Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Sagra della Ciuìga a San Lorenzo in Banale (TN) dal 3 al 5 novembre 2017


Da venerdì 3 a domenica 5 novembre torna il goloso appuntamento dedicato alla Ciuìga del Banale, prodotto unico di San Lorenzo e presidio Slow Food.

San Lorenzo in Banale, uno dei borghi più belli d'Italia, situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, celebra il suo prodotto: la ciuiga, il salamino con le rape dal sapore particolare e intenso. La ciuìga diventa protagonista di una manifestazione tra il goloso e il folkloristico, che vede le corti, i vicoli, le cantine di San Lorenzo in Banale trasformarsi in uno splendido palcoscenico per esibizioni, stand gastronomici, concerti e degustazioni.
Senza dimenticare i sorprendenti menu a tema proposti dai ristornati del borgo in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici trentini.

Venerdì 3 novembre:
- Viaggio dell'Emozione con Gusto: un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo in uno dei Borghi più Belli d’Italia per parlare di vita contadina, di lavoro e auto-sostentamento e
di quei prodotti che un tempo servivano a saziare la fame e oggi sono prelibatezze uniche e Presidi Slow Food;
- menu completo con la ciuiga declinata in tanti piatti nei Ristoranti locali.

Sabato 4 e domenica 5 novembre:
- percorso tra le antiche Ville di San Lorenzo in Banale con stand e mercatini di prodotti tipici e artigianato nei vòlti delle frazioni di Berghi, Pergnano e Senaso;
- musica itinerante;
- visite guidate al borgo di San Lorenzo, alla mostra etnografica della Casa del Parco "C'era una volta" e all'antico affumicatoio;
- laboratori e degustazioni a base di ciuiga;
- punti ristoro con menu degustazione a tema;
- menu completo con la ciuiga declinata in tanti piatti nei Ristoranti locali;
- attività laboratoriali e intrattenimento per bambini;
- il Pala Orso: un grande igloo verde per conoscere i segreti e le bellezze del Parco Naturale Adamello Brenta.

NOVITA’ 2017
Il Sentiero della Ciuiga: un piacevole itinerario che parte dalla frazione di Berghi e percorre i paesi di San Lorenzo e Dorsino andando a riscoprire luoghi storici come l’antico affumicatoio di Senaso, le piccole piazze delle antiche Ville, i campi e gli orti che ancora oggi vengono coltivati con cura dalla gente locale. Inaugurazione sabato 4 novembre ore 14.00 (ritrovo parcheggio di Berghi - durata: 2 ore circa - 7 km adatta a tutti - prenotazioni presso APT - tel. 0465 702626).
La Sagra della Ciuiga fa parte del Trentino Food Festival, un itinerario variegato che porta alla scoperta del ricco paniere di prodotti locali, della cultura gastronomica, dell' agricoltura e dell'allevamento di questi luoghi, frutto di un singolare incontro tra uomo e natura.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More