Sauris, le malghe: pascoli ricchi di erbe aromatiche che conferiscono sapori particolari ed unici ai prodotti caseari riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi. Durante la manifestazione, per i palati più ricercati, si terranno nella frazione di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino con vendita di prodotti agro alimentari di qualità: dal miele, alle marmellate, ai frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini di Lateis che potrete consumare a KM 0, liquori, dolci prodotti in laboratorio artigianale ma soprattutto i prodotti di malga dal formaggio, alla ricotta fresca e affumicata, fatti con latte vaccino e misto pecora e capra.
La manifestazione si terrà nelle giornate dal 15 al 18 agosto 2019.
Durante la manifestazione ci saranno animazione per i più piccoli, musica e folclore, possibilità di sorvolare le malghe a bordo di un elicottero, per i più temerari e curiosi. Una festa per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per i gastronauti e gli appassionati dei sapori della tradizione Carnica e Saurana.
PROGRAMMA:
Giovedì 15: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica folk che allieterà la giornata; dalle ore 15.00 dimostrazione di prove di mungitura e lavorazione del formaggio a cura delle malghe del comprensorio di Sauris.
Venerdì 16: ore 11.00 visite guidate alla scoperta dei piccoli frutti presso l’Azienda Agricola Domini Albert di Lateis; ore 19.00 presso il tendone dei festeggiamenti ASSAGGIAMO LA MALGA: defustazione di formaggi di malga nelle varie stagionature, con spiegazione tecnica delle metodiche di lavorazione. Serata a cura dell’affinatore Sebastiano Crivellaro – Malga Alta Carnia sas. I formaggi saranno abbinati ai vini dell’Azienda Vitivinicola Dario Coos di Nimis (UD). Costo degustazione € 15,00; ore 20.45 presso il tendone: “L’allevamento a Sauris/zahre tra ‘800 e ‘900”, presentazione a cura di Sandro Menegon.
Sabato 17: Marcia Alpestre “Van der Ouber hin ga Latais!” Lunghezza percorso : 10 km. Sauris di Sopra – Lateis. Ore 8.30 iscrizioni e ritiro pettorali presso le piste da sci di Sauris di Sopra e consegna del buono pasto. Ore 9.30 partenza! Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale; ore 15.00 COOKING COMPETITION 4^ Edizione – gara per il miglior dolce con i piccoli frutti. Porta il tuo dolce, una giuria selezionata premierà i migliori. Iscriviti sul sito www.cookingcompetition.it o nei locali convenzionati. Info: Ufficio Turistico IAT Sauris tel. 0433.86076.
Domenica 18: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale. Durante la giornata voli panoramici in elicottero alla scoperta delle malghe. Prenotazioni in loco. In caso di primosoccorso l’elicottero avrà la priorità sulle chiamate regionali.
Info
info@sauris.org
0 commenti:
Posta un commento