Il Gruppo Folclorico Lampiusa nelle serate del 2 - 3 - 4 Agosto 2019 organizza presso la struttura del Pala Don Bosco di Parre la 25°esima SAGRA DEL CAPÙ e la FESTA DEL FOLCLORE
A partire dalle 19.00, sarà possibile gustare i rinomati Capù, piatto tipico bergamasco a base di polpette avvolte in foglie di verza. Rispetto ai tradizionali Capù alla bergamasca, quelli di Parre hanno lo stesso ripieno di magro degli Scarpinocc, i locali ravioli, proprio perché è un ripieno povero, tipico delle zone di produzione.
Si esibirà poi, ogni sera a partire a partire dalle ore 20.30, il gruppo “PRVI PARTIZAN” di UZICE - Serbia
A conclusione di ogni serata, si farà una ricca tombola e si potrà ballare e divertirsi con le migliori orchestre.
Durante la manifestazione, sabato e domenica, sarà inoltre allestito l'ANGOLO ANTICO, zona in cui si potranno ammirare uomini e donne vestiti con il seicentesco costume che ripropongo gli antichi lavori come la preparazione dei Capù o dei “Salta sö” (dolci simili alle frittelle), la costruzione di gerlini o la preparazione di scarpe di pezza.
PROGRAMMA
VENERDI 2 AGOSTO 2019
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre, piatti della tradizione bergamasca, come strinù, costine, spiedini, bergna, arrosticini e tanto altro: tagliatelle, polenta e zola, roast-beef e formaggio fuso.
Ore 20.30 Esibizione del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UZICE - Serbia
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi.
E a seguire … Serata danzante con il gruppo “PAOLA FABIANI”
SABATO 3 AGOSTO 2019
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca e tanto altro.
Ore 20.30 Esibizione del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UZICE - Serbia
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi
E a seguire … Serata danzante con il gruppo “ALBAN”
DOMENICA 4 AGOSTO 2019
Ore 9.30 Partenza dal Pala Don Bosco con la sfilata dei gruppi folk “PRVI PARTIZAN” di UZICE - Serbia e “LAMPIUSA” di PARRE.
Ore 10.00 S. Messa nella Parrocchiale di Parre
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca
Ore 20.30 Esibizione del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UZICE - Serbia
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi
E a seguire … Serata danzante con l’orchestra “ATHOS BASSISSI TRIO”
Organizzatori
L’evento è organizzato dal GRUPPO FOLCLORICO LAMPIUSA con il patrocinio di Federazione Italiana Tradizioni Popolari, FITP Regione Lombardia, Comune di Parre, ProLoco Parre, di Promoserio e distretto del commercio
Info
gruppo.lampiusa@alice.it
https://www.facebook.com/Gruppo.Lampiusa
https://www.facebook.com/Gruppo.Lampiusa
0 commenti:
Posta un commento