Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Carnevale della Monica a Salzano (VE) 11 febbraio 2018


Il Carnevale di Salzano è una tradizione popolare nata prima della fondazione della Pro Loco ad opera di vari comitati promotori ed Amministrazioni Comunali che negli anni hanno ripercorso questa tradizione organizzando, in date molto diverse, la manifestazione che nei comuni limitrofi era già molto consolidata e conosciuta.
Con l’avvento della Pro Loco e in seguito ai cambiamenti che hanno subito le feste carnevalesche della provincia di Venezia a noi più prossime, il Carnevale salzanese si è imposto negli appuntamenti delle manifestazioni del miranese a partire dal 1990 per poi prendere una collocazione ben definita dell’ultima domenica di carnevale sin dal 1997.
Da allora il Carnevale Salzanese è sempre cresciuto, dapprima con la formula delle due sfilate, una a Robegano al sabato e l’altra nel capoluogo la domenica, fino a diventare uno dei più importanti appuntamenti folcloristici della Provincia.
Dal 2006 la Pro Loco organizza unicamente la sfilata di Salzano essendo nato per Robegano un Comitato festeggiamenti indipendente.
Proprio nel 2006 la sfilata raggiunge il massimo livello con la presenza di ben 28 attrazioni tra carri allegorici e gruppi a piedi diventanto così una manifestazione di interesse regionale con la presenza di attrazioni provenienti da tutte le province del Veneto.
Dal 2007 il Carnevale viene dedicato a Monica, grande collaboratrice della Pro Loco venuta a mancare ma della quale rimane un bel ricordo, grazie ai meravigliosi vestiti realizzati per i gruppi a piedi di molti dei carnevali più belli e visitati del Nord Italia, da Venezia a Trieste e Cento.
La sfilata è aperta da due vestiti ideati da Monica e indossati dai famigliari che precedono una ventina di carri e gruppi a piedi organizzati principalmente da comitati di genitori delle scuole dell’infanzia delle province di Treviso, Padova, Venezia e anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Ogni anno i carri sono sempre più imponenti sia come struttura sia come impiantistica utilizzata per rendere spettacolare il loro passaggio: dalle luci colorate lampeggianti a ritmo di musica, alla macchina del fumo e delle bolle il tutto animato da decine di figuranti che eseguono simpatiche coreografie ballando e lanciando coriandoli tra il pubblico.
La sfilata, che inizia nel primo pomeriggio, si conclude con la premiazione del miglior gruppo a piedi il quale si aggiudica una maschera originale veneziana.
Queste attrazioni portano a Salzano circa 20.000 visitatori che se sono fortunati possono tornare a casa con uno dei premi messi in palio per la lotteria del carnevale, primo fra tutti un viaggio in una località europea a scelta.

Info
prolocosalzano@gmail.com



0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More