Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

La Not Dalis Muars 2017 (XXa edizione) Ampezzo (UD) 31 ottobre 2017


Ogni anno ad Ampezzo (Ud) al calare del sole, nel rispetto delle antiche tradizioni, a luci spente, nei cortili del centro storico, si ripete la rievocazione storica del capodanno celtico: LA NOT DALIS MUARS giunta quest anno alla XXa edizione.
Un appuntamento oramai tradizionale con la storia: quando in queste zone abitavano i Celti Carni, durante la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, si credeva venissero abbassate le barriere tra i mondi permettendo alle forze del caos di invadere il regno dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi tornando sulla terra nei luoghi ove avevano vissuto. Le tribù erano, per una sola notte, tutt' uno con il loro passato ed il loro futuro.
Nel dialetto locale le “muars” sono le zucche intagliate, che le famiglie del paese usavano portare di casa in casa come da tradizione ereditata dagli avi.

A partire dalle ore 18.00 i cortili saranno illuminati da fiaccole, fuochi ed animati da spettacoli di giocolieri, mangiafuoco e cantastorie in un atmosfera suggestiva e surreale.
Passeggiando per le vie del paese si potranno ammirare le esposizioni di zucche intagliate e ci si potrà lasciar avvolgere e cullare dai profumi delle degustazioni gastronomiche a base di zucca e di prodotti stagionali come zuppe, castagne, dolcetti, innaffiati da caffè d'orzo, ribolla, brulè e dai migliori vini regionali alla scoperta delle piccole corti nascoste.

Spettacoli itineranti con:
- Torototelis giocolieri del fuoco,trampolieri e giullari.
- La Compagnie dal Barbecocul
- Clamor Et Gaudium - medieval music

Dalle ore 24.00 in piazza ci sarà la conclusione del'evento con l'after party ufficiale al ritmo dei "drui-dj" Michele Mitch Cortiula & Stefano Lupieri


SONO MOLTO GRADITE LE MASCHERE A TEMA

Informazioni e contatti:
Ufficio Turistico Ampezzo,
Via Nazionale, 80, 33021
Telefono: 0433 80758

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More