Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Halloween - Samhain Capodanno Celtico a Riolo Terme (RA) 31 ottobre 2017


Siamo giunti alla 25^ edizione di questa importante manifestazione del nostro territorio, fra i primi, se non i primi in Italia a proporre un “halloween” diverso, un halloween che ricerca le proprie radici preromane, europee, prima di migrare in America per guadagnarsi l’importanza e le caratteristiche che conserva oggi.
A Riolo Terme si celebra Samhain il capodanno celtico, l’antica festa di fine raccolto, le popolazioni antiche celebravano il riposo della terra, Dea Madre per queste genti e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera. E proprio questa ricorrenza richiamava i popoli di queste terre a una maggiore introspezione, la celebrazione degli antenati e il ricordo di ciò che essi avevano fatto, le cose buone e le cose cattive, dedicando questa notte magica e fatata al mondo ultraterreno, le porte del presente si aprivano nell’aldilà per far si che le anime degli avi potessero, per un breve tempo, tornare sulla terra a vedere e sistemare quello che la progenie aveva fatto nel corso dell’anno.
Alcuni di questi riti sono radicati ancora oggi nella cultura contadina di queste zone.
A Riolo Terme si celebra tutto questo anche attraverso la rievocazione storica dell’epoca celtica, quindi per questa occasione, il 31 ottobre, sarà dato ampio spazio alle esibizioni di teatro . Ampio spazio sarà dato anche alla parte fantastica della manifestazione, con le ormai consuete sfilate del male e del bene, tra fuochi e cascate luminose, con esseri e demoni che procedono in corteo fino al rogo finale, rito collettivo di auspicio per un anno migliore.
Quindi non solo “dolcetto o scherzetto” ma un’occasione per riscoprire i riti e le usanze delle nostre origini.

PROGRAMMA 2017
Ore 16 Corso Matteotti Apertura Mercati a tema, Birrerie artigianali e idromele
Ore 15 Parco Pertini Teuta cenomanes: visite nel villaggio celtico alla scoperta degli usi e costumi degli antichi Animazioni varie, tessitura al telaio, forgia del ferro, come accendevano il fuoco, Stage di tiro con l’arco per adulti e bambini, costruzione di vasi in argilla, didattica sugli armamenti, tessitura e tintura dei tessuti.
Ore 16 Vie del paese Animazioni varie e apertura stand gastronomici nel corso: arrosticini, ficattola piadina e varie pietanze della tradizione.
Ore 18 Parco Pertini Apertura stand gastronomico, al coperto, si potranno i piatti della tradizione di questo periodo, circondati da un vero villaggio celtico e i suoi personaggi.
Ore 20,30 Parco Pertini Tamburi di Brisighella: Concerto propiziatorio
Ore 20,45 Parco Pertini Galli Boii, le origini del male: la nascita
Ore 21 Parco Pertini Teuta cenomanes, Galli Boii, Tamburi di Brisighella: RITO DEL FUOCO, rappresentazione fantastica del rito di Samhain in un antico villaggio, si aprono le porte dell’aldilà e oscure figure invadono il villaggio portando via una ragazza, consacrata alla Dea Madre, simbolo di fecondità e prosperità per la comunità.
Ore 21,30 Vie del paese Galli Boii, Tamburi di Brisighella: 1° corteo degli orchi e vampiri: l’arrivo del male con tutte le sue malefiche forze invade il paese.
Ore 21,30 Parco Pertini Lou Tapage, concerto
Ore 21,30 Piazza del municipio Spettacoli vari
Ore 22,00 Piazza Mazzanti Spettacolo danza verticale appesi alle pareti della rocca a cura di: Eventi verticali.
Ore 22,30 Ingresso del paese: Oscure ombre avanzano: è il Caos, corteo di personaggi mostruosi e fantastici che tra fuochi dirompenti e fumi invadono il paese.
Ore 22,45 Piazza del Municipio: Il Trionfo del Caos! Spettacolo sui trampoli fuochi pirotecnici e armi infuocate.
Ore 23,15 Corso Matteotti: Corteo del Caos trionfante e parata tra cascate di fuoco fino alla rocca.
Ore 23,30 Piazza Mazzanti: Battaglia finale, le forze del male contro le forze del bene trionfante e rogo del mostro.
Ore 23,45 Piazza Mazzanti: Spettacolo pirotecnico dall’interno del castello.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More