Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

5^ Festa del Formaggio - Nogarole Vicentino (VI) 4 - 5 - 6 maggio 2018


Per un intero weekend potrete degustare gli eccezionali gnocchi fatti con la fioretta del nostro caseificio in tre sughi: burro e salvia, speck e noci o il sugo a sorpresa – lo zafferano di Nogarole – studiato appositamente per la 5^ edizione. Sempre spadellati e serviti in una porzione molto abbondante su cui a piacere si può aggiungere una spolverata di formaggio stravecchio.

Inoltre vi aspettano gustosi piatti freddi a base di formaggi Monte Faldo De.Co. in abbinamento a miele o mostarda e salumi, oltre a panini, patatine, squisite frittelle e altri prodotti tipici. In abbinamento, vini d’eccellenza del territorio e una fornita birroteca.

Nel programma anche la dimostrazione in piazza della produzione di formaggio, una strepitosa passeggiata in tre percorsi, spettacoli musicali, artisti di strada, attività sportive e una mostra-mercato per produttori agricoli, artigiani e hobbisti.

La domenica, cuore dell’evento, la degustazione guidata dei formaggi a latte crudo delle latterie sociali di Nogarole, Trissino e Castelgomberto, per imparare a conoscere e riconoscere le caratteristiche uniche dei prodotti del nostro territorio. Per info clicca qui.

Vi accoglieranno ampi parcheggi, organizzati e illuminati. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

In occasione della festa, i ristoratori di Nogarole Gabri e Giorgio e Chalet Clara proporranno menù promozionali e piatti a base di formaggi e latticini di Nogarole.

Domenica 6 maggio sarà possibile visitare le aziende “Balsameria Casa Lovato”, che lavorando pregiate materie prime locali produce il balsamico (www.balsameriacasalovato.it), e il frantoio che produce olio extravergine bio “Le Passioni” (www.lepassioni.it).

PROGRAMMA
Venerdì 4 maggio
20.00 – apertura stand gastronomici

Il venerdì sera gli stand aprono alle ore 20.00, per poter assaggiare i formaggi locali e gli imperdibili gnocchi di fioretta nei vari sughi proposti. Consigli dello staff: il venerdì sera è il
miglior momento della festa per cenare in tranquillità senza fare la fila.

20.15 – cena di degustazione su prenotazione

Per i migliori buongustai, alle ore 20.15 presso gli stand della Festa proponiamo inoltre una speciale cena di degustazione al prezzo eccezionale di 20 €. Vedi il menù qui sotto. È necessaria la prenotazione al 339 3488430 (ore pasti) entro martedì 1 maggio, fino ad esaurimento posti disponibili.

Bis di gnocchi di fioretta
Speck e noci – zafferano di Nogarole

Stracotto di guanciale
al cabernet dei Colli Vicentini con polenta

Caciottona “Nogarola” alle noci con Balsamico di Casa Lovato, miele e mostarda

Muffin “ricco”… di ricotta

In abbinamento i vini del territorio,
in collaborazione con le cantine “Vitevis”

Caffè

20.30 – Raffo Rock

Dalle 20.30, ad allietare l’atmosfera della serata l’esibizione live “Raffo Rock e Sofia”. Per ulteriori info clicca qui.

21.00 – premiazioni concorso fotografico

Durante la cena verranno premiate le migliori foto del 1° Concorso Fotografico “Nogarole in cornice: immagini, colori ed emozioni di un piccolo paese”, con inaugurazione della mostra fotografica visitabile nel salone parrocchiale per tutta la durata della festa.

Sabato 5 maggio
15.30 – Trial-Trail per bambini

Dalle 15.00 alle 19.00 nel campo da calcio il Motoclub Trial Valchiampo propone “Trial Trail”, prova di minimoto elettriche per i più piccoli.

17.00 – 44^  Corsa podistica Chiampo-Nogarole

La corsa podistica più longeva del vicentino, nonché l’unica in Veneto a poter vantare 44 edizioni consecutive senza interruzioni. Alle 17.00 partenza degli atleti da piazza Zanella di Chiampo e risalita per 6,2 km fino all’arrivo in piazza Marconi di Nogarole davanti alla chiesa. Per i dettagli, iscrizioni e locandina clicca qui. Premiazioni alle 19.30.

17.30 – apertura mostra mercato

Presso l’area della manifestazione, in centro a Nogarole, vi aspettano le bancarelle dei produttori agricoli con i frutti della nostra terra, insieme alle fantasiose creazioni artigianali degli hobbisti locali.

18.00 – apertura stand enogastronomici

Dalle 18.00 alle 22.00 mettete alla prova le nostre cucine, che allieteranno il vostro palato con i favolosi gnocchi di fioretta al burro e salvia oppure speck e noci o nel nuovo sugo a sorpresa – zafferano di Nogarole – spadellati e serviti in una abbondante porzione. Ma vi aspettano anche piatti freddi a base di formaggi Monte Faldo De.Co. del caseificio di Nogarole, in abbinamento a miele, salumi, affettati, panini, patatine, frittelle e altri prodotti tipici del territorio.

20.30 – Sunday Mood

La musica del trio acustico Sunday Mood accompagnerà la serata durante la cena. Per ulteriori info clicca qui.

24.00 – chiusura manifestazione

Domenica 6 maggio
7.45 – partenza 1° Trail dei Capitei

Alle 7.45 in piazza Marconi partenza unica della prima prova trail interamente in territorio comunale di Nogarole Vicentino. Deposito borse atleti dalle 6.30 presso PalaNogarole. Per info e locandina clicca qui.

8.00 – iscrizioni e partenza 5^ “Caminada dei capitei”
Dalle 8.00 alle 9.30 iscrizioni e partenza della bellissima passeggiata, con tre diversi percorsi e numerosi ristori a base di formaggi e prodotti tipici. È possibile iscriversi online e pagare con Satispay, saltando la fila alle iscrizioni (stiamo predisponendo un tutorial per spiegare la procedura, a disposizione a brevissimo!). Per info clicca qui!

8.00 – apertura mostra mercato

Dalle 8.00 fino a sera, presso l’area della festa troverete le bancarelle dei produttori agricoli e degli hobbisti locali.

8.00 – autoemoteca: diventa donatore!

Dalle 8.00 alle 12.00 in piazza, a pochi passi dalla partenza della camminata, potrai fare gli esami per diventare Donatore di sangue e di midollo osseo. In collaborazione con FIDAS gruppo di Nogarole, FIDAS Zona 9 e ADMO Vicenza.

11.00 – apertura degustazione guidata dei caseifici di Nogarole, Trissino e Castelgomberto

Dalle 11.00 alle 16.30 presso l’elegante sala conferenze parrocchiale apre la Degustazione guidata dei formaggi dei caseifici sociali di Castelgomberto, Nogarole e Trissino in collaborazione con Veneto Agricoltura. Per info clicca qui.

11.30 – apertura stand enogastronomici

Dalle 11.30 alle 14.30 le nostre cucine propongono gnocchi di fioretta, piatti freddi a base di formaggi di Nogarole con miele, salumi, affettati, panini, patatine, frittelle e altri prodotti tipici del territorio. In abbinamento a vini del territorio e ad una fornita birroteca.

14.30 – formaggio in piazza

Dalle 14.30 in piazza Marconi, di fronte al caseificio sociale di Nogarole, sarà possibile assistere alle prime fasi della lavorazione del latte per la produzione del formaggio. Il caseificio è aperto per tutta la giornata.

Nel pomeriggio dalle 15.00 – spettacoli

Nel pomeriggio spettacoli musicali e artisti di strada animeranno il centro e l’area della festa. Per ulteriori info clicca qui.

17.00 – Gran Menzione dei migliori formaggi Agno-Chiampo

In considerazione della valutazione dei consumatori e degli esperti nella degustazione guidata, dal palco vengono proclamate le Gran Menzioni dei migliori formaggi dei caseifici di Trissino, Castelgomberto e Nogarole con spiegazione e motivazione della scelta.

17.30 – apertura stand enogastronomici

Dalle 17.30 alle 21.00 le nostre cucine tornano a proporre tutte le specialità in menù, dai gnocchi di fioretta ai piatti freddi a base di formaggi. In abbinamento a vini del territorio e ad una fornita birroteca.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More