Cantanti anni 60, 70 e 80, ospiti Vip, tribute band, spettacoli di burlesque, cabaret, animazioni per bambini, teatrino burattini, trampolieri, folk romagnolo, pizzica salentina, ecc... per sagre, locali ed eventi privati.
Per info: 334 2098660
italia-eventi@libero.it

Acciugalonga - Celle Ligure (SV) 7 - 8 giugno 2019


Celle Ligure festeggia l'arrivo dell'estate con la settima edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari di Celle. Il Consorzio Promotur, con il patrocinio di Comune di Celle Ligure, Provincia di Savona, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria invita a due grandi serate di festa dove l'eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.
A partire dalle ore 18 e fino alle 22.30 saranno aperti i punti ristoro: 30 locali coinvolti distribuiti lungo tutto il centro e sul lungomare, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. Ecco l'elenco dei partecipanti: alla prima postazione che si trova in via Sant'Antonio, la Pescheria Friggitoria Franca Stelin (polpette di acciuga, acciughe fritte, acciughe ripiene di ricotta ed erbe aromatiche). Le postazioni 2/3/4/5 si trovano sul lato di levante di via Boagno e sono: La Bistronomia (fantasia di tramezzini con acciuga, tartare di fassona alla puttanesca), Bar Focacceria I Giascia (praline di patate con acciuga, pizza tipo sardenaira, vermentino Muri Grandi Federici), Ristorante 'A Lanterna (acciughe panate alle erbe, panissa fritta, bruschetta pomodoro, acciughe salate e burrata), Ristorante 27 Food and Drinks (cono di acciughe e totani, focaccia sardenaira). Sulla parte a mare di via Boagno, le postazioni 6/7/8/9, con Sapori e tradizioni (panino con le fette di panissa, acciughe fritte, frittelle di baccalà), Bar 'A Battigia (polpettine di acciughe, pasta con sugo di acciughe fresche), Bistrot 27 (panciuga, il pane arabo con panissa e acciuga sott'olio di Sciacca), Ristorante Grand'Italia (acciughe ripiene con scamorza affumicata).

Proseguendo lungo la parte di levante del centro storico, da via Ghiglino, si incontrano le postazioni 10 e 11: Hosteria La Pesca (acciugaburger con maionese alla bottarga, lasagnette acciughe e basilico) e Focacceria della piazza (fiori di zucchina ripieni di acciuga, pizzata, focaccia con acciughe e pomodorini). In piazza Sisto IV sono collocate le postazioni 12/13/14/15: Bagni Vittoria (tanto va l'acciuga al lardo), Agriturimo Çele (acciughe ripiene al preboggion, acciughe marinate all'aceto balsamico), Bar Milano (acciughe fritte), Ristorante Torre (acciughe ripiene di formaggetta di Stella). Continuando su via Consolazione si trova la postazione 16 che corrisponde a Pizzeria La randa (tortino di acciughe, tris di acciughe su ricette liguri) e in piazzetta Arecco i Bagni Stella del Sud, in postazione 17 (biglianciua, cono di panissa fritta). Ritornando indietro si percorre il lungomare Colombo per trovare le postazioni 18/19/2021/22: Bagni Italia (acciughe ripiene fritte, acciughe in tempura, bagnacauda), Bagni Luciani (vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte), Bagni Olimpia (acciubaletta, ä Baletta di acciughe con ripieno di verdure, fritta e servita in bastoncino finger food), Bagni Ellida (acciughe ripiene, acciughe panate, calamari e patatine, piatto a sorpresa), Ristopub La Ghironda (panino con frittata di acciughe, crema di limone ed insalata).

Si arriva così in piazza del Popolo, con le postazioni 23/24/25: Ristorante Meta (bruschetta con acciuga marinata, bufala e pesto), Roxy Bar (aperitivo con bis di bruschette e acciughe fresche, tortino con acciughe e patate, calamarata con acciughe, tonno fresco e bottarga), Bar Focacceria Tutt'Intorno (focaccia al formaggio tipo Recco con acciughe e capperi). Si prosegue su via Pescetto con le postazioni 26/27/28: Ristorante Mille Volte (acciughe marinate su bruschetta di pane, cipolle di Tropea ed olive taggiasche, focaccione con acciughe, basilico e pomodoro Pachino), Ristorante San Bastian (acciughe impanate e panissa fritta), Public (Aurelio, il trapizzino ligure con acciughe, crema di bufala, crescenza e gocce di pesto). Sul lungomare Colombo le postazioni 29 e 30: Bagni Ligure (lasagne di acciughe e verdura, acciughe ripiene al forno, polpette di acciuga, acciughe marinate), Bagni Lina (acciughe impanate, acciughe fritte).

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Ad arricchire il percorso gastronomico un delizioso mercatino di artigianato tutto dedicato al mare: dall'oggettistica per la casa realizzata recuperando i legni di mare alle stoffe a tema marino, dai sassi di mare dipinti ai quadri a tema e poi acciughe di ceramica, candele a forma di pesce, conchiglie, tantissimo blu e molto molto altro: un mondo di creatività che conquisterà tutti!!! Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità dei più piccoli ed in piazzetta Arecco due serate di animazione per bambini. E poi tanta musica lungo vie e piazze, spettacoli di magia, artisti di strada e la grande novità dell'edizione 2019: presso le postazioni gastronomiche sarà in vendita l'Acciupiatto: un piattino in ceramica realizzato e dipinto a mano da Andrea e Marcello Mannuzza della Bottega Il Tondo.

Info:
Consorzio Promotur, tel. e fax 019/991774 celle_promotur@libero.it
Seguici su Facebook (WCELLE) e Instagram (W_Celle)

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More