Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Lume a marzo - Rocca di Castrocaro - Castrocaro Terme (FC) 3 marzo 2019


Con “Lume a marzo” la ProLoco inizia ogni anno le attività all'interno dell'antichissima Rocca di Castrocaro.
Ai visitatori del complesso museale fortificato viene riproposto ogni anno il fascino di un rito magico, per ripetere lontani gesti di una genuinità ormai smarrita.
Un tempo in quei giorni, all’Avemaria, le campagne si costellavano di fuochi, tenuti accesi per ore e ore da uomini che non sapevano più il perché di una pratica tramandata per secoli dai loro padri. Dicevano di “fare lume a marzo”, per rischiarare, cioè, la via a marzo, che avrebbe portato la primavera, e il magico risveglio della natura. Con “Lume a marzo” si bruciava l’inverno e si celebrava lo straordinario risveglio della primavera. Il fuoco come evento magico, dunque, intermediario tra gli uomini ed il soprannaturale, tra gli uomini e la divinità. Come tutti gli anni armigeri medievali accendono un grande falò nella corte del castello e offrono ai visitatori una degustazione gratuita di vino brulé.
Per tutta la giornata avranno inoltre luogo le Visite guidate del complesso museale.
La Rocca di Castrocaro, situata in cima al Borgo medievale, è stata aperta al pubblico dalla ProLoco nel 2000, e al suo interno ha allestito il Museo Storico-archeologico, con armi, maioliche, dipinti, arredi e suppellettili del periodo medievale e rinascimentale.
Partecipano all'evento gli armigeri dell'Arpa del Diavolo.

Info
info@proloco-castrocaro.it
https://www.facebook.com/CastellodiCastrocaro

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More