Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Festa dei ciccioli balsamici - Albinea (RE) 27 e 28 ottobre 2018


Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni. Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola prepareranno e presenteranno gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone tipico fatto in casa con la ricetta albinetana, torte preparate dalle donne del paese, baccalà e zucca fritta, caldarroste, ciccioli, sugo d’uva, formaggio, salsiccia, salumi, cappelletti, lambrusco, vin brulè e miele e dolcetti di Halloween.

Come da tradizione si terrà la sfida in cui si fronteggeranno i produttori locali di ciccioli. La disfida, organizzata dal Comune di Albinea e dalla Pro Loco, rientra nelle iniziative destinate alla valorizzazione della gastronomia reggiana e delle produzioni tipiche agroalimentari e sono destinate a tutti i produttori privati. La premiazione dei vincitori avverrà alle 18 di domenica 28 ottobre nella sala del Consiglio comunale.

Sempre domenica 28 è in programma la passeggiata tra Borzano ed Albinea organizzata dagli “Amici del Cea”. Il ritrovo sarà alle 9 in via Chierici 2 a Borzano. Alle 11 è prevista la visita libera alla festa d’Autunno e alle 12.30 ci sarà la possibilità di pranzare allo stand della Pro Loco al prezzo, ma in questo caso è necessario prenotare contattando Giorgio Grasselli al 3420564688. In caso di maltempo questa iniziativa verrà annullata.

Inoltre la biblioteca Pablo Neruda organizzerà eventi culturali a corollario della festa.

Sabato 27 ottobre
Il via ufficiale della festa sarà alle 15 di sabato con l’apertura degli stand in piazza Cavicchioni. Alle 15.30 spazio ad animazione, illusionismo e magie per bambini e adulti grazie al professor Agide Cervi e al suo piccolo circo. Lo spettacolo sarà diviso in tre tempi: “Circo dei giocattoli del passato” (teatrino per bambini dai 2 agli 8 anni), “La magia del maialino rosa (per bimbi più grandi) e “animazione circense di gruppo” con attrezzi di gommapiuma (per bambini e adulti). Alle 16 cottura della forma di Parmigiano Reggiano in piazza. Sempre sabato, alle 8, il gruppo micologico R. Franchi partirà per la raccolta dei funghi che poi saranno esposti il giorno successivo, a partire dalle 10, nella galleria del Centro Fola. Inoltre alle 9.30, in sala civica, sarà possibile visitare la mostra di pittura “Anime della memoria” di Carmen Gentili. L’esposizione sarà aperta fino al 28 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalla 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 21.

Domenica 28 ottobre
Domenica sarà la giornata clou con la cottura dei ciccioli a partire dalle 8 in via Crocioni. Alle 9 in piazza Cavicchioni e nelle vie limitrofe apriranno gli stand gastronomici della Pro Loco e il “Mercato d’Autunno”. La Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale cuocerà il mosto. A partire dalle 10 la galleria del Centro Fola sarà pacificamente invasa dagli antichi mestieri. In piazza del municipio si potranno ammirare rapaci notturni e diurni grazie a Stix Falcon. Al parco dei Frassini invece lo spettacolo sarà garantito dagli Arcieri della Notte, che daranno la possibilità a grandi e piccini di dilettarsi nelle prove di tiro con l’arco. Alle 10 sarà possibile effettuare visite guidate all’acetaia comunale di Villa Tarabini solo su prenotazione telefonando allo 0522.590201.

Alle 12 in piazza aperitivo in ricordo di “Gianca” organizzato dagli amici i quali hanno raccolto fondi con i quali doneranno un defibrillatore Dae alla comunità e finanzieranno un’iniziativa di beneficenza sul territorio. Dalle 12 alle 14 al ristorante Eco del Mare menù alla carta con libera scelta tra piatti a base di aceto balsamico tradizionale di Reggio e prodotti tipici del territorio. Per l’occasione gli abbinamenti con i vini saranno curati dal master sommelier Sabatino Sorrentino (è gradita la prenotazione allo 0522.597124).

A partire dalle 15 in piazza Cavicchioni ci saranno dimostrazioni di intaglio di zucche e verdure attraverso le quali saranno prodotte vere e proprie opere d’arte vegetali. Alle 15, al parco dei Frassini, gli arcieri daranno vita al torneo del “Mercenario”. Alle 16.30, in sala civica, Eugenio Pataccini e Alessandro Zelioli presenteranno il loro libro !1049” all’interno dell’iniziativa “Bibliodays”. Alle 18 ci si sposterà in sala del Consiglio per la premiazione del palio del cicciolo.

Info

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More