Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Scasada del Zenerù - Ardesio (BG) 31 gennaio 2018


«Quìndes, sèdess, dessèt, desdòt…/Adèss só stöff de fa ‘l pipòt/ e per scapàga a sto’ mes-ciòtt/ ciàpe ‘l vul dal prat dol Bòt!»

Ecco in dialetto bergamasco l’incipit della poesia che annuncia il tema di questa edizione della Scasada del Zenerù, organizzata dalla Pro Loco Ardesio. Zenerù cercherà di scappare su un parapendio, ma nemmeno questa volta riuscirà a fuggire!

Fin dall’antichità il 31 gennaio era considerato cerniera tra inverno e primavera, oggi in quella sera migliaia di persone da tutta l’alta Val Seriana e non solo si uniscono agli ardesiani in un chiassoso corteo per le vie del paese seguendo il famoso fantoccio personificazione della fredda stagione che sarà con lui bruciata in un meraviglioso e suggestivo falò.

Il tradizionale appuntamento serale del 31 gennaio sarà anticipato, come ormai da tradizione da “Aspettando la Scasada” (o Zenerù Baby), evento proposto per le nuove generazioni e che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 28 gennaio. Il ritrovo è alle 14.00 in Oratorio per il laboratorio creativo “Icaro, Zenerù mette le ali”. Alle 16.00 la partenza del mini corteo, dove bimbi e ragazzi con campanacci, raganelle tutto quanto può fare un gran rumore, accompagneranno il loro “Zenerù baby” (miniatura del fantoccio del 31) per poi rientrare in Oratorio dove sarà bruciato. E per finire una gustosa merenda!

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More