Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Mercato del Pane e dello Strudel - dal 5 al 7 ottobre 2018 - Piazza Duomo, Bressanone (BZ)


L´arte di fare il pane vanta una lunghissima tradizione in Alto Adige che si rivela tutt´oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico.

Il segreto di questa grande varietà di pane risiede nelle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige. Ed è proprio questa varietà che ogni anno è possibile toccare con mano al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, il quale offre ai visitatori l’opportunità di assaporare la fragranza del pane con Marchio di Qualità dell´Alto Adige. Il marchio garantisce l´utilizzo di ingredienti naturali e di cereali di provenienza prevalentemente locale per la preparazione del pane.

Programma
Venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 18.30
Domenica dalle ore 10.30 alle 18.00

Durante il mercato del pane e dello strudel un ricco programma attenderà i visitatori, con intrattenimenti musicali, corsi di cucina ed escursioni guidate.
Grandi e piccini potranno sperimentare la tradizionale cottura al forno ancora viva sul nostro territorio ma potranno anche degustare le molte varietà di pane e di specialità da forno con marchio di qualità.
Specialità tipiche del territorio, come il pane dell´Alto Adige, strudel di mele e altre pietanze tradizionali
Percorso storico “Dal grano al pane” fornirà informazioni riguardo alle tradizioni della nostra zona
Officina del Pane con corsi di cucina in lingua italiana e tedesca sotto la supervisione di insegnanti e apprendisti esperti della Scuola professionale provinciale alberghiera e alimentare “Emma Hellenstainer”
Visite guidate per scolari sulle attività delle corporazioni dei panettieri e dei mugnai verranno offerte in collaborazione con il Museo Diocesano di Bressanone
Il Piccolo Fornaio per “grandi” panettieri
Corteo festivo dei panificatori e dei pasticceri, domenica 7 ottobre alle ore 9.45 nel duomo di Bressanone, seguito dalla messa di ringraziamento
Giri in carrozza nel centro storico di Bressanone
L´evento sarà allietato da un accompagnamento musicale

La manifestazione si svolerà anche in caso di maltempo.

Info
info@prodottitipicialtoadige.com

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More