‘Un’escursione coraggiosa nelle acque oscure della migrazione di massa’ - The Guardian
La grande attualità sarà in scena al Teatro Duse di Bologna giovedì 17 gennaio alle ore 21, con l’allestimento di ‘Lampedusa’, testo del drammaturgo e attivista inglese Anders Lustgarten. Sul palco Fabio Troiano e Donatella Finocchiaro diretti da Gianpiero Borgia, in una produzione di A.ArtistiAssociati, in collaborazione con Bam Teatro e Mittelfest 2017.
In ‘Lampedusa’, Lustgarten rivolge la sua attenzione alle migrazioni di massa, mettendo a confronto con coraggio la vita di Stefano (Fabio Troiano), un pescatore siciliano che si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare, con quella di Denise (Donatella Finocchiaro), studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione, che si mantiene agli studi lavorando come esattore per una società di prestiti. La povertà e la disperazione non sono solo lo scenario del racconto, sono la causa generatrice del contrasto sociale, del male dei protagonisti.
L’incontro è tra due personaggi entrambi in fuga e al contempo alla ricerca di un miglioramento del proprio status, che finisce per passare attraverso lo sciacallaggio della disperazione altrui. Il testo di Lustgarten è un sorprendente racconto sulla sopravvivenza della speranza. Dietro al disastro sistematico della politica e delle nazioni, filtra infatti la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.
Nodo cruciale per le politiche comunitarie dei prossimi decenni, il tema dell’immigrazione diventa così materiale drammaturgico per raccontare una storia umana e collettiva attualissima, mentre l’Europa, immaginata senza confini, rivendica oggi la geografia dei perimetri nazionali, le spinte populiste propongono soluzioni semplici a problemi altamente complessi e si erigono muri. Intanto, su tutto dominano la paura dell’altro e lo spettro del terrorismo.
A.ARTISTIASSOCIATI IN COLLABORAZIONE CON BAM TEATRO E MITTELFEST 2017
Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano
LAMPEDUSA
di ANDERS LUSTGARTEN
traduzione ELENA BATTISTA
scene e costumi ALVISI+KIRIMOTO
luci STEFANO VALENTINI
musiche originali ALEPH VIOLA
adattamento e regia GIANPIERO BORGIA
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea
Intero 27 euro
Ridotto 24,50 euro
Mini 23 euro
Prima galleria e palchi
Intero 23 euro
Ridotto 20,50 euro
Mini 19,50 euro
Seconda galleria
Intero 19 euro
Ridotto 17 euro
Mini 16 euro
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
On line: circuito Vivaticket
0 commenti:
Posta un commento