Rassegna gastronomica dedicata ai legumi e alle tradizioni contadine legate alle Festività dei Defunti
Programma
Mercoledì 31 ottobre :
Ore 20,30 presso la Biblioteca di Stra serata cultural-gastronomica:
CADE A FAGIOLO – Tra storie, proverbi e tradizioni popolari legate ai legumi, piccoli assaggi dei piatti più rappresentativi e simbolici. A cura di Veneto a Tavola. Serata gratuita con prenotazione obbligatoria al n. 335 6033639 .
Giovedì 1° Novembre in piazza Marconi dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Mercatino “BONTA’ & BENESSERE” con prodotti alimentari di varie regioni italiane, legumi, articoli erboristici, salutistici, e di artigianato.
Mostra “Legumi d'Italia” oltre 350 varietà di legumi rappresentative di ogni territorio italiano, con schede descrittive per poterli conoscere ed apprezzare.
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 : Scambio di semi gratuito per appassionati
Dalle ore 11,30 alle ore 14,00 e poi dalle ore 16,30 la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta propone la “Zuppa dei Morti” con fave, fagioli, ceci e altri legumi; un tempo veniva offerta all'esterno delle chiese o nelle piazze di paese il giorno di Ognissanti o della Commemorazione dei defunti.
Alle ore 15,30 laboratorio gratuito per bambini
“Conoscere i legumi attraverso il mosaico “
Nell'ambito delle tradizioni legate alla Festività di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti trovano ampio spazio i legumi, che da sempre nella credenza popolare rappresentavano l'unione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
L'accostamento dei cibi alle cerimonie religiose, funebri e non, era presente in tutto il mondo ed è antico quanto l'uomo stesso.
Fave in primis, ma anche lupini, ceci, fagioli e lenticchie, oltre ad essere stati alimenti basilari nella cucina veneta contadina, hanno assunto un valore simbolico presente ancora oggi in molte nostre tradizioni.
Info
0 commenti:
Posta un commento