Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Festa del Polentone a Castel di Tora (RI) 18 febbraio 2018


Sagra che rappresenta la tradizione storica del paese: polentone condito con sugo a base di pesce “povero”:aringhe, baccalà, tonno e alici. La tradizione del Polentone è datata verso il 1920 (ma c’è chi sostiene che sia anteriore), probabilmente importata dai reduci della guerra del 1915-18, e di anno in anno si è tramandata dalla popolazione di allora sino ad oggi. Fino agli anni ’70, la festa si svolgeva il mercoledì delle ceneri nella Piazza San Giovanni, precedente una raccolta di generi alimentari, cui contribuivano tutte le famiglie del paese, ricevendo in cambio la distribuzione gratuita del polentone, unico pasto per sfamarsi in quel periodo di povertà e miseria. Oggi la festa ha assunto caratteristiche tipicamente folcloristiche e soprattutto turistiche con rilevanza nazionale.

La Pro loco è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia che riunisce 16 località italiane accomunate da Feste o Sagre della Polenta.

Info
info@prolococastelditora.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More