Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Lume a marzo a Castrocaro Terme (FC) 11 marzo 2018


Animazioni medievali attorno al fuoco, con offerta di vino brulè


Il fuoco come evento magico, intermediario tra gli uomini ed il soprannaturale, tra gli uomini e la divinità. C’è sempre stato un rapporto affascinante tra gli uomini e il fuoco, soprattutto nel Medioevo, quando costituiva l’unico elemento in grado di rischiarare le tenebre, e tenere lontani i lupi. Le veglie attorno al fuoco, magari giocando a dadi, costituivano per i soldati nei castelli, uno dei pochi, forzati passatempi. E in attesa della primavera l’accensione del fuoco diventava un rito propiziatorio; gli ultimi tre giorni di febbraio e i primi tre di marzo, all’Avemaria, le campagne si costellavano di fuochi, tenuti accesi per ore e ore da uomini che non sapevano più il perché di una pratica tramandata per secoli dai loro padri. Dicevano di “fare lume a marzo”, per rischiarare, cioè, la via a marzo, che avrebbe portato la primavera, e il magico risveglio della natura.
Il fuoco serviva allo stesso tempo, a bruciare l’inverno, e con esso tutti gli influssi e gli accadimenti negativi della passata stagione: serviva, cioé, a scongiurare la malasorte.

Per ripetere lontani gesti di una genuinità ormai smarrita e prendersi una vacanza dallo stress cittadino, riproponiamo ogni anno ai visitatori della Fortezza il fascino di un rito magico. Ai partecipanti sarà offerto vino brulé.

Info
info@proloco-castrocaro.it


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More