante occasione per ammirare i lavori con i quali, con l’aprirsi dell’Ottocento, l’artista spagnolo ha spalancato la strada ad un nuovo modo di intendere l’arte e di guardare il mondo. In sostanza, a una nuova epoca.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI APERTURA:
ore 18.00 - sala conferenze
Presentazione della mostra. Saranno presenti il sindaco Eleonora Proni, l'Assessore alla Cultura Enrico Sama e i curatori della mostra, Diego Galizzi e Patrizia Foglia
ore 19.45 - chiostro
La follia in musica. Omaggio a Francisco Goya.
a cura di Emilia-Romagna Concerti.
Musiche di: Corelli, Tartini, Vitali.
Violino: Roberto Noferini; Clavicembalo: Chiara Cattani
In occasione dell'evento sarà offerto un rinfresco con i migliori vini del territorio, a cura dell'Azienda Agricola Longanesi Daniele di Bagnacavallo.

Orari mostra:
martedì e mercoledì: 15-18; giovedì: 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica: 10-12 e 15-19
Aperture serali speciali (fino alle 23.30) dal 28 settembre all’1 ottobre.

Ingresso gratuito.

Visite guidate per gruppi: fino a 15 persone € 40 / fino a 30 persone € 60. Prenotazioni al tel. 0545/280911 oppure centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More