Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Follow the women - Fotografie di Franco Fasolo in mostra a Ponte San Nicolò (PD) dal 27 novembre al 8 dicembre 2018


L’assessorato alla cultura di Ponte San Nicolo’ in collaborazione con Mignon di Padova, ospiterà, dal 27 novembre al 8 dicembre 2018, le fotografie di Ferdinando Fasolo.

"Follow The Women" è nata nel 2004 dall'idea di Detta Regan di portare le donne di paesi diversi a pedalare insieme per la pace in Medio Oriente, per conoscere e incontrare le donne di questa regione e per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sulla sofferenza delle donne e dei bambini in questi territori travagliati. Attraverso eventi di lingua e veglie di pace percorrendo questi paesi su biciclette intese come veicoli di pace e libertà di movimento, le donne miravano a portare l’attenzione sulla spirale di violenza in Medio Oriente, sulla dolorosa e lenta rovina della vita di donne e bambini innocenti richiamando l'attenzione dei media internazionali, leader politici e le comunità locali simili.

Le partecipanti italiane hanno potuto partecipare grazie alla collaborazione dell’associazionismo padovano, in particolare dell’associazione Xena che ha portato in Italia l’iniziativa nel 2004, contribuendo a fondarla a livello internazionale; negli anni successivi l’attività è stata portata avanti con la collaborazione di Amici della Bicicletta (Padova).

Gli obiettivi concreti di Follow The Women erano la promozione di una maggiore comprensione del territorio e la raccolta di fondi per progetti locali, quali la costruzione di parchi giochi per bambini e attività di cucito per le donne nei campi profughi.

FERDINANDO FASOLO La realtà quotidiana osservata in ogni sua angolazione, è al centro dell’opera e del percorso di ricerca di Ferdinando Fasolo. Singolare autore di origine padovana, da oltre vent’anni si dedica con passione alla fotografia e alla multivisione, organizzando eventi e ricevendo autorevoli riconoscimenti. Il contatto con Mignon, di cui oggi è membro attivo, e l’incontro con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum, singolari maestri della Street Photography, proiettano il suo sguardo verso l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Le sue sono fotografie in bianco e nero, nelle quali l’autore elabora un "suo" ambiente, come personale scrittura fotografica tesa a raccontare situazioni, motivi inconsueti e incontri inattesi. Da Roma a New York, da Venezia a Londra, gli occhi di Fasolo sembrano non chiudersi mai e i suoi agili scatti svelano affascinanti porzioni del reale, istanti in cui la strada coincide con la vita.

MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin (www.mignon.it).


“Follow The Women”
Fotografie di Ferdinando Fasolo
Presso Municipio del Comune di Ponte San Nicolò
Viale del lavoro 1
Inaugurazione martedì 27 novembre 2018 ore 18,00
Dal 27 novembre 2018 – all’8 dicembre 2018
Gli orari di apertura della mostra sono secondo l'orario di apertura del Municipio
Info: info@mignon.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More