Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea a Parma dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Per il terzo anno consecutivo PARMA 360 Festival della creatività contemporanea anima la primavera culturale parmigiana con un ricco programma di mostre, iniziative ed eventi che mostrano uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Dal 14 aprile al 3 giugno 2018, in diversi spazi istituzionali e privati della città,si svolgono mostre di pittura, fotografia, arte digitale, scultura alternate a concerti, performance e attività formative e laboratoriali che annoverano alcuni tra i nomi più rilevanti dell'arte contemporanea italiana, come Davide Coltro, Francesco Diluca, Franco Fontana, Giovanni Frangi, Pietro Geranzani, Carlo Mattioli, Ernesto Morales, Barbara Nati e Daniele Papuli.

Nella città che è stata designata Capitale italiana della Cultura per il 2020, il Festival PARMA 360 - uno dei 32 progetti del dossier di candidatura - ha il duplice obiettivo di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendone vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, e di sviluppare la comunità creativa del territorio attraverso l'arte, intesa come motore di crescita e trasformazione sociale.
Alla base della progettualità di PARMA 360, ci sono inoltre i concetti di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione degli spazi cittadini per un coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Il Festival, infatti, mette in rete e promuove contemporaneamente il patrimonio artistico già esistente in un vero e proprio museo diffuso sul territorio, valorizzando attraverso l'arte contemporanea chiese sconsacrate, palazzi storici e spazi di archeologia industriale non sempre conosciuti dagli abitanti della città, come il gioiello storico dell'Ospedale Vecchio, le ex Chiese di San Quirino e San Tiburzio e l'area industriale dell'ex SCEDEP.

L'iniziativa, che vede la direzione artistica e la curatela di Chiara Canali e Camilla Mineo , è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e di "Parma, io ci sto!" e un'ampia rete di partner pubblici e privati.

Una novità di questa terza edizione è l'indagine sul tema della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo, natura e paesaggio, fil rouge che unisce tutte le mostre, le installazioni e gli eventi dell'iniziativa in un percorso esplorativo visionario e poetico.


Info:
PARMA 360 Festival della creatività contemporanea
Parma, sedi varie
dal 14 aprile al 3 giugno 2018


Direzione artistica:
Camilla Mineo, Chiara Canali


Programma mostre:

Chiesa di San Quirino
Borgo Romagnosi 1a
FRANCO FONTANA | DAVIDE COLTRO
Terre Piane
A cura di Chiara Canali

Ospedale Vecchio
Strada Massimo D'Azeglio 45
GIOVANNI FRANGI
Lotteria Farnese

ERNESTO MORALES
La Forma e le Nuvole
A cura di Chiara Canali
In collaborazione con Area 35 Art Gallery, Milano


BARBARA NATI
Alla Deriva
A cura di Camilla Mineo


FRANCESCO DILUCA
Germina
A cura di Davide Caroli

Chiesa di San Tiburzio
Borgo Palmia 6/a
PIETRO GERANZANI
L'Uovo Cosmico
In collaborazione con Area 35 Art Gallery, Milano


DANIELE PAPULI
Visioni
A cura di Camilla Mineo

Studio Mattavelli
Str. della Repubblica 66
Carlo Mattioli nelle collezioni di Parma
A cura di Alberto Mattia Martini e Anna Zaniboni
In collaborazione con l'Archivio Carlo Mattioli
Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30
Negli altri giorni previo appuntamento chiamando 348/5823569.

Orari (per tutte le sedi espositive eccetto Studio Mattavelli):
dal venerdì al lunedì, ore 11- 20
Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

Ingresso libero


Informazioni al pubblico e segreteria organizzativa:
info@parma360Festival.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More